Autosostenibilità in camper
Buongiorno, sono nuova nel forum.Mi piacerebbe acquistare un camper usato ma non ho alcuna esperienza. Ho visto che alcuni modelli sono dotati di pannelli solari e di pannelli fotovoltaici per rendere il camper "piu autonomo" cioè senza la necessità di doverlo attaccare a una presa di corrente. Le domande che vorrei farvi sono queste: è veramente possibile vivere in modo autosufficiente disponendo di tali pannelli o è necessario doversi attaccare alla corrente?
Nel caso in cui volessi fermarmi in un'area libera senza colonnina per quanto tempo potrei essere indipendente? Ovviamente andando in un camping non avrei questo problema lo so ma qualora mi trovassi in un'area libera per quanto tempo potrei essere indipendente? Riesco ad essere autosufficiente? Grazie a chiunque mi aiuterà. Buona giornata a tutti
Nel caso in cui volessi fermarmi in un'area libera senza colonnina per quanto tempo potrei essere indipendente? Ovviamente andando in un camping non avrei questo problema lo so ma qualora mi trovassi in un'area libera per quanto tempo potrei essere indipendente? Riesco ad essere autosufficiente? Grazie a chiunque mi aiuterà. Buona giornata a tutti
Commenti
Purtroppo senza queste informazioni è impossibile rispondere.
Esempio, in questo momento sono in libera da 8 giorni, non mi sono spostato molto (300km in totale) ma la batteria segna ancora 90% di carica, è normale avendo avuto 8 giorni di sole pieno ed avendo consumi limitati a poche luci la sera e pompa acqua per la doccia.
In inverno difficilmente riesco a fare più di 3 giorni fermo nello stesso posto, sia perché il pannello solare lavora meno, sia perché i consumi aumentano (stufa h24, illuminazione in funzione per più tempo per via della minore luce naturale) sia perché le batterie a basse temperature rendono meno. Comunque 3 giorni mi sono sufficienti per un week end di sci o per una settimana bianca intervallata da una notte in campeggio.
In definitiva, in estate potenzialmente potresti avere autonomia illimitata, in inverno o installi 1kw di pannelli solari, o fai 100km al giorno munita di Booster e batterie al litio, o dopo 2 giorni sei a secco...
Ps la mia dotazione è abbastanza minimale, pannello da 100W con vecchio regolatore pwm da 15a, due batterie agm da 100ah in parallelo, inverter da 500w che uso praticamente mai.
L'acqua sicuramente è importantissima ma la preoccupazione maggiore nostra è l elettricità (per frigorifero stufa pompa acqua qualche luce ecc). Ripeto sono proprio zero in questo settore e la nostra sarebbe una scelta dettata dallo consapevolezza di come stanno andando le cose qui in Italia
In bocca al lupo per il vostro progetto!
L'acqua calda è a gas.
Oltre i pannelli ci sono anche altre soluzioni tipo generatore di corrente (a benzina) oppure il sistema efoy che ti rende autonoma. Ma tutto ha un prezzo!
Possibile che chi ti ospiterà non abbia la possibilità di fornirti una connessione alla rete elettrica ?
Spero che tu non la voglia considerare una critica ma ti espongo qualche perplessità.
Dici che la nostra nazione fa schifo, in un famoso discorso Kenendy disse: "Non chiederti cosa può fare il tuo paese per te, chiediti cosa puoi fare tu per il tuo paese".
Però ti capisco.
Ma non credere che all'estero tu possa trovare molto di meglio.
Ogni paese ha i suoi problemi, te lo dice uno che all'estero ci ha passato parecchio tempo e non per turismo.
Forse potresti trovare qualcosa di buono nei paesi nordici caratterizzati da un ottimo welfare controbilanciato da invidiabili comportamenti civili.
Ma pure da problemi di depressione e di alcoolismo diffuso.
In Francia trovi i gilet jaunes, in Spagna i movimenti autonomi, forse non ci sarebbero se si stesse così bene.
Quanto al vivere in un camper, ognuno fa come meglio ritiene ma non credere che sia così facile farlo a lungo.
Sai cos'è l'AIRE ?
Sai a cosa rinunci ?
Sai cosa devi fare per avere assistenza che vada oltre il pronto soccorso ?
Sai se il paese che ti ospita prevede un reddito minimo per avere la residenza ?
E mi fermo qui.
Anche io, le prime volte, quando andavo a trovarla, rimanevo estasiato da come tutto funzionasse alla perfezione, dai trasporti agli uffici della pubblica amministrazione; per non parlare del lavoro e degli stipendi (si, la vita costa molto di piú, ma se tutto costa il doppio e si guadagna il triplo, va bene lo stesso ).
