Tragico..
L’esplosione alle 15.12 di domenica. Dodici minuti dopo che il camper si era parcheggiato in via Boccaccio, nella zona industriale di Ponte Sesto a Rozzano, come rilevato dalle telecamere di videosorveglianza della zona. "Mia moglie, c’è mia moglie dentro", ha fatto in tempo a dire l’uomo di 81 anni, volato sul marciapiede a metri di distanza dopo la deflagrazione. Per la moglie Vera Petruzza, di 77 anni, non c’è stato niente da fare. Mentre lui, con ustioni sul 90% del corpo, resta ricoverato nel reparto di Rianimazione del Policlinico in condizioni gravissime e lotta tra la vita e la morte.
Ora sono in corso le indagini per accertare cosa abbia causato l’esplosione all’interno del camper della coppia: il mezzo è stato sequestrato ed è stato passato al setaccio dai poliziotti della Scientifica. Indaga la Questura, insieme al Nucleo investigativo antincendi dei vigili del fuoco, coordinati dal pm Giovanna Cavalleri. L’ipotesi è quella di una possibile fuoriuscita di gas dalle bombole del gpl presenti a bordo del mezzo. Dai filmati si è potuto vedere anche che i due, una volta parcheggiati, siano scesi dal camper e poi risaliti.
A intervenire domenica è stata una Volante che era a poca distanza per verificare la segnalazione di un cittadino che aveva allertato il 112 per la presenza di "un uomo molesto" al confine tra Milano e hinterland. La polizia ha notato la colonna di fumo tra via Ariosto e Boccaccio e si è diretta sul posto. È stato necessario bloccare il tratto di strada interessato per consentire prima i soccorsi e poi i rilievi. Nel frattempo, le fiamme hanno fagocitato anche un secondo camper che era parcheggiato vicino (di un uomo di 64 anni). Tra i primi a cercare di prestare soccorso all’anziana coppia è stato Davide Cardone, vigile del fuoco volontario di Pieve Emanuele che alle 15, mentre era fuori servizio, era di passaggio con la famiglia in via Boccaccio a Ponte Sesto, la frazione dov’era posteggiato, all’ombra di un controviale, il caravan che ha preso fuoco, coi due coniugi a bordo.
"Ho visto del fumo, poi c’è stata un’esplosione – il suo racconto –. Un uomo è stato sbalzato fuori dal camper, proiettato sul marciapiede. Gridava: ‘mia moglie, c’è mia moglie dentro il camper’. Ho cercato di avvicinarmi al veicolo, ma c’erano le bombole del gpl, era troppo rischioso". L’esplosione ha creato danni anche ad altri mezzi e a un’azienda vicina.
C'è anche la foto ma non riesco a postarla. comunque potete immaginare, non è rimasto nulla sembra un Ape Piaggio.
"Ho visto del fumo, poi c’è stata un’esplosione – il suo racconto –. Un uomo è stato sbalzato fuori dal camper, proiettato sul marciapiede. Gridava: ‘mia moglie, c’è mia moglie dentro il camper’. Ho cercato di avvicinarmi al veicolo, ma c’erano le bombole del gpl, era troppo rischioso". L’esplosione ha creato danni anche ad altri mezzi e a un’azienda vicina.
C'è anche la foto ma non riesco a postarla. comunque potete immaginare, non è rimasto nulla sembra un Ape Piaggio.
Commenti
Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra - Profilo Instagram Camperino Valentino
mia moglie ieri è passata di li (abitiamo vicino) ed ha visto lo scheletro...
Era per dare l'idea dello spessore.
Pero' un campeggio certa gente dovrebbe buttarla fuori a calci.
Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra - Profilo Instagram Camperino Valentino
Poi che serva a qualcosa, ri-boh.
Dopo un po' la capsula scade e lo butti.
Mi sono trovato in Romania col pirolo che suonava in continuazione e ho dovuto staccarlo dopo un po' di sacramenti...
Forse era Dracula che faceva i sabba.
Sull'ultimo camper non l'ho messo.
Per quanto riguarda la finestra io l'aprivo per farlo smettere di suonare quando la moglie si metteva il deodorante.
Poi, che io sappia, il triogas dovrebbe avere due sensori ad altezze diverse.
E' una mia preoccupazione, quando sono in AA o simili molto affollate con mezzi tutti vicini vicini..trovarmi giusto di fianco al fenomeno di turno.
Soprattutto a chi ha qualche paura.
Ho solo detto che sull'ultimo camper io non l'ho ho messo.
Dal mio punto di vista meglio ogni tanto fare o far fare un controllo di tubi, giunti, etc.
E cambiare i tubi prima della loro scadenza.
Cosa che ritengo il 99% dei camperisti nemmeno prenda in considerazione.
Ma vale anche per i fornelli di casa.
CHE GUEVARA
in ogni caso hai ragione... su questi mezzi bisognerebbe avere anche una revisione almeno dell'impianto gas, visto che anche sulle auto GPL ogni 10 anni bisogna farla.
Il mio camperaio ha appeso tanti di quei diplomi di formazione di tutte le marche che neanche un medico tuttologo nel suo studio.
Poi c'e' sempre l'elettrauto dietro l'angolo, il pompista, chi "studia" le batterie a litio e pure il meccanico multimarca.
Andavano bene ai tempi degli Elnagh anni '80 su Ducato 2.5D.
Ora ci sono motori da 200CV, centraline che neanche Binotto, pannelli e controller MPPT che neanche M48.
Eccetera.
Voi da chi andreste ?
CHE GUEVARA
dei "benzinai" che riempono abusivamente le bombole nell'hinterland milanese, quelli a cui è stato chiesto fingendosi profani, più della metà riempono "a tappo"...e poi succedono i casini, saldature che cedono, prodotto che esce, esplosioni.
per non parlare di quelle in resina e di come vengono maneggiate con poca cura dai trasportatori, scaricate a mano dalle gabbie con violenza e grossolanità dimenticandosi che sono poco più che pezzi di plastica.
CHE GUEVARA
per fare dei lavori ho visto la traccia del tubo che va dal regolatore di pressione al frigor ed al fornello e sono tutti di rame.
ma il mio è un semplice CI.
magari altri li hanno di ferro.
quando ho tolto il forno a gas per farne un vano contenitivo con l'aiuto di un idraulico, abbiamo saldato a stagno alcuni tubi dopo aver fatto delle deviazioni; togliendo il frigorifero ho avuto modo di vedere che anche dove non si vedono, le tubature del gas sono tutte di rame, con tante curve ma poche giunture.
anche dove ho i rubinetti del gas per boiler, fornello e frigo, i tubi sono tutti di rame.
niente ferro o altro materiale.
che non voglio dire sia meglio o peggio, ma questo è.
quelli in ferro, che poi non sono in ferro ma in un acciaio particolare normalmente vengono usati per oleodinamica per cui hai voglia la pressione per di più sono normalmente zincati, poi si montano con assoluta facilità un innumerevole quantità di raccorderia e anche qui con tenute assolutamente di alto livello, il rame queste cose se le sogna per di più il rame si schiaccia con molta facilità e i raccordi non sono con tenute così performanti specie quelli ad intaglio, poi credetela come volete