Salone del camper 2021
Ciao gente! Quando andrete alla Fiera di Parma quest'anno? Mi sto tenendo libero da impegni di lavoro il 15 settembre, oppure con la family nel weekend
Burstner Premio Life 490 tk
Commenti
generalmente entriamo quando apre ed usciamo a metà pomeriggio.
...per cui ho sempre pensato che l'ingresso alle fiere dovrebbe essere gratuito.
Detto che andare a Parma durante il weekend è insano.
Detto che in un anno di pandemia, solo l'idea di salire e scendere da loculi nei quali c'è stata mezza Italia appena rientrata dagli assembramenti delle ferie...
Che ci andate a fare se, come dice qualcuno, i mezzi sono tutti uguali ?
Su qualche rivista ben sponsorizzata adocchiate la configurazione che fa per voi e poi andate da un concessionario vicino, il marchio non importa e compratela.
A parte gli scherzi, io in fiera ci vado per concretizzare (leggi comprare).
Prima dai concessionari visiono i mezzi e i marchi che più o meno mi interessano, con calma ne verifico qualità e disposizioni.
Magari troverò qualcosa di nuovo come pianta o attrezzature ma se vado in fiera al 90% sono già sicuro di quello che comprerò.
Fatto ai tempi Arca ma a quel tempo c'erano solo CI, Laika, Rimor. Hymer aveva ancora le tendine ricamate della nonna e il Porta-Potti. Gli altri tedeschi erano di là da venire
Rifatto ai tempi Laika quando, oltre a questo avevo già in testa solo due marchi: Burstner e EVM-System.
O quando ho comprato AIE, alternative erano solo Wingamm e Papillon.
Gli altri non li ho nemmeno guardati, figuratevi salirci.
Idem due anni fa quando sono arrivato con nella lista della spesa Malibu, Possl e Font Vendome. Ho dato uno sguardo a Hymer e Westfalia-Volkswagen ma solo per curiosità.
Anche se si sa che li hai già pagati nel prezzo, vantaggio almeno psicologico della fiera è di approfittare delle cosiddette offerte.
Ad esempio io, per, non ricordo se uno o cento euro, importo comunque simbolico, ho avuto veranda, infotainment Pioneer con satnav e telecamera posteriore.
Ovviamente in fiera sono entrato gratis, un concessionario che sapeva che con buone probabilità avrei comprato è venuto a prenderci con i loro pass espositori.
Ecco, se andassi in fiera sarebbe per vedere qualche roulotte, chissà mai che non torni alle origini...
Raf
p.s. ancora non capisco quelli che fanno la ressa negli stand accessori per comprare le stesse cose che si trovano in rete o dal concessionario più vicino.
E mia moglie che una mezzoretta da quelli che vendono mocio miracolosi e affetta banane non c'è verso di non fargliela perdere.
Se non volete rimanere in piedi, mi raccomando, andate al bar non più tardi delle 11:40.
Ah, siete venuti in camper e preferite pranzare lì sotto il sole impietoso padano. Poi lamentatevi delle aree sosta piene e squallide.
come anche a Eicma.
CHE GUEVARA
In ogni caso sono aperto al confronto purchè civile e non offensivo.
Cosa che evidentemente non è da tutti.
Sostenere che i mezzi siano tutti uguali per il fatto che montano gli stessi accessori (di fatto sul mercato sono rimasti solo Dometic e Thethford) è legittimo ma a mio parere del tutto fuorviante.
Ci sono marchi noti per le infiltrazioni, altri colpiti solo raramente, altri ancora in cui il fenomeno pressochè assente.
Tant'è che qualche burlone si è cimentato nell'interpretazione di qualche brand tipo "continuamente infiltrati" o "non rimessatelo fuori".
Eppure montano gli stessi accessori e magari adottano gli stessi coibentanti di marche mai nominate a causa di infiltrazioni.
Non dimentichiamo scricchiolii vari che alcuni marchi soffrono, altri meno, in altri ancora del tutto assenti.
- Qualità costruttiva di giunzioni e tetto ?
- Adeguata stesura dei materiali sigillanti ?
- Buona progettazione, costruzione e ancoraggio di mobili e pensili ?
- Tempistiche di costruzione, accuratezza e manodopera adeguate ?
Chi lo sa, forse tutti.
In ogni caso i marchi e i loro prodotti non sono tutte uguali, mi spiace per chi è convinto che lo siano.
E non crediate che la cosa sia limitata alla produzione nazionale.
Basta ad esempio frequentare qualche forum francese per capire cosa pensano della loro.
Quanto al bar era una battuta ma dovuta all'esperienza e vicina al vero.
Andateci alle 12:30 e verificherete di persona quanti tavolini liberi troverete.
Andateci dopo le 14 e verificherete quanti toast o piadine sono rimasti. Dimenticavo, birra e cocacola calde perchè appena messe in frigo dopo il passaggio delle orde di assetati che vi hanno preceduto.
Io ve l'ho detto poi date retta a chi volete.
hai bisogno dei tuoi 5 minuti di celerità in un forum?
accomodati.
poi ci si chiede perchè dai forum scappano tutti.
ma ti leggi?
n.b. io ci vado da operatore ad Eicma, è chiuso al pubblico ma aperto a giornalisti ed io lo sono, oltre al resto.
ci si muove bene, si vede quello che si vuole in santa pace, ci si siede su tutte e si chiacchera amabilmente con addetti e piloti.
Quanto alla celebrità, non credo proprio di ricercarla o di averne bisogno, quella che mi sono guadagnato mi basta.
Senza considerare quelli precedenti al 2008, fino al 2017 ho pubblicato diari per un totale contato per difetto di 75.000 download.
In tempi non sospetti ho chiesto come cancellarsi da questo forum, rinnovo la richiesta, il team che lo gestisce mi scuserà se, contravvenendo ai parametri della "netiquette", alzo un po' la voce:
COSA DEVO FARE PER CANCELLARMI DA QUESTO FORUM ?
Comunque io le fiere le ho fatte tutte e due da giornalista operatore e devo dare pienamente ragione a Mr Travel sia per Parma che per Eicma.
CHE GUEVARA
Nel 2019 ho conosciuto in fiera un noto concessionario e dopo un paio di settimane sono andato a trovarlo, comprando quello che è attualmente il mio camper; non c’era niente di programmato, quindi chissà, magari per altri 2 anni ci vado come semplice curioso o magari nei prossimi 2 anni compro 2 camper diversi (come farà sicuramente Federica)
Non so cosa devi fare per cancellarti, che tu vada o resta mi è del tutto indifferente visto che rispondi a me, un utente vale l'altro, come ovunque.
Tuttavia se non vuoi scrivere nessuno mi pare ti punti una pistola alla tempia per farlo.
Oppure hai bisogno di far sapere che te ne vai nella speranza che ti chiedano di rimanere? E' un po' come sui gruppi di FB, chi vuole andarsene se ne va o smette di scrivere, c'è poco da frignare, pestare i piedi o fare dei proclama.
Basta non connettersi e non si scrive, non ti pare? Basta un click.
Brianza
Si associa la ressa a qualcosa di negativo, questa è interpretazione del tutto soggettiva.
A me la ressa piace ad esempio, adoro fare file chiaccherando con chi è in fila con me, mi piace molto sedermi in posti affollati pieni di umanità.
All'ultimo salone ad esempio ho rivisto una bella signorina che già conoscevo, hostess alla Carthago, italiana di Lecco, altro che tedesca come dice l'altro utente che parla di cose che non sa o che riguardano solo lui vendendole come universali. Ho chiaccherato con un tecnico della SkyUp di Pomezia che mi ha raccontato per filo e per segno tutti i passaggi che si devono fare per montarlo, ben sapendo che io ho un mansardato. E' stato li mezzora con me, gli ho fatto domande e mi ha dato risposte, questa per me è la fiera. Se devo andare per vedere tre mezzi, vado da Vacanze 2000 o da Groppetti e mi guardo i mezzi.
La prima volta ad esempio ci sono andato esclusivamente per avere il voucher noleggio week end a prezzo ridotto, 110€ contro i 250 direttamente in negozio.
Tomtom
idem per me, io vivo la fiera, anzi le fiere, come una giornata di festa, ove vado a vedere anche i camper ma non solo.
Dalle mie parti non c'è molta possibilità di mangiare la nduia spalmata sul pane con qualche pezzo di pecorino, colgo l'occasione per andare in queste fiere per fare anche altro oltre al vedere 4 furgoni e 3 pannellati, che alla fine servono tutti per fare la stessa cosa e nello stesso modo se proprio stiamo a guardare. Per la mia vita, avere oggi un Carthago o un Roller Team mi fa alcuna differenza.
E pago volentieri per andarci, lavoro, produco reddito e trovo coerente spendere il mio denaro come meglio credo.
Un paio d'anni fa ho partecipato ad una fiera da espositore, son stato via tre giorni e mi son divertito un botto e sempre da espositore aspettavo la ressa di pubblico che ha portato tanti quattrini.
spero vivamente che, se ci sono antichi dissapori, tra Mtravel e Misterpixel, possano essere chiariti anche privatamente e di fronte ad un bel boccale di birra, magari e giusto in fiera, perché no.
Camperlife personalmente lo ritengo un piccolo gioiello vissuto da persone per bene, intelligenti e soprattutto amichevoli.
I nuovi "iscritti" e partecipanti vengono sempre accolti a suon di calorosi "benvenuto!" e non accade da tutte le parti.
Nelle varie discussioni si è sempre parlato, anche di politica, senza mai trascendere e comunque poi una pietra su tutto e si ricomincia a vivere il forum in tutte le sue sfaccettature.
Quando si è liberi di scrivere bisogna anche imparare a essere tolleranti, a mordersi la lingua e a fare un passo indietro per non arrivare alla rottura totale che secondo me non nuoce al forum. ( parlo anche per me, naturalmente )
So che mi sono intromessa ma spero che questo messaggio serva magari a fare ritornare sui propri passi Mtravel e che tutto possa essere chiarito.
Ciao, Nonna TItta.
l'ultima fiera a cui son stato è l'EICMA, quando ancora la facevano a Milano Fiera, ma ci sono stato in settimana perchè avevo i pass da espositore forniti da un amico, e allora si, zero gente, zero code, e vedi bene il tutto.. altrimenti è un carnaio... anche no...
Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra - Profilo Instagram Camperino Valentino
Ognuno espone quello che pensa che il mercato recepira' come accattivante.
Vecchio o nuovo che sia.
I markettari sono pagati per sondare i desiderata medi e indirizzare le strategie aziendali. Fiere comprese.
E magari fare lobby anticipata con la concorrenza.
Medi, non del singolo e poco probabile acquirente.
Tendono a indirizzare la gamma e non il singolo modello.
Non espongono per vendere due o tre camper in piu' in fiera ma perche' tu poi vada dal concessionario e compri quello che lui ha gia individuato come appetibile e gia' comprato alla presentazione di Aprile presso la "factory".
Spero che tu possa trovare il modello esatto di motorhome che vuoi.
Proprio esatto e non una variante con le poltrone della dinette in candida pelle di poĺlo (leggi camperista in fiera).
Dai, sorridi, il poĺlo non si riferisce a te ma alla gia' citata media.
mi piace molto questo https://www.pilote-camper.it/camper/gamma-pacific/p696s/
perchè:
- ha gli elementi di arredo al posto giusto (la cucina ed il frigorifero sono sul lato passeggero, che è l'affaccio migliore, sia che uno si fermi a bordo strada per un pranzo veloce, sia che uno sia piazzato con fuori tavolo e sedie; il frigorifero soprattutto deve stare da quel lato per avere le griglie ombreggiate dal tendalino aperto quando possibile; il bagno invece si affaccia sul lato guidatore: non è piacevole ricevere odori sgradevoli in veranda!)
- ha uno spazio "spogliatoio" tra armadio, bagno e letti a castello: in 4 la cosa più importante è non pestarsi i piedi quando ci si deve vestire o spogliare tutti quanti; ha l'ingresso centrale: chissà perchè quando ci sono i letti a castello trasversali, di solito la porta è posizionata in coda, trasformando così il camper in un lungo corridoio dal fondo alla cabina...
- ha i cestoni sotto la cucina, indispensabili per me, e per questo la cucina deve essere lineare e non ad elle (oltre che i pensili con apertura basculante e non a battente, sembra una banalità ma i progettisti del mio Chausson non ci sono arrivati); infine la qualità sembra buona e hai la possibilità di personalizzare ogni singolo elemento (finitura mobili, piano lavoro e tavolo, stoffe ecc.)
MA
Quella doppia dinette anni 90 non si può proprio vedere!!! A parità di ingombro avrebbero potuto prevedere una dinette ad elle con divano contrapposto e tavolo centrale a libro. Con questa configurazione avrei valutato seriamente l'acquisto. Chi glielo dice ai progettisti Pilote? ;-)
Al più ci sono buoni compromessi. Per me il non plus ultra rimane sempre lo storico Freccia 360 da meno di sei metri.
Da me cucina la vivandiera che così si esprimerebbe:
- La miglior cucina che ho avuto era ad elle, quella del Laika 6.1, fantastici i pensili a tapparella.
- La cucina del Pilote (quasi sette metri) avrà pure i cassettoni ma il piano non ha spazio per qualche stoviglia o bottiglia dell'olio.
Nemmeno un ripianino a scomparsa, esistono da mo'.
Bagno: Causa pancia ma anche spalle, secondo me in quella doccia non ci sto.
Frigo: La tecnologia sarà anche migliorata ma mai più uno di quei frigoriferi a colonna, buoni solo a mantenere tiepida la birra.
In ogni caso mille sono i camper che hanno il frigorifero lato passeggero.
Con un frigorifero di quel tipo forse è meglio il camino sul tetto.
Le due dinette sono comodissime d'inverno quando in camper ci si sta molto di più.
D'estate la piccola si può usare come divano o anche per qualche pennichella estiva.
Non come quelle poltroncine striminzite che si trovano sui mezzi con "living" come dici piacere a te.
In qualche caso la si può usare come piano di appoggio quando si cucina ma non sul Pilote visto che tra fornello e dinette c'è di mezzo la porta.
Do atto a Pilote di aver messo la presa corrente lato conducente, molti, Laika di cui sopra incluso, l'hanno lato passeggero.
Sempre tra le scatole quando metti il tavolo sotto la veranda.
Quanto alla qualità del marchio, non conoscendolo non mi esprimo, so che in Francia non ha una gran fama e le lamentele sono frequenti.