XGO questo sconosciuto
Salve a tutti non so’ e’ corretto scrivere qui nel caso correggetemi.
Primo camper da acquistare e XGO 69p Plus potrebbe essere la scelta anche se un po’ lunghetto per me.....che mi dite in generale del marchio intendo come qualita’ .Ho letto tanto ma ci sono pareri contrastanti...Secondo voi e’ meglio un usato da 30/35k€ o un nuovo da 40/45k€?grazie Carlo.
Primo camper da acquistare e XGO 69p Plus potrebbe essere la scelta anche se un po’ lunghetto per me.....che mi dite in generale del marchio intendo come qualita’ .Ho letto tanto ma ci sono pareri contrastanti...Secondo voi e’ meglio un usato da 30/35k€ o un nuovo da 40/45k€?grazie Carlo.
Commenti
Tommaso
paura di prenderla fra i denti ...diciamo .Leggo molto ,mi informo e approfondisco ( come in questo caso) quando vediamo un modello che potrebbe andare. Vediamo...per adesso nebbia in val padana :-)
https://www.subito.it/caravan-e-camper/laika-semintegrale-ecovip-r660-macerata-323686470.htm
https://www.subito.it/caravan-e-camper/semintegrale-laika-ecovip-6-2-roma-321904996.htm
https://www.subito.it/caravan-e-camper/giottiline-genetics-j-500-iveco-garage-clima-chieti-322876469.htm
poi ho visto che e’ fuori produzione ...peccato perche’ e’ nel mio budget e ha gli accessori che prediligo basso kilometraggio e motore ottimo.
https://www.subito.it/caravan-e-camper/adria-coral-650-sp-fiat-2-8-jtd-portamoto-chieti-322499837.htm
anche questo ma esce un po’ dal budget ed e’ troppo vicino ad un eventuale XGO ( citato nel titolo)
ovvero:
https://www.subito.it/caravan-e-camper/x-go-dynamic-69-plus-teramo-321985181.htm?from=areariservata
da scontare( mi aspetto un 10% minimo) perche’ io non ho permuta
anche un MH non mi dispiacerebbe:
https://www.subito.it/caravan-e-camper/camper-laika-iveco-ecovip-200i-matera-323178177.htm?from=areariservata
https://www.subito.it/caravan-e-camper/camper-laika-200i-mod-interni-2001-7-posti-2-8-td-arezzo-315607555.htm?from=areariservata
poi questo, ma possibile che i km siano cosi pochi per un mezzo del 1997 ? 23 anni...
https://www.subito.it/caravan-e-camper/eco-vip2-tenuto-benissimo-ascoli-piceno-319029855.htm?from=areariservata
Tutti e due si sono fatti prendere dalla "camperite" e lo hanno acquistato sulla parola.
Il primo dopo un preventivo per ripararlo da 15.000€ lo hanno rottamato il secondo grazie al lavoro e la manualità del marito lo sta ricostruendo (aveva la mansarda infiltrata) e da 3 mesi è fermo in un capannone scoperchiato.
Io ho avuto per 3 anni un rimor e pur non avendo tante "lucette" è stato un buon camper, lo ricomprerei.
Io al tuo posto per 10.000€ non ci penserei 2 volte anche perchè il nuovo ha motori che consumano meno e sono euro 6 con i vantaggi del caso quando visiti città.
ciao
CHE GUEVARA
Le persone che citi colpite da "camperite" probabilmente se la sono cercata, infatti ho consigliato anche io all'autore del post di rivolgersi ad esperti o a concessionari seri.
Tommaso
e componenti definiti top di gamma con caratteristiche che mi fanno pensare che a volte il brand conta più che le reali caratteristiche
La gamma Rimor è paragonabile a MCLouis, C.I. , Roller Team, Elnagh, tanto per citarne alcuni italiani.
XGO è l'Evo rimarchiato ora e ai tempi era l'Europeo.
Il prezzo è molto aggressivo, ma attenzione è un franco fabbrica e praticamente senza accessori e con motore base, si fa presto a salire
http://www.xgomove.it/download/dati-tecnici-profilati.pdf
Ps. i serbatoi coibentati non servono a nulla gelano le valvole, ci vuole il doppio pavimento riscaldato e anche la stufa 4K è un po più lenta, ma scalda, poi non è detto che tutti debbano andare nella neve con il camper.
Gli oblò a manovella li ho trovati anche su un krosser che ho testato in questi giorni e non ritengo così scomodi, anzi.
