Motorhome 5mt?
Buongiorno a tutti, mi chiamo Alessio e vivo a Torino con moglie e un bimbo piccolo.
Siamo appassionati di viaggi e abbiamo qualche esperienza anche di camper.
Siamo abbastanza spartani e vorremmo acquistare un mezzo .
Dev essere compatto , per questo direi sui 5 MT
Ci piacciono i motorhome per l'abitabilità e indubbiamente anche per l'estetica.
Esistono sul mercato anche dell' usato mezzi con 4/5 posti viaggio e 4 posti letto?
Preferibilmente motorhome
Utilizzo tutto l' anno , con bagno e doccia( sarebbe perfetto) grazie a tutti per i consigli che vorrete darci !
Siamo appassionati di viaggi e abbiamo qualche esperienza anche di camper.
Siamo abbastanza spartani e vorremmo acquistare un mezzo .
Dev essere compatto , per questo direi sui 5 MT
Ci piacciono i motorhome per l'abitabilità e indubbiamente anche per l'estetica.
Esistono sul mercato anche dell' usato mezzi con 4/5 posti viaggio e 4 posti letto?
Preferibilmente motorhome
Utilizzo tutto l' anno , con bagno e doccia( sarebbe perfetto) grazie a tutti per i consigli che vorrete darci !
Commenti
Io non lo prenderei mai per una famiglia ma se cerchi un mezzo di 5 metri con le "comodità" di un camper...
Tieni presente che è 40 centimetri più corto della mia Scenic... Ma lì ci devi mangiare, dormire, svagarti e tenere i bambini nei giorni di pioggia. Fai i tuoi conti.
CHE GUEVARA
ovviamente se puoi e vuoi spendere sui 75k.
Knaus Van I 550 MD
e poi ma non è un MH il wingamm oasi 540, stessa cifra di cui sopra.
ma vale davvero la pena spendere tutti sti soldi? dipende dall'uso che ne fai.
io ad esempio ho scoperto che per le mie esigenze, quel che si fa con un mansardato da 723x330 si fa anche con un furgonato da 540.
naturalmente sono le mie esigenze.
se la vacanza deve essere un sacrificio, faccio altro tipo di vacanza.
Non a caso capita di vedere famigliole in vacanza con i famosi Westfalia su pulmini Volkswagen camperizzati.
Se per motorhome intendi i cosiddetti integrali, il più corto che mi viene in mente è il Laika H600 che in ogni caso era lungo poco meno di sei metri e non so nemmeno se sia ancora in produzione.
Ancora oggi insuperabili per disposizione interna erano gli Arca Freccia 568 o 92 che si ponevano tra i cinque e i sei metri.
Nelle produzione attuale non mi viene in mente nessun modello, forse qualcosa nella gamma Gulliver ( https://www.gullivers.srl/ ) ma siamo al confine tra monoscocca e motorhome.
E i prezzi non proprio abbordabili per mezzi così piccoli.
Qualcosa appena più lungo di cinque metri credo sia ancora disponibile presso Aiesistem (ottimi mezzi, ne ho avuto uno) ma in ogni caso non si tratta di motorhome nell'accezione esatta del termine.
O qualcosa di Wingamm ma di nuovo i prezzi...
In ogni caso ti consiglio di visionare e salire su qualche furgonato da sei metri o, per le dimensioni che cerchi, da 5.40.
Ti accorgerai che la vivibilità interna è quella che è, un bimbo ha sicuramente bisogno di un po' di spazio per le sue piccole attività, cosa che certe dimensioni non permettono.
Personalmente possiedo un furgonato da sei metri, mezzo ideale per noi (siamo in due) ma devo dire che i nostri viaggi sono esclusivamente itineranti e all'interno ci stiamo solo per pranzare e dormire.
Avendo avuto esperienze invernali di settimane (ad esempio sui campi da sci), mi vengono i brividi nel pensare di rifarle con questo mezzo e magari la figlia come facevamo ai tempi.
Si ho esperienza di viaggi e vacanze prima in bici+tenda poi moto+tenda poi camper e motorhome .
Sono cosciente che 5 metri siano pochi per questo speravo esistessero soluzioni come l'integrale che offrono un po' di abitabilità e luminosità in più.
Proprio per via del bimbo.
Se foste così gentili da consigliarmi quale può essere la dimensione minima e su quali modelli orientarmi , c'è ne sarei grato .
Saliamo pure di misura , possibilmente non superando i 6 metri ..
Grazie!
