Oggi ho capito perché tutti vogliono il furgonato
Sto traslocando ed ho noleggiato un ducato L2 abbastanza nuovo (targa FJ) sembrava di guidare una macchina. Agile, preciso, ottima ripresa, in autostrada a 120 senza neanche accorgermene, per fare 70km ho messo 8€ di gasolio.
Se non costassero minimo minimo 60000€ ci farei un pensierino...
Commenti
Le cui strade sono come quelle della Cornovaglia.
Fatte con un 2.35, un 2.20 e ora con un 2.10 ma con gli specchi stretti.
Indovina.
Mo' arriva il camionista e i suoi autisti che ci vanno da sempre senza problemi.
CHE GUEVARA
Poi ovviamente siamo molto diversi: non di rado vedo intere famiglie (soprattutto tedesche e olandesi) infilarsi in 5 o più dentro un furgonato, e se hanno un bimbo piccolo fanno senza il ciuccio perchè qualcuno può infilargli il pollice del piede in bocca...
Io soffocherei, personalmente trovo molto più vivibile ed arioso un piccolo semintegrale quasi a parità di dimensioni...ho provato ad infilarmi nella doccia (sembra quella di pozzetto nel ragazzo di campagna)..e non solo.
Poi posso capire che ha anche i suoi pregi: ad esempio parcheggiato in mezzo alle auto quasi non si nota, sicuramente prestazioni rispetto ad altra tipologia.
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E già lì ho visto la differenza.
Poi con l'AIE sono stato in Irlanda e quest'anno pure col furgone da 2.10.
E di nuovo ho visto la differenza, fosse solo che quando schacciavo i famigerati cats eyes non sbordavo.
Se lo fai con un mezzo da 2.20 quando li calpesti, con la fiancata sei già cinque centimetri oltre la mezzeria.
Figurati con un 2.35 e senza contare gli specchietti. Non a caso i paraspecchi Milenco e Mirrorguard sono inglesi...
Comunque una strada N Irlandese (Nazionale) è spesso paragonabile a una A scozzese.
Una R (Regionale) a una B scozzese, dell'isola di Mull però.
Un L (Locale) ha un paragone inglese solo con qualche tratturo della Cornovaglia. Passing zones solo dovute allo sconfinamento nei prati e non predisposte.
Poi in Irlanda ci sono anche quelle che non hanno un nome neanche in Google Maps.
Qui sotto tre foto: un cartello che abbiamo trovato andando a Sheep's Head. E più sotto la strada larghina che ci ha portato al cartello.
Ah, non ci crederete ma il limite di velocità in quel tratto è di 80km/h.
dovrò decidermi a far sistemare la radio 2din che uso solo come retrocamera.
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qui ad esempio hanno fatto un servizio su tutti i camper (van, semintegrali, mansardati o MH) con la dinette a ferro di cavallo in coda... e devo dire che un paio di van non sono affatto male, anzi, mi pare che il burstner abbia pure un bagno più grande del solito.
fermo restando che tra tutti prenderei l'euramobil mansardato o il mh rapidò (anche se il bagno modulare....mmmmm...)
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Poi ovvio, se sei Shaquille O'Neal col 54 di scarpe...
Per certi tipi di vacanze ci sono anche i campeggi.
Che all'estero spessissimo hanno locali attrezzati cucina e tavoli.
Non me ne frega niente, non vendo camper e non mi picco di inventare nuove soluzioni.
Ma...
Io mangio come su qualsiasi camper con semidinette.
E ho la toilette col WC traslabile che la rende confortevole come nel 90% dei camper che circolano.
Certo, il WC traslabile e' l'idea del ventennio se lo si trova su un Arto della N+B.
Un cesso se lo si trova su un furgonato.
Da parte mia preferisco la comodità abitativa, vista la non più verde età e le caratteristiche fisiche (altezza), per la guida bene o male rimedio sempre, avendo passato la vita su furgoni più o meno grandi una certa dimestichezza ce l'ho.
1) Quelli che passano più tempo guidando
2) Quelli che passano più tempo stando fermi
Chi appartiene alla prima categoria troverà più vantaggi che svantaggi con un furgonato; chi appartiene alla seconda categoria troverà più svantaggi che vantaggi in un furgonato. Personalmente appartengo alla seconda categoria perché raramente capita di spostarmi tutti i giorni (se lo faccio è per brevi tragitti) altrimenti è probabile che stia per 2 o 3 giorni nello stesso posto, di più solo se vado a sciare (E una settimana a sciare in libera la posso fare solo con l’attuale camper, con altri mi sarebbe impossibile per varie ragioni).
@mtravel in quanto ad accessori, va da se che in uno spazio maggiore ne entrano anche di più, io ho il forno a gas, quando l’ho visto mi sono messo a ridere, e invece adesso è prassi il venerdì sera cuocersi la pizza surgelata in camper; il generatore, quando l’ho visto ho detto al concessionario “se mi sconti 1000€ te lo puoi tenere” e invece capita spesso di usarlo per accendere. Rispetto a tutto il resto non ho abbastanza elementi per argomentare ma sono quasi certo che costruire da zero le pareti di un camper costi di più che trovarsele già fatte (il costo della coibentazione in un van? L’aria è gratis...) per cui rimango convinto del fatto che il margine per l’allestitore sia maggiore sui furgonati, potrei certamente sbagliarmi.
Ma quando facevo settimane bianche (anche un paio di fila) il mio mansardato non arrivava ai sei metri.
Ovviamente pizza in pizzeria.
Quanto alla coibentazione, lasciamo perdere. Di polistirolo che neanche le cassette del pesce ne ho visto.
ciò detto... fossimo in due probabilmente sceglierei qualcosa di più piccolo, vedo che adesso fanno alcuni semintegrali e MH di lunghezza e larghezza ridotta.... ma per il momento faccio parte della categoria n.2
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CHE GUEVARA
un tempo mi ero interessato molto ai van come valida alternativa, ma ora che ho visto tanti piccoli semintegrali e mansardati (che sono sempre i miei preferiti) penso possano essere la giusta soluzione, nel caso.
ma tanto non è il caso.