Motorizzare la serranda delle acque grige
Buongiorno a tutti,motorizzare la serranda delle acque grige e magari metterci affianco una microcamera per centrare al mm il tombino di scarico senza scendere dal camper è una cruccia che ho in mente da tempo.So che esistono dei kit già pronti, li ho visti, li ho confrontati, vanno tutti molto bene e tutti si installano in un paio d'ore, anche da un inesperto del fai da te quale sono io.Tutti i kit che ho visto hanno in comune una cosa: il prezzo d'acquisto piuttosto elevato!Non mi dispiace spendere dei soldi per una cosa che mi è davvero utile (non è vero, sono Brianzolo e noi brianzoli veniamo subito dopo i genovesi da quel punto di vista ... mi dispiace sempre spendere dei soldi!), ma se posso avere lo stesso prodotto ad un prezzo decisamente più allettante allora vivo l'esperienza con maggior partecipazione *biggrin*Stamane ho guardato qualche video fai da te in rete, ho trovato un video simpatico in cui si creava con due pistoncini e un compressorino un sistema pneumatico di apertura/chiusura serranda, ne ho visto uno che adattava una barra filettata, uno che usava delle elettrovalvole e un'altro che adottava un attuatore commerciale (che poi è lo stesso che viene utilizzato nei vari kit in commercio).Ho considerato che se la comunità dei costruttori di accessori per camper ha deciso all'unisono di utilizzare un attuatore lineare è evidentemente il sistema più efficace, affidabile e duraturo nel tempo, quindi perchè discostarsi? Ho scelto quello.Ho deciso che ordinerò tutto e farò il lavoro. Quel che vi chiedo è di dirmi se mi sfugge qualcosa, se potrei incontrare delle difficoltà tecniche non risolvibili da me, o altro che potrebbe rendere più complesso di quanto preveda la realizzazione del lavoro al completo.Intendo acquistare un attuatore con movimento da 50mm, realizzare una staffa in inox che mi permetta di fissarlo saldamente alla mia serranda, di fissare il pistoncino che crea movimento con delle fascetta alla leva della serranda stessa (dovesse fulminarsi taglio le fascette e tutto torna ad essere perfettamente utilizzabile in manuale).In fatto di attuatore con una settantina di euro si compra, gli stessi sono reperibili a circa la metà sui mercati dagli occhi a mandorla (alla fine chi l'ha comprato da amazon ha constatato che è proprio lo stesso prodotto) ... ma con spedizione ed eventuale dogana tanto vale averlo il giorno dopo! Questo potrebbe essere il mio attuatore, già con tutta l'elettronica affinchè lo si azioni con un telecomando dalla cabina.La piastrina su misura per fissarlo alla valvola la dovrò disegnare una volta smontata la valvola, e progettando la piastra farò in modo di prevedere una predisposizione per il fissaggio di una camera tipo questa, che punti direttamente sotto allo scarico e che collegherei al secondo ingresso del monitor della retrocamera, al momento libero. Me la caverei con un centinaio di euro in tutto, e secondo me il risultato finale non si discosterebbe di nulla dall'installazione di un kit apposito.Per completezza di informazione: il video a cui mi inspiro è questo qua:{"type":"media","view_mode":"media_large","fid":"336279","attributes":{"alt":"","class":"media-image","typeof":"foaf:Image"}}.Pareri? critiche? che faccio ... ordino?*biggrin*Fermo restando che se avete idee migliori sono tutto orecchi! Anzi occhi ... trattandosi di un forum ...
Commenti
CHE GUEVARA
è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)