PS: tetto massimo 35000€
Grazie davvero !
se sono intelligenti ascoltano, se non lo sono si pentono dopo quando oramai han tirato fuori la pecunia.
tuttavia ritengo che ognuno debba essere lasciato libero di commettere i propri errori, anche questa è esperienza. :-D
Direi usato , anche perché a quelle cifre non ho visto nulla di nuovo
Grazie mille perciò consigli .
É chiaro che come in tutti i campi non si possono sostituire ne l'esperienza ne le esigenze personali con un paio di post.. ma quando questi sono costruttivi, aiutano senz'altro .
É chiaro che molto piccolo , diventa molto scomodo(vivibilità) e altrettanto , molto grande ( manovrabilità).
4 posti viaggio / 4 posti letto= >6mt?
Si in effetti é un ottima soluzione . Ma i letti con la doppia dinette?
Arca freccia visto , non é un po' troppo datato , in vista anche di limitazioni traffico ?
Hai qualche modello da consigliarmi?
Salendo di misura il McLouis mc4 330
Come ho detto, da tempo non seguo più il mercato per cui non so se le gamme recenti abbiano proposto qualcosa di simile.
Che per me, sedici anni di viaggi con quel mezzo, quindi vita vissuta e non visite a qualche fiera, per una famigliola resta la miglior soluzione quando abbinata a un mansardato.
Trasformare la dinette grande (o la piccola) in letto è questione di cinque minuti scarsi.
Per quanto riguarda la semidinette, nota bene che ora ce l'ho anch'io ma solo perchè su un furgone da sei metri è una scelta obbligata, io la penso così:
Su qualcosa di diverso da un motohome con la sua cabina coibentata è la c...ata più pazzesca che progettista abbia saputo inventare, anzi secondo me è stata imposta dai markettari.
Allarga gli spazi e da un senso di modernità.
Dicono loro.
Invece dico io:
Con la dinette normale a posti contrapposti, d'inverno isoli la cabina con un semplice tendaggio pesante. Se vuoi abbondare una paratia (per capirci) di quelle argentate.
Con la semidinette o geli o monti quegli assurdi copricabina che arrivano fino a terra. Ingombranti, bagnati, sporchi, pesanti, ideali per chi vuole un mezzo piccolo.
Per gelare basta che fuori ci siano meno cinque, d'inverno temperatura normale della pianura padana, non serve andare a Livigno.
Comunque ognuno è libero di pensarla come meglio crede.
Per quanto riguarda i mezzi (e le marche), troppe sono le variabili per poterne consigliare, a te come ad altri consiglio di girare qualche grosso concessionario e verificare di persona cosa si ritiene meglio.
E quali sono i prezzi che girano in modo anche da essere preparati nel caso si intenda trattare con un privato.
Vedi anche il topic aperto qualche tempo fa da Goose80.
Prezioso si consigli
Nelle prossime settimane faremo qualche giro in concessionari .
Grazie . Grazie . Grazie
Il non sfruttare la cabina di guida per abitarci permette di isolarti meglio dal freddo e di usarla come ripostiglio quando stai fermo per giorni.
Tipo i vestiti da rimettere il giorno dopo, occhialame vario, la cuccia del cane davanti al sedile passeggero, eventuale altra roba che non vuoi stipare nei vari pensili.
Della mia seconda dinette, la più piccola è stata tolta, abbassando il tavolo e facendo fare da un tapezziere i cuscini giusti abbiamo un bel divano su cui stravaccarsi a leggere o eventualmente a guardare la TV, che non ho perchè uso un tablet con Sky Go, ove si vede TG, film, sport. per si vede intendo i miei figli, a me interessa poco la tv a casa figurati in vacanza.
Certo la doppia dinette agevola molto il living, quindi serve spazio.
Tuttavia nell'economia della vita in camper, preferisco di gran lunga avere più spazio dove sono sveglio pranzo ceno gioco chiacchero ospitando anche amici (e relativo alcool), mentre fuori nevica, piuttosto che avere una zona notte grandissima ove di fatto non sono nemmeno cosciente perche ci dormo.
Ed è il motivo per cui, comprassi oggi un Van o un semintegrale lo prenderei col letto trasversale in coda, perchè i gemelli longitudinali o il letto nautico occupano uno sproposito di spazio longitudinale sacrificando la zona giorno a meno che non ti compri un mezzo da 7.43.
Poi ovvio se usi solo il camper in estate e in campeggio, tiri giu la veranda, tavolo sedie e il living si sposta fuori.
Ma questo solo in estate ed in area privata perchè in sosta libera, anche su una scogliera in mezzo al nulla è vietato e quindi sei multabile.