cambio olio, filtro olio, filtro aria
ve li siete mai fatti da soli?
ho deciso che il prossimo me lo farò io.
l'unico mio inghippo è il cambio del filtro gasolio che è una cosa un po' laboriosa.
secondo voi se chiedessi ad un meccanico di cambiarmi solo il filtro carburante, me lo fa?
ho deciso che il prossimo me lo farò io.
l'unico mio inghippo è il cambio del filtro gasolio che è una cosa un po' laboriosa.
secondo voi se chiedessi ad un meccanico di cambiarmi solo il filtro carburante, me lo fa?
Commenti
Considerato che allo scorso tagliando ho pagagto più di manodopera che di materiale e sulla ricevuta hanno scritto proprio cambio olio, filtri ecc, ho pensato di comprarmi il materiale e mettercela io la manodopera.
l'unico inghippo è il filtro carburante, che da smontare e soprattutto da rimontare non è semplice e si rischia di rompere il contenitore.
Ho visto un filmato su YouTube come smontarlo,in effetti rispetto al filtro del Ford lo hanno proprio imboscato bene, però con un po' di pazienza
Dovresti riuscire a farlo anche te....
ora ho ordinato l'olio, stessa gradazione ma non Selenia, appena arriva cambio olio e filtro olio.
in tutto ho speso 39,99 per i filtri e 93 per 12 litri di olio di cui ne userò solo la metà.
quindi il tagliando mi costerà circa 80 euro ed ho la certezza di averci messo ricambi nuovi.
CHE GUEVARA
una volta l'anno lo faccio, a prescindere dal numero di km e visto quello che spendo, ci risparmio comunque.
e il motore ringrazia.
Mica per egoismo, semplicemente perchè io i lavori me li faccio al rimessaggio, magari lasciandoli anche a metà come ho fatto Sabato alternandoli con varie commissioni domestiche.
Però vorrei rassicurare sia te che il tuo compagno che io di lavoro faccio tutt'altro ed ho solo guardato tutorial su Youtube ove si trova di tutto.
Quindi se lo posso fare io lo potete fare anche voi.
Naturalmente non farei interventi pesanti tipo distribuzione o altro, ma fino a che si tratta di manutenzione ordinaria, non c'è niente di difficile.
Il cambio dell'olio che farò ho visto che ci sono alcuni che si infilano sotto al camper svitando il tappo della coppa con sotto apposita tanica che già ho, ed altri che estraggono l'olio da in piedi tramite l'utilizzo di una pompa apposita a 12volt.
In ogni caso ci si deve infilare sotto comunque per il cambio filtro olio.
Avere la certezza che si mettono davvero ricambi nuovi, ripaga di tutte le poche fatiche e poi permette di conoscere un po' meglio quello che sta sotto al cofano.
Io al mio camper e alle vetture il tagliando lo faccio ogni 20000 km
Buon lavoro ciao
Ma tu lo togli da sotto o usi la pompa da sopra?
anzi magari metto in moto e vado a farmi un giro così l'olio esce tutto.
sei daccordo?
una fatica mostruosa a svitare il filtro, con la chiave non ci si riusciva, ho dovuto bucarlo, inserire un grosso cacciavite e con 4 mani lo abbiamo svitato.
ho anche tolto un faro per cambiare una lampadina bruciata e così ho capito come la prossima volta cambierò il filtro carburante, ossia togliendo prima il faro, ce lo si trova davanti senza alcun contorsionismo.
CHE GUEVARA
però non sarebbe una cattiva idea...
tanto tu e brianza state a 20 km da me.
CHE GUEVARA