Prima volta in libera, primi inconvenienti
Questo weekend ho portato le bambine a ZOOM Torino, e abbiamo sostato in libera nel parcheggio di fronte che è gratuito per i camper.
Partiti il venerdi sera siamo rientrati la domenica nel pomeriggio.
La domenica mattina (circa alle 7) batteria servizi a terra... segnava uno sconfortante 10.6 e ovviamente non andava quasi più nulla, in particolare la ventilazione della truma...
Considerando che nella giornata di sabato siamo stati fuori dalla mattina alle 10 fino alle 21.45 circa, e che anche alla sera del venerdi e del sabato non abbiamo consumato praticamente nulla visto che appena arrivati siamo andati a letto, mi viene il forte presentimento che la batteria sia decisamente da cambiare se non regge nemmeno 2 giorni senza usare altro che qualche lucina (led) la pompa acqua e la ventilazione della truma, che peraltro la seconda notte è andata a singhiozzo immagino proprio per questo motivo.
Al momento ho montato questo modello: https://www.ebay.it/itm/174210266808?chn=ps&norover=1&mkevt=1&mkrid=724-160522-333178-6&mkcid=2&itemid=174210266808&targetid=1292882798071&device=c&mktype=pla&googleloc=1008490&poi=&campaignid=11311575573&mkgroupid=122232962853&rlsatarget=pla-1292882798071&abcId=9300443&merchantid=116446749&gclid=Cj0KCQjwtrSLBhCLARIsACh6RmiYDt4Rk5mJ_F9FzyyUMNUFc1uzTrlfKaeq3cWzY_lXrXYAOrAgzSgaAjLQEALw_wcB
C'è qualcosa di meglio? più potente? o sono tutte con le stesse caratteristiche?
Grazie,
Matteo.
Partiti il venerdi sera siamo rientrati la domenica nel pomeriggio.
La domenica mattina (circa alle 7) batteria servizi a terra... segnava uno sconfortante 10.6 e ovviamente non andava quasi più nulla, in particolare la ventilazione della truma...
Considerando che nella giornata di sabato siamo stati fuori dalla mattina alle 10 fino alle 21.45 circa, e che anche alla sera del venerdi e del sabato non abbiamo consumato praticamente nulla visto che appena arrivati siamo andati a letto, mi viene il forte presentimento che la batteria sia decisamente da cambiare se non regge nemmeno 2 giorni senza usare altro che qualche lucina (led) la pompa acqua e la ventilazione della truma, che peraltro la seconda notte è andata a singhiozzo immagino proprio per questo motivo.
Al momento ho montato questo modello: https://www.ebay.it/itm/174210266808?chn=ps&norover=1&mkevt=1&mkrid=724-160522-333178-6&mkcid=2&itemid=174210266808&targetid=1292882798071&device=c&mktype=pla&googleloc=1008490&poi=&campaignid=11311575573&mkgroupid=122232962853&rlsatarget=pla-1292882798071&abcId=9300443&merchantid=116446749&gclid=Cj0KCQjwtrSLBhCLARIsACh6RmiYDt4Rk5mJ_F9FzyyUMNUFc1uzTrlfKaeq3cWzY_lXrXYAOrAgzSgaAjLQEALw_wcB
C'è qualcosa di meglio? più potente? o sono tutte con le stesse caratteristiche?
Grazie,
Matteo.
Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra - Profilo Instagram Camperino Valentino
Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra - Profilo Instagram Camperino Valentino
Commenti
A singhiozzo cosa significa ?
Il weekend precedente avevo fatto 2 giorni in campeggio e poi 3 ore di viaggio per il rientro, poi è stato tutta settimana senza essere caricato e un paio di sere son stato su per pulizie e carico/scarico di attrezzature e quindi con luci accese ecc ecc... non ho verificato alla partenza quanto era il voltaggio della BS, e in circa 2 ore e 10 ero a Zoom.
