Furgonati 4 posti letto 2020
Ciao a tutti,
visto che la ricerca è stata importante, pubblico qui gli esiti, se qualcun altro fosse interessato al tema.
Nell'elenco che segue sono esclusi i modelli, numerosissimi, che prevedono il doppio matrimoniale in coda in furgoni a tetto basso o medio (H2): a mio parere una soluzione poco pratica e soffocante, sebbene la più economica e diffusa.
Sono esclusi anche quelli con possibilità di trasformazione in letto della dinette: i 4 letti sono (quasi) sempre pronti.
Ho escluso infine quelli con lunghezza 540, poco adatti ad un equipaggio di 4 persone.
Gli altri furgonati sono classificati in 4 categorie:
- modelli che hanno di serie o possono prevedere il tetto a soffietto
- modelli con tetto rialzato in vetroresina
- modelli a tetto alto (H3) con matrimoniale basculante anteriore
- modelli a tetto alto (H3) con letti sovrapposti in coda
All'interno delle categorie ho distinto, per esigenze personali, quelli che possono prevedere almeno una coppia di letti singoli (gemelli o a castello) a mio parere i più indicati per una coppia con due figli.
Poi ho distinto anche, ma non vi tedierò con questo particolare, quelli che prevedono la possibilità di un bagno c.d. centralizzato, con doccia in corridoio. Ho tolto questa distinzione, perchè esistono altre soluzioni di bagno altrettanto o più funzionali (ad esempio, parete del lavandino incernierata che trasla sul wc o altre).
Ecco l'elenco, che vi chiedo di integrare con modelli di vostra conoscenza:
MODELLI CON TETTO A SOFFIETTO:
HYMERCAR
con matrimoniale posteriore: Free 600, Grand Canyon (600 cm)
con letti gemelli: Free 602, Yosemite (600 cm), Yellowstone (636 cm)
POESSL (GLOBECAR):
con matrimoniale posteriore: 2 win (600 cm), Roadstar 600 W, Roadstar 640 Dk, Summit 600 (Globescout)
con letti gemelli: Roadstar 600 L, Roadcruiser (636 cm), Summit 640
VANTOURER:
con matrimoniale posteriore: 600 D
con letti gemelli: 600 L, 630 L
CLEVER:
con letti gemelli: Runner 636, Cara-Van 636, Roomer 600
MODELLI CON TETTO RIALZATO
POESSL:
con matrimoniale posteriore: 2 Win Vario
con letti a castello: Vario 545
KNAUS:
con matrimoniale posteriore: Boxstar Street XL (600 cm)
con letti gemelli: Boxstar Lifetime XL (600 cm)
WEINSBERG:
con matrimoniale posteriore: Carabus 600 MQH
MODELLI CON LETTO BASCULANTE ANTERIORE
KNAUS:
con matrimoniale posteriore: Boxstar 600 Solution 4
con letti gemelli: Boxstar Freeway 630
WEINSBERG:
con matrimoniale posteriore: 600 DQ
DREAMER:
con letti gemelli: Living Van
con letti a castello: Camper Five, Family Van
FONT VENDOME:
con matrimoniale posteriore: Horizon H 307
(attenzione, dinette non agibile a letto abbasstato)
MODELLI TETTO H3 E LETTI SOVRAPPOSTI
POESSL:
con letti gemelli: Roadstar 600L Revolution, Roadcruiser Revolution (636 cm)
CLEVER:
con matrimoniali posteriori: Vario Kids 600
con letti gemelli: Flex Kids 636
KNAUS:
con matrimoniali posteriori: Boxstar 600 Family
Vi prego di segnalare errori o integrazioni. Grazie!
Burstner Premio Life 490 tk
Commenti
tutti questi ragionamenti lei se li è già fatti ed avrà fatto le sue valutazioni, contenta lei contenti tutti.
dire che è una scelta oculata direi che è riduttivo, visto che ne sono testimone oculare...
Meno male che sta cosa col salone di Parma dovrebbe esaurirsi...
Credo non sia un mio solo pensiero lo scorso anno sono andato in Scozia passado dall' inghilterra e li che il tempo non è sempre bello i furgonati sono 1% .
Detto ciò vi faccio una domanda "stupida", ma avete provato ad affitarne uno per un paio di week end, dalle vs. parti fustinoni li affitta.
Poi come dico a mio figlio "siete grandi" fate le Vs. scelte.
ciao Brianza
CHE GUEVARA
Non capisco infine tutta questa ostinazione verso la categoria. Ho visto a Dusseldorf che ci sono mezzi da 8-9 metri. Quando questi saranno la norma, ci si chiederà come si faceva a stare in quelli da 7 metri!
?
ciaoo
CHE GUEVARA
Io sono iscritto ad un gruppo di FB ove vedo molte offerte e molta gente interessata, ma ovviamente non so dirti quanti mezzi poi vengano realmente venduto.
Quello che noto è che gli annunci poi non si ripetono.
Prima delle vacanze ho pubblicato invece un annuncio su subito.it per il mio, perchè a me e mia moglie era venuto lo sghiribizzo di cambiarlo, ma fortunatamente siamo rinsaviti.
Comunque ho fatto una miriade di foto scrivendo anche sull'annuncio che il mezzo ha una parete infiltrata e riparata da me, indicando un prezzo più alto di quello che l'ho pagato.
Mi hanno scritto interessati in 6, ma poi abbiamo lasciato perdere perchè non riteniamo questa spesa per un cambio essenziale in questo momento.
E poi diggiamogelo, io oramai gli voglio bene e con tutte le modifiche e manutenzioni che gli ho fatto io, mi ruga darlo via.
Scartati quelli con tetto rialzato (devo tenere conto dei desideri del mio compagno), tenuti in considerazione solo quelli con letti gemelli (devo tenere conto dei desideri dei miei figli).
Tutti e tre sono su Fiat Ducato 140 CV, con stesse dotazioni e medesimi accessori.
Si tratta di (in ordine di prezzo decrescente)
Dreamer Living van
Knaus Freeway 630
Poessl Summit 640
I primi due hanno il matrimoniale basculante, il terzo il tetto a soffietto.
Sono tre splendidi mezzi, la scelta è davvero difficile....
E quindi non mi resta che augurarvi tantissimi buoni chilometri!
Attendiamo la recensione!!
Ti ha ritirato il tuo?
Abbiamo fatto la permuta, con consegna del nostro camper a gennaio e fornitura di mezzo sostitutivo fino alla consegna del nuovo. Così non restiamo mai senza camper, servizio eccellente.
La valutazione del nostro usato è stata prudente, ma ciò ci consente di provare a venderlo privatamente fino a gennaio, per realizzare di più e ottenere un ulteriore sconto