IL SALUTO TRA CAMPERISTI

2456717

Commenti

  • modificato 07:02
    Io da motociclista il saluto ce l'ho nel sangue e mi viene spontaneo anche quando guido la macchina e incrocio una moto.........:):):):)
  • modificato aprile 2009
    forse perchè siamo troppi 15 anni fà c'èra molta più solidarietà, ora le nuove generazioni non sanno perchè li saluti, semplice, non sono camperisti dentro, sono solo gente che a volte non ha neppure il camper perchè lo hanno affittato. saluti pietro
  • modificato 07:02
    [quote]piotr:
    forse perchè siamo troppi 15 anni fà c'èra molta più solidarietà, ora le nuove generazioni non sanno perchè li saluti, semplice, non sono camperisti dentro, sono solo gente che a volte non ha neppure il camper perchè lo hanno affittato. saluti pietro[/quote]

    Benvenuto a te piotr ed alla tua famiglia
    e, l'augurio di tanti sereni kilometri ed un lampeggio
  • modificato 07:02
    Ritengo che la verità, l'abbia scritta PIOTR
    Non sono camperisti " dentro".
    Non è forse bello, farsi un saluto , un sorriso, prendersi un caffè insieme??
  • modificato 07:02
    nell'ultima uscita di Pasqua, il primo giorno ho ricevuto una risposta ogni 20.
    Il 2° giorno invece sono rimasto esterrefatto,
    addirittura 15 risposte su 20.
    Sarà stata la Pasqua che ha disteso gli animi.
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
  • modificato 07:02
    il saluto tra persone appartenenti alla stessa categoria è sempre esistito, mi ricordo che quand'ero piccolo e andavamo in macchina in autostrada, e si incontrava qualcuno con l'auto targata uguale, si suonava e ci si salutava, e anche con la roulotte era uguale, adesso non è cambiata l'usanza ma le persone, anch'io saluto incrociando altri camper ma loro non rispondono o rispondono raramente, credo ci siano troppi camperisti della domenica
  • modificato 07:02
    :) Non solo non rispondono ai lampeggi dei fari o ai saluti con la mano,
    ma quelli che hanno il CB, non rispondono alla chiamata.
    Io sono un ex camionista ed ero sempre in continuo collegamento con i colleghi,
    ed ora che viaggio con il camper sono sintonizzato sul canale 15, ma
    non riesco a comunicare con nessuno.
    ciao, :ciao:
  • modificato 07:02
    Avete mai viaggiato nel nord europa? sicuramente si, in svezia, norvegia danimarca e germania, i camperisti salutano tutti o quasi tutti, e oltretutto con un sorriso.

    A me e' capitato a volte di suonare o salutare un italiano nel mezzo di terre straniere, casomai in posti isolati della norvegia, ed essere ignorato.
    Meno male che non avevo bisogno di aiuto.......
  • modificato 07:02
    [quote]fliege:
    nell'ultima uscita di Pasqua, il primo giorno ho ricevuto una risposta ogni 20.
    Il 2° giorno invece sono rimasto esterrefatto,
    addirittura 15 risposte su 20.
    Sarà stata la Pasqua che ha disteso gli animi.[/quote]

    Ho idea che quelli che hai incontrato tu la Domenica si siano spostati tutti giù da me.. li ho incrociati tutti il lunedì di pasquetta.. su una 50ina uno o due hanno risposto... :bad: vesefurminasseroifari :):ciao:
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 07:02
    Hai ragione FRANCESCO, io nel precedente camper avevo montato il baracchino e l'ho tenuto 4 anni.
    Cambiando il camper l'ho ritenuto una cosa inutile in quanto nessuno era mai in onda.
    Che tristezza !!!!:bad:
  • modificato 07:02
    [quote]alien:

    Ho idea che quelli che hai incontrato tu la Domenica si siano spostati tutti giù da me.. li ho incrociati tutti il lunedì di pasquetta.. su una 50ina uno o due hanno risposto... :bad: vesefurminasseroifari :):ciao:[/quote]

    :):):):):)
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
  • modificato 07:02
    Anch'io da ex-motociclista il saluto ce l'ho nel dna...tra moto ho riscontrato moooolta più solidarietà e risposta al saluto delle due dita a "V" o all'indice (NON IL MEDIO!!!) alzato...