Può essere un'idea, prima di cambiare la batteria, prendere un caricabatterie e quando non uso il camper mi porto la batteria nel box e la tengo sotto carica?
in realtà 10.6 lo segnava quando era accesa la truma, poi si è rimessa su 11.
la Truma non riusciva a far andare la ventola a velocità maggiori, appena provava ad aumentare si spegneva (la ventola) e lampeggiava il led rosso. alla fine l'ho spenta io per evitare casini.
come detto sopra, non so se fosse ben carica perchè il camper non è sotto carica durante la settimana, è all'esterno e ora inizia a fare freddino (cosa che non giova alle batterie solitamente).
ieri sera al rientro da Torino, motore spento, tutto spento, segnava 11.8, segno che durante il viaggio qualcosina si è ricaricato, ma non abbastanza.
diciamo che è stato un caso che ci siamo fermati in libera, solitamente preferisco le aree sosta attrezzate, però ecco... vorrei comunque che fosse tutto in ordine se dovesse capitare di star fuori in libera un paio di notti, senza la necessità di mettere anche il pannello.
sono sceso prima per portare delle cose, e da pannello ora segna 11.8.... quindi boh, al rientro ieri qualcosa ha pur caricato, l'alternatore ha fatto il suo lavoro.
in ogni caso, per il momento iniziamo a cambiare batteria che questa è andata, poi si vedrà... per ora è stato "un caso" che siamo finiti in libera, per il solo motivo che vicino a zoom non c'erano aree sosta comode e invece li potevi dormire nel loro parcheggio senza problemi (e gratuitamente).
diciamo che per come lo stiamo usando ora, quando ho 2 giornate piene di autonomia sono a posto, considerando che in fin dei conti sono quasi sempre fuori dal camper, ed il consumo maggiore di corrente si ha di sicuro d'inverno per il discorso truma e che comunque prediligo andare in aree attrezzate per vari motivi.
per la batteria, dato che devo anche cambiare un oblò, mi affido al "camperologo" che mi ha già fatto altri lavori (sigillature ecc ecc), la marca ha detto essere EXIDE e il tipo AGM da 100Ah.
ps l'autoscarica di una batteria avviene in 180 gg. sono consumi non autoscarica.
CHE GUEVARA
un aggeggio tipo questo?
https://www.amazon.it/Sun-Energise-Caricabatteria-Impermeabile-Intelligente/dp/B099RW7WF6/ref=sr_1_6?dchild=1&keywords=mantenitore+di+carica+auto+solare&qid=1634720405&sr=8-6&th=1
o non serve a nulla?
https://www.amazon.it/batteria-Batteria-scollegare-interruttore-accessori/dp/B07B2RZVH4/ref=sr_1_5?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&dchild=1&keywords=staccabatteria+camper&qid=1634734331&sr=8-5
io ho visto che nel gavone ho un piccolo pannello dove ci sono degli interruttori tipo i magnetotermici che abbiamo nei quadri elettrici in casa, non basta spegnere quelli per togliere corrente alla batteria servizi?
si, l'ho messo anche io ma tenendolo al sole... non serve avendo il pannello
Partiamo da come sono fatte le starter (la tua ) tante lamelle finissime le AGM, GEL poche lamelle molto spesse.
Le batterie Starter sono nate per accendere i motori: tanti ampere in pochi secondi.Le AGM invece fanno l'opposto pochi ampere ma per lungo periodo.
Quindi puoi anche mantenerla carica ma avrai sempre lo stesso problema.
CHE GUEVARA
adesso comunque è in arrivo una AGM da 100Ah.
quindi per la tua esperienza il pannellino potrebbe essere un'idea valida per mantenere perlomeno la carica tra un'uscita e l'altra? (di solito riesco a fare almeno un paio di weekend al mese, se non di più e l'idea è di usarlo anche in inverno per andare a sciare, quindi non starà fermo per lunghi periodi).
costa poco vale la pena
CHE GUEVARA