Resto del mio parere se non si hanno esigenze specifiche, tipo i week end nella neve io lo prenderei nuovo con un motore performate che ti dura ancora 20 anni e che inquina poco e non ha problemi con i blocchi sempre più restrittivi della circolazione e del peso che una volta "aggiravano" in fase d'omologazione.
ciao
Brii
CHE GUEVARA
Federica.Seguo sempre i tuoi post e li ritengo sempre utili ,molto utili .I link che leggi non sono confusionari anzi ! erano per risposta a Tommaso che me ne aveva proposto uno .Hanno un filo conduttore ben preciso sia come modello , semi o mh , sia come plus principale ( km vs prezzo)e anche accessoristica montata, una ricerca in rete attenta e mirata. Detto questo quella ricerca mi ha fatto fare delle domande come credo a qualsiasi neofita che si avvicina ( dopo aver girato il mondo in moto e Land rover)a questo mondo .Mi sono reso conto intanto che il mercato dei camper e’ una m....a ingessata come non mai vs il cliente senza nessuna o pochissima possibilita di variazioni sul tema fermo restando il mezzo ovvero o ti prendi questo(bagno,letto,stufa,cucina che dico io non tu) o picche, poi una miriade di marchi,sigle,numeri e modelli mostruosa che per districarsi non e’ che sia facile e poi appunto dei prezzi alcune volte veramente fuori luogo dunque vai sull’usato ma li appunto devi prenderti quello che c’è anche per gli accessori.Ora se non vuoi mezzi di 10/15 anni devi salire di budget perlomeno oltre i 25 ( minimo) allora ti chiedi perche’ non metterci altri soldi tipo 13/14/15k€ e scegliermi io( i 10.000€ che dici tu e’ vero ma vale per tutti sia quello che parte da40.000€ che quello che parte da 50.000€) il modello NUOVO con gli accessori che dico io? ed ecco il titolo del post . Penso altresi’ che chiunque si avvicini a questo mondo per la prima volta pensi subito all’usato ma poi ti rendi costo dei rischi almeno potenziali a cui puoi andare incontro e cominci a farti delle domande...se il gioco vale veramente la candela, allora senti dei youtuber che ti danno dei consigli “vai con l’esperto” ma io dove lo trovo l’esperto se non ho mai frequentato questo mondo ? leggi che “ fra privati i rischi aumentano” leggi di andare dal conce per l’usato ma il costo sale e non poco ...insomma una giungla ovvero il nuovo mi attira sempre di piu’ . Volevo solo,dirti che noi siamo in due e che il “camper” io l’ho gia avuto si chiamava Land rover defender 110 con setbatoi supplementare, maggiolina e tante altre cose con cui ho fatto Algeria,Libia,Tunisia,Marocco,Siria,Giordania,Albania solo,per citarne qualcuna chiaramente sempre deserto pieno e navigazione elettronica quindi ...partire e’ tutto quello che desidero. ciao.
Federica.Seguo sempre i tuoi post e li ritengo sempre utili ,molto utili .I link che leggi non sono confusionari anzi ! erano per risposta a Tommaso che me ne aveva proposto uno .Hanno un filo conduttore ben preciso sia come modello , semi o mh , sia come plus principale ( km vs prezzo)e anche accessoristica montata, una ricerca in rete attenta e mirata. Detto questo quella ricerca mi ha fatto fare delle domande come credo a qualsiasi neofita che si avvicina ( dopo aver girato il mondo in moto e Land rover)a questo mondo .Mi sono reso conto intanto che il mercato dei camper e’ una m....a ingessata come non mai vs il cliente senza nessuna o pochissima possibilita di variazioni sul tema fermo restando il mezzo ovvero o ti prendi questo(bagno,letto,stufa,cucina che dico io non tu) o picche, poi una miriade di marchi,sigle,numeri e modelli mostruosa che per districarsi non e’ che sia facile e poi appunto dei prezzi alcune volte veramente fuori luogo dunque vai sull’usato ma li appunto devi prenderti quello che c’è anche per gli accessori.Ora se non vuoi mezzi di 10/15 anni devi salire di budget perlomeno oltre i 25 ( minimo) allora ti chiedi perche’ non metterci altri soldi tipo 13/14/15k€ e scegliermi io( i 10.000€ che dici tu e’ vero ma vale per tutti sia quello che parte da40.000€ che quello che parte da 50.000€) il modello NUOVO con gli accessori che dico io? ed ecco il titolo del post . Penso altresi’ che chiunque si avvicini a questo mondo per la prima volta pensi subito all’usato ma poi ti rendi costo dei rischi almeno potenziali a cui puoi andare incontro e cominci a farti delle domande...se il gioco vale veramente la candela, allora senti dei toutuber che ti danno dei consigli “vai con l’esperto” ma io dove lo trovo l’esperto se non ho mai frequentato quesro mondo ? leggi che “ fra privati i rischi aumentano” leggi di andare dal conce per l’usato ma il costo sale e non poco ...insomma una giungla ovvero il nuovo mi attira sempre di piu’ ciao.
Se posso darti un consiglio meglio i letti gemelli in coda sono più comodi e vivibili e te lo dico per esperienza quando li presentarono 7/8 anni fa non mi piacevano ma mi sono ricreduto sopratutto in estate sono il top.
Rimor è un gran bel mezzo, come dico io "semplice e sincero", fa parte del gruppo Triganò ed è stato mantenuto aperto perchè in Germania vende 800/1000 mezzi ogni anno altrimenti lo avrebbero fatto chiudere visto che faceva molta concorrenza ai vari Elnagh, CI, Rollerteam, challenger, chausson etc. etc. tutti del gruppo Trigano.
