Ciao, io e Katia siamo in Sicilia, avevamo in previsione di fare una scappata a Magenta ma in questi giorni, sua mamma non sta molto bene e non la possiamo lasciare da sola, ha 85 anni.
Ad ogni modo, non conosciamo il peso e la portata del camper, guardando la foto e lo spazio disponibile, per i pannelli solari, tra l'oblò e la cabina ci sarebbe spazio anche per pannelli 2 uso civile, Rec Alpha o Longi Solar dai 360 ai 435 Watt, entrambi monocristallini con tecnologia Half-Cut, cioè, per farla breve, ogni pannello è come fossero 2 con una miglior produzione anche in caso di parziale ombreggiamento.
Posteriormente, vedo la possibilità di un'altro pannello da 150/190 Watt.
I cavi dai pannelli arriveranno in cellula con la calata delle 2 coppie separate, i cavi generalmente da 1 metro in dotazione ai pannelli, sono da 4 mmq e dotati di connettore MC4, sicuramente vanno prolungati, sempre con cavo specifico per il solare ma si trovano facilmente, ci sono già pronte prolunghe adatte allo scopo già fornite di connettore MC4. (sarebbe meglio prolungarli con delle buone saldature e ben isolati ma a questo si può provvedere in un secondo momento).
Devi verificare dove posizionare i regolatori (ne servono 2), per il pannello posteriore da 150/190 watt ti posso consigliare un Victron Energy Smart Solar 100/20 da 20 ampere mentre per il/i pannellone/i sempre un Victron Energy Smart Solar ma, qui bisogna prima vedere la potenza dei pannelli, ad ogni modo o uno da 30 ampere oppure uno da 50.
I 2 regolatori, permetteranno ai pannelli anche se con impianti separati, di lavorare simultaneamente, a beneficio e vantaggio delle batterie, grazie alla possibilità di unirli in una rete apposita (VE Smart Network) prevista per alcuni prodotti Victron Energy, tra questi, i regolatori Smart Solar.
Nel malaugurato caso un pannello non funzionasse, c'è ne sarebbe sempre un'altro pronto "a lavorare", inoltre, col camper parcheggiato a mezz'ombra hai buone possibilità di sfruttarne almeno uno.
Sicuramente (a meno che non ne trovi uno già installato) il mezzo ha un alternatore intelligente per cui, servirà un booster o converter 12-12 di generoso amperaggio, sopratutto, in caso di futura adozione di batterie al litio.
Un'ultima cosa, la centralina avrà al 99% al suo interno già un sistema di ricarica parallelatore tra BM e BS, in caso di installazione di un booster o converter (anche qui un buon Victron Energy) questo sistema va disattivato, le modalità di disattivazione variano da centralina a centralina, successivamente, per ripristinare il sistema per mantenere carica la BM sarà molto semplice.
Per il momento mi fermo qui, spero di essere stato utile, buona giornata.
Ecco, ho già commesso la prima infrazione. Pensavo che il divieto dioccupare la terza corsia non valesse quando le corsie autostradali sono 4... Dopo aver viaggiato schiacciata tra i tir da Rovigo a Bergamo, lì finalmente ho scatenato un po' i 170 cavalli, ma ho sbagliato!
AHAHAHAH..... anche no..... non è mansardato, al momento mi è scomodo.. quando saremo solo io e mia moglie ci penserò, anche se ci attirano di più i MH dei semintegrali.
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Ad ogni modo, non conosciamo il peso e la portata del camper, guardando la foto e lo spazio disponibile, per i pannelli solari, tra l'oblò e la cabina ci sarebbe spazio anche per pannelli 2 uso civile, Rec Alpha o Longi Solar dai 360 ai 435 Watt, entrambi monocristallini con tecnologia Half-Cut, cioè, per farla breve, ogni pannello è come fossero 2 con una miglior produzione anche in caso di parziale ombreggiamento.
Posteriormente, vedo la possibilità di un'altro pannello da 150/190 Watt.
I cavi dai pannelli arriveranno in cellula con la calata delle 2 coppie separate, i cavi generalmente da 1 metro in dotazione ai pannelli, sono da 4 mmq e dotati di connettore MC4, sicuramente vanno prolungati, sempre con cavo specifico per il solare ma si trovano facilmente, ci sono già pronte prolunghe adatte allo scopo già fornite di connettore MC4.
(sarebbe meglio prolungarli con delle buone saldature e ben isolati ma a questo si può provvedere in un secondo momento).
Devi verificare dove posizionare i regolatori (ne servono 2), per il pannello posteriore da 150/190 watt ti posso consigliare un Victron Energy Smart Solar 100/20 da 20 ampere mentre per il/i pannellone/i sempre un Victron Energy Smart Solar ma, qui bisogna prima vedere la potenza dei pannelli, ad ogni modo o uno da 30 ampere oppure uno da 50.
I 2 regolatori, permetteranno ai pannelli anche se con impianti separati, di lavorare simultaneamente, a beneficio e vantaggio delle batterie, grazie alla possibilità di unirli in una rete apposita (VE Smart Network) prevista per alcuni prodotti Victron Energy, tra questi, i regolatori Smart Solar.
Nel malaugurato caso un pannello non funzionasse, c'è ne sarebbe sempre un'altro pronto "a lavorare", inoltre, col camper parcheggiato a mezz'ombra hai buone possibilità di sfruttarne almeno uno.
Sicuramente (a meno che non ne trovi uno già installato) il mezzo ha un alternatore intelligente per cui, servirà un booster o converter 12-12
di generoso amperaggio, sopratutto, in caso di futura adozione di batterie al litio.
Un'ultima cosa, la centralina avrà al 99% al suo interno già un sistema di ricarica parallelatore tra BM e BS, in caso di installazione di un booster o converter (anche qui un buon Victron Energy) questo sistema va disattivato, le modalità di disattivazione variano da centralina a centralina, successivamente, per ripristinare il sistema per mantenere carica la BM sarà molto semplice.
Per il momento mi fermo qui, spero di essere stato utile, buona giornata.
Ciro.
Nonna Titta
cosa gli manca rispetto a quello che stai comprando ora?
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Quando arriva quello nuovo?
Ci farai vedere qualche foto?
dai si scherza.... immagino che voglia di vedere la nuova casa!
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