Ecco però che al terzo viaggio avevo già cambiato idea (si perchè oltre il lavoro, lo stipendio, la pubblica amministrazione e i mezzi pubblici c'è ben altro...), e anche lei, al terzo viaggio in Toscana, aveva capito dove avrebbe voluto passare il resto della sua vita. Chiaramente i fattori che vanno a determinare una scelta cosí importante sono soggettivi e incontestabili, e sicuramente in Italia c'è molto da migliorare, ma per quanto riguarda l'estero, non è tutto oro quel che luccica!
Quanto al vivere in camper, beh io tutte le volte che viaggio ci faccio un pensierino, e dentro di me sono convinto che prima o poi accadrà, quindi non posso che augurarvi buona fortuna per questo progetto di vita!
mai avuto problemi di energia elettrica.
l'emergenza quantomeno per le nostre abitudini domestiche sono state l'acqua, lo scarico, sygik e autoroute.
ognuno risponde in base alla propria esperienza.
oppure deve sempre specificare "MTravel permettendo"?
Tu rispondi per te ed io per me.
Ed io ho risposto in base alla mia esperienza.
Mi fai vedere tra le regole del forum dove ho sbagliato?
Per farmi vedere intendo copiami la regola violata, se la trovi.
Io l'ho cercata ma non l'ho trovata.
Casomai tu non te e sia accorto io ti ignoro già da mo.
...che pena.
Sicuramente ogni paese ha i suoi problemi ma qua in Italia la situazione è pesantissima per i non vaccinati per il discorso green pass obbligatorio anche per lavorare. Stanno calpestando la costituzione in maniera impressionante e io veramente mi sento oppressa.😔
non ti puoi limitare a rispondere ai post?
no...perche non ci riesci, devi per forza far vedere che hai girato il mondo e bla bla bla.
ah già i download, dimenticavo.
Ti ho gia' detto che non ho commentato te, solo rimarcato che un conto e' agosto, un altro dicembre.
Se non capisci tu che dici di essere giornalista cosa sia un commento non so che farci.
Per l'autore del post: EFOY e' un generatore elettrochimico di elettricita' del tipo "fuel cell".
Da alcool si ottiene elettricita' lasciando come residuo vapore acqueo e poca anidride carbonica.Controindicazione, costa un botto.
Quanto alla costituzione, prima di invocarla forse bisognerebbe leggerla.
Forse ci si accorgerebbe che chi vede lesi i propri diritti e' chi il Green Pass ce l'ha e non il contrario.
quantomeno per me non lo sei.
https://www.efoy.com/it/
Non l'ho mai preso in considerazione per i costi eccessivi.
Per quanto riguarda la costituzione quoto mtravel, ma forse è meglio lasciare perdere almeno qui sul forum, rischiamo di litigare ancora di più
Una domanda? Ma vuoi scappate dall'Italia per colpa del green pass? E chi ti dice che non lo adotterà più avanti anche il paese che hai scelto come meta?
Ma non devo essere l'unico.
In ogni caso continuo a non capire cosa si intenda per "download".
In mancanza di spiegazioni sensate me ne faro' una ragione.
Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra - Profilo Instagram Camperino Valentino
A suo tempo avevo solo detto di non aver bisogno di pubblicita' come qualcuno pensa.
Si e' sempre trattato di puro volontariato quindi...
...se sono serviti anche solo all'1% di chi li ha scaricati la cosa mi basta.
Il resto e' cattiveria gratuita.
Pensi di scappartene dal tuo paese, per quanto sfasciato possa essere, per andartene a vivere in un paese straniero, stabilmente dentro un camper, senza nemmeno una grandissima esperienza a quanto si capisce dalle tue domande, con un bambino al seguito, perché in Italia c'è il green pass? A parte che il green pass tipo Italia tempo qualche mese e vedrai che te lo ritrovi nella maggior parte dei paesi Europei, aspetta solo che si alzino un po' i contagi, cosa che sta già succedendo un po' dappertutto, Italia e forse Spagna escluse per adesso, cmq a parte questo il green pass te lo possono chiedere alle frontiere o in molte altre occasioni per viaggiare e in ogni caso se non c'è il green pass ci sono i tamponi per certificare la negatività al virus che sono necessari dappertutto in determinate circostanze della vita di tutti i giorni, non è che è una prerogativa solo italiana eh.
Pensavo ci fossero altre motivazioni per questa tua necessità di fuga, comunque è una tua scelta e va in ogni caso rispettata, anche se non condivisa, e ti faccio dunque i miei auguri perché tu possa trovare una strada ed un paese migliore di quello che ti appresti a lasciare.
Per te e per il tuo bambino. Ciao.
Ad ogni modo grazie ancora a tutti per i consigli:-)
poi è chiaro che se uno, ad oggi, ha scelto consapevolmente di non fare il vaccino, beh, non è una scelta che io rispetto (parliamo della salute di tutti, non è una cosa personale) e quindi bisogna assumersene tutte le conseguenze (vedi tamponi ogni 48h).
in ogni caso in bocca al lupo per tutto.
Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra - Profilo Instagram Camperino Valentino