Io non avrei problemi a comprarlo, ma qui nel forum i pareri sono molto diversi e li rispetto.
Ciao Brii
CHE GUEVARA
Utilizziamo il camper in tutte le stagioni e anche nei paesi del nord Europa, per cui la nostra giornata, non si svolge essenzialmente all’esterno, utilizzando il camper solo per dormire, ndi nostri viaggi capitano giornate intere in cui il 90% del tempo è trascorso all’interno.
Avere un camper dove il 50% dello spazio é riservato al letto che si usa 7 ore e 17 ore usare il restante 50% dello con spazio sacrificato ( mio punto di vista) per cucina dirette e bagno
Preferiamo una soluzione con due letti singoli basculanti che posso essere usati singolarmente e che quando non servono in un minuto spariscono e un minuto riappaiono, e con un camper tutto usufruibile con un bagno separato una doccia da 75x75 un armadio da due metri per novanta centimetri, alto un metro e una dimette di due metri per due metri dove é possibile mangiare in sette persone.
Poi ripeto esistono centinaia di soluzioni perché ci sono centinaia di gusti
Misterpixel sei proprio forte, domanda interessante che può aprire un dibattito (un altro???): cosa scegliere tra un entry italiano e un entry tedesco? Un po' di tempo fa mi era entrato il pallino per i Weinsberg, sembrava che al prezzo di un entry level offrissero soluzioni degne di una fascia di mercato un po' più alta; ebbene in area sosta ho conosciuto un tipo che ne aveva uno, non ne era per niente soddisfatto, infatti si smontava a guardarlo! Carado non l'ho studiato bene quindi lascio ad altri la parola..
se dovessi comprare oggi un camper con letti gemelli o letto nautico, lo vorrei lungo almeno 7,3 mt. anche se ritengo questa disposizione un enorme spreco di spazio.
e non mi si dica che coi letti gemelli si soffre meno il caldo, perchè io dormo in mansarda con le finestre aperte e ci si riesce anche in sicilia in agosto.
ho avuto modo di vedere un elnagh nuovo con letto nautico su 6.99 e la dinette non è sacrificata, di più, per non parlare del bagno,praticamente un box doccia con dentro water e lavandino così quando ti fai la doccia bagni ovunque.
in casa mia, il maschio piu basso sono io, 1,86.
chi lo ha comprato mi ha detto: sai ero stanco di scavalcare mia moglie per scendere dal letto.
io dico invece che quando non sarò più in grado di scavalcare una femmina orizzontale, non mi servirà nemmeno più il camper, ma un posto al ricovero per anziani.
recentemente ho visto un video su altra testata ove spiega passo passo tutto il processo di produzione di un camper carado o di una caravan dethleffs e mi è piaciuto molto l'idea di efficente catena di montaggio che mi ha dato questo video.
ho visto che i pavimenti del gruppo hymer ad esempio sono tutti costruiti nella fabbrica dethleffs.
carado ha ancora i travetti in legno a differenza di elnagh, mclouis e mobilvetta, ma ha le pareti in alluminio che io preferisco.
noto inoltre che come primo equipaggiamento, montano la Truma 6000 a gas e per me questo è una bella palla al piede essendo un sostenitore del riscaldamento a gasolio.
TomTom, Carado è un entry level tedesco, Rimor è un Entry Level Francese e non italiano, visto che fa parte anch'esso del gruppo Trigano, che a suo volta è proprietario dei marchi Elnagh, Mobilvetta, Mclouis, Challenger, Chausson, Benimar, CI, Rollerteam e appunto Rimor; praticamente questi nomi sono solo etichette adesiva e niente più.
Sostanzialmente in Europa ce la si gioca in tre Grandi gruppu: Hymer, Rapido e Trigano che a loro volta controllano tutte le etichette sottostanti, Carthago sta da sola, per ora.
Resta fuori qualcosa in materia di furgonati, ma a differenza di quanto si dice, in Italia sono ancora una minoranza, sarà perchè a noi italiani piace la comodità.
Andando a Napoli ne ho visto qualcuno, ma il rapporto era 1 a 10.
A Napoli però il mio vicino di camper tedesco ne aveva uno, lunghezza 6,36.
Ora, io mi dico, va bene la moda, ma come si può mettere su un mezzo che ha circa 4,5 metri utili, letti gemelli di 2 metri considerato anche che hanno il portone scorrevole? oppure un letto matrimonale largo come i gemelli? cosa si deve avere nel cranio per progettare simili porcate?
fate un matrimoniale in coda largo 140 che ci si sta, e poi date spazio a bagno con doccia a parte e zona giorno per convivialità!
Però sottolineo che Feuillet il gran boss ha sempre lasciato mano libera ai marchi che acquisiva facendoli però risparmiare sugli acquisti di di massa.
CHE GUEVARA
CHE GUEVARA