    Il camper lo abbiamo preso a settembre del 2008 e siamo alle prime esperienze, però il saluto (doppio lampeggio prima e mano alzata dopo) lo faccio sempre...o non ti c@ga nessuno oppure ti guardano come per dire "Cosa vuole questo qui? Ci sarà un autovelox?"

    Il cb lo accendo sempre, prevalentemente sul canale 5 che dovrebbe essere quello dei camionisti...nonostante continui a chiamre "Qui Destriero...c'è qualcuno in ascolto?" (tanto che mi sembra di essere la bollicina nella bottiglia di acqua...) solo una volta mi ha risposto un camionista che percorreva lo stesso tratto della A1 ma in direzione opposta...

    Come si dice...chi la dura...la dura!!
  • modificato 07:02
    Spesso i camperisti sono sul 15, sul 5 praticamente solo camionisti
  • modificato 07:02
    Ma quando mai si trova un campertista in frequenza,solo se viaggiano in gruppo. I camionisti raramente riesci a capire cosa dicono,e se lo capisci è meglio mettere i tappi nelle orecchie ai bimbi.Ma io non demordo ed insisto a tenerlo acceso.
  • modificato 07:02
    Io credo che il problema sia lo scarso altruismo, l'egoismo generale della maggior parte della gente. Io non ho vissuto nel periodo del dopoguerra, ne ho solo sentito parlare, ma vi assicuro che mi spiace non esserci stata, c'era vera solidarietà,amicizia e altruismo!!!!
    In quel periodo il saluto non si negava a nessuno ed erano davvero tutti amici!!!!
    Oggi invece anche i vicini di casa fanno fatica a rispondere al saluto. Che peccato!!!!! :(
    LA SPERANZA E' CHE ALMENO TRA I CAMPERISTI RIMANGA LA VERA SOLIDARIETA'.
    QUINDI: SALUTIAMOCIIIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!!:):
    Marsy
  • modificato 07:02
    Marzia da ex camionista ti dico che la nostra non è una categoria di educande questo no,però ti assicuro che la solidarietà e il saluto fra di noi c'è sempre stato. Quello del baracchino è un problema perchè se non sei camionista ti capiamo subito e non tutti hanno voglia di parlare perchè devi parlare la nostra lingua,è un mondo a se lascia stare non è roba per camperisti a meno che non ci si parla su altri canali come dice resma sul 15. kappa roger!?
  • modificato 07:02
    Gengis,non so' la tua età visto che come anno di nascita hai inserito il 2009, ma ti posso assicurare che quando nel 1974 ho iniziato a trasmettere sulla cb x la maggiore erano i camionisti che la usavano lasciando alcuni canali (dei 23 disponibili) liberi, il massimo che ti capitava era incontrare un meridionale che parlava in dialetto stretto, ma appena capiva che potevi non comprenderlo iniziava a parlare in italiano, c'era molto più rispetto e cordialità ora proprio non sai in che lingua parlano, io al massimo parlo la lingua cb anche se ormai è antica e rispetto gli altri, la cb non è proprietà dei camionisti ne dei camperisti o degli automobilisti o da chi trasbette da base fissa è libera a tutti.
    Mentre per il saluto la maggior parte delle volte salutiamo ma alcune volte siamo distratti dal paesaggio o dai nostri stessi discorsi, ed ora che ci accorgiamo che stiamo incrociando un altro camper quello è già passato,ci spiace se qualche volta possiamo sembrare antipatici e maleducati.
  • modificato 07:02
    [quote]marzia055:
    Gengis,non so' la tua età visto che come anno di nascita hai inserito il 2009, ma ti posso assicurare che quando nel 1974 ho iniziato a trasmettere sulla cb x la maggiore erano i camionisti che la usavano lasciando alcuni canali (dei 23 disponibili) liberi, il massimo che ti capitava era incontrare un meridionale che parlava in dialetto stretto, ma appena capiva che potevi non comprenderlo iniziava a parlare in italiano, c'era molto più rispetto e cordialità ora proprio non sai in che lingua parlano, io al massimo parlo la lingua cb anche se ormai è antica e rispetto gli altri, la cb non è proprietà dei camionisti ne dei camperisti o degli automobilisti o da chi trasbette da base fissa è libera a tutti.
    Mentre per il saluto la maggior parte delle volte salutiamo ma alcