Per me è funzionale, ma per tutti è brutto...
Dopo due visite a Parma, aver studiato tutte le piante in produzione ed aver valutato approfonditamente alcuni modelli, sono giunta alla conclusione che il camper migliore per le nostre esigenze e per le mie preferenze (all'interno del budget disponibile) sarebbe il SunLiving A70DK. Quando l'ho proposto al consorte, lui ha sentenziato che è brutto. Oggettivamente bello non è (neppure l'attuale in verità), però a forza di guardarlo brutto non mi sembra più. E poi questa volta ha valutato tutti i camper senza pregiudizi, senza farmi condizionare dalle mode o dall'effetto wow, ma considerando la funzionalità di ogni singolo elemento e la qualità costruttiva rapportata al prezzo.
Ma lui non si convince e chiede il vostro parere.
E' un mansardato, è vero, ma ha una mansarda particolarmente areata (3 aperture) e lo sky roof frontale ricorda un po' i semintegrali. Il letto misura 150 cm e, soprattutto, è sempre lì bello pronto e fatto, anche solo per un pisolino mentre gli altri sono in dinette.
L'interno è molto tradizionale, ma ha parecchi accorgimenti che per me sono fondamentali e che non ho trovato in altri camper nuovi (l'elenco sarebbe troppo lungo).
I pensili bianchi in contrasto con le pareti antracite non mi piacciono, ma possono essere sostituiti da pensili color legno, così l'interno si ingentilisce un po'.
La seconda dinette, che proprio non sopportavo, può essere convertita in divano (la dinette classica inoltre potrebbe avere anche dei vantaggi)
La qualità è Adria, dovrebbe darmi qualche garanzia. I vantaggi rispetto all'attuale? Lunghezza sotto i sette metri, ampi spazi di stivaggio, lavandino bagno ampio e fruibile, blocco cucina comodissimo (cestoni, lavello grande, 3 fuochi in linea integrati col lavello, spazio di lavoro, pensili giusti, grande finestra lato passeggero, ecc.), doccia accessoriata come si deve, collegamento cellula-gavone, lettini ampi da cui non cade nulla, gavone grosso sotto il letto inferiore, 6 posti viaggio e 7 letto, sedili fronte marcia sempre pronti, tutto fruibile in contemporanea con altre funzioni. Niente plastiche cigolanti e retroilluminazione inutile.
Che ne dite, mi regalerò il primo camper nuovo per i miei 50 anni?
Ma lui non si convince e chiede il vostro parere.
E' un mansardato, è vero, ma ha una mansarda particolarmente areata (3 aperture) e lo sky roof frontale ricorda un po' i semintegrali. Il letto misura 150 cm e, soprattutto, è sempre lì bello pronto e fatto, anche solo per un pisolino mentre gli altri sono in dinette.
L'interno è molto tradizionale, ma ha parecchi accorgimenti che per me sono fondamentali e che non ho trovato in altri camper nuovi (l'elenco sarebbe troppo lungo).
I pensili bianchi in contrasto con le pareti antracite non mi piacciono, ma possono essere sostituiti da pensili color legno, così l'interno si ingentilisce un po'.
La seconda dinette, che proprio non sopportavo, può essere convertita in divano (la dinette classica inoltre potrebbe avere anche dei vantaggi)
La qualità è Adria, dovrebbe darmi qualche garanzia. I vantaggi rispetto all'attuale? Lunghezza sotto i sette metri, ampi spazi di stivaggio, lavandino bagno ampio e fruibile, blocco cucina comodissimo (cestoni, lavello grande, 3 fuochi in linea integrati col lavello, spazio di lavoro, pensili giusti, grande finestra lato passeggero, ecc.), doccia accessoriata come si deve, collegamento cellula-gavone, lettini ampi da cui non cade nulla, gavone grosso sotto il letto inferiore, 6 posti viaggio e 7 letto, sedili fronte marcia sempre pronti, tutto fruibile in contemporanea con altre funzioni. Niente plastiche cigolanti e retroilluminazione inutile.
Che ne dite, mi regalerò il primo camper nuovo per i miei 50 anni?
Burstner Premio Life 490 tk
Commenti
Considera che magari devi scendere cosa fai? non si può sempre scavalcare il consorte, e le mamme sono quelle che scendono per prime.
Fossi in te accantonerei questa scelta.
Nonna Titta
https://www.arcacamper.it/IT-it/Articolo/Index/3516/Arca-Europa-M-725-Glt
Vado quasi in pari con questo mi sa.
Che bello invece scegliere un mezzo nuovo, personalizzarlo e aspettarlo qualche mese (ho trovato due conce che lo hanno in arrivo, altrimenti Sun Living ha chiuso le prenotazioni quest'anno).
Non ci sarebbe necessità di questo peregrinare da un mezzo all'altro, se non la ricerca del meglio per sè, la voglia di sperimentare, di imparare, di progettare (è un hobby come un altro, in questo periodo è un passatempo pure speculativo, visto che si può non perderci).
Sono inquieta di natura, per un periodo ho cambiato casa ogni 3 anni e cambierei ancora, ma la famiglia si ribellerebbe e ho raggiunto un discreto equilibrio con la soluzione che ho adesso. Il lavoro lo cambio mediamente ogni 7 anni, l'auto di contro la porto alla rottamazione (l'ultima mi è durata quasi 20 anni). Se potessi, aprirei un'attività di compravendita camper usati!
ho una finestra davanti come questo sempre chiusa.
preferiamo aprire quella lato piedi o l'oblo, abbiamo quindi di serie tre finestre.
il divanetto l'ho costruito io al posto della dinette più piccola.
ora è molto sfruttato, ci si appoggia di tutto.
mi ci siedo anche a pranzo allungando il tavolo a 140 di mia fattura, questo perchè il più basso dei miei figli è sul 1.85 ed a tavola in 4 ci si sta stretti.
in viaggio, nel totale non rispetto delle leggi, i miei figli ci fanno anche qualche pennica, tutti raggomitolati.
riguardo alla qualità, non è Adria, è Triganò.
oramai le marche sono solo etichette, decalcomanie e niente più.
a me il mansardato piace molto anche per la coppia.
ora che lo usiamo spesso in due lo apprezzo ancora di più, non mi serve nemmeno più il portabici potendo mettere le due bici all'interno.
trovo poco pratico il lavello del bagno richiudibile, ma forse solo perchè non l'ho.
sembra poco profondo col rischio di sbroffare tutto quando ci si lava mani denti e faccia.
dalle foto sul sito sembra che il piatto doccia sia a filo pavimento, questa le reputo una grande superficialità.
esperienze passate mi hanno portato a desiderare una doccia ove ci si entri alzando la gambetta.
quelle a filo pavimento hanno sempre provocato allagamenti del bagno durante ogni doccia.
la doppia piletta è utile ma non tanto quanto un vano doccia profondo una quindicina di cm che trattiene anche altro senza poggiarsi alle porte, come ad esempio un paio di sci messi li a sgocciolare o un condizionatore portatile mentre viaggio o catini vari.
la nostra doccia è il rifugio pacatorum del camper.
naturalmente il tema non si pone per chi compra un camper per andare in campeggio, ove utilizzerà per lo più le docce della struttura.
il piano cottura a tre fuochi longitudinali limita l'utilizzo.
continuo a preferire il 4 fuochi.
capita sovente io cucino con due pentole in contemporanea, in una la pasta ed in una il sugo, oppure in una la carne e nell'altra il cornetti o gli spinaci al burro utilizzandoli in diagonale.
nel letto a castello dietro non riesco a vedere se ha gli spessori anticondensa, se non li ha e ci dormite in quattro in inverno, la condensa che si crea sulle pareti, ti bagnerà i materassi dei bambini.
in mansarda non vi sono tasche o scomparti dove lasciarci libri, occhiali, portafogli.
queste elencate sono piccolezze che il mio ha e che permettono una qualità della vita a bordo migliore, naturalmente per nostre abitudini che non devono essere per forza uguale a quelle altrui.
Il vantaggio potrebbe essere la non necessità di cambiare camper quando i figli cresceranno (oppure la più facile rivendibilità essendo una pianta di moda), lo svantaggio un matrimoniale da 125 cm e meno spazio di movimento. Che dite?
Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra - Profilo Instagram Camperino Valentino
Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra - Profilo Instagram Camperino Valentino
a me sembra un po misero come dotazioni.
poi non so come sono gli altri, io posso solo raffrontarlo col mio.
sulla mansarda però..... vedo tutti questi mansardati molto "aerodinamici" rispetto al mio e per quanto siano esteticamente più belli penso sempre: ok, ma chi dorme lato esterno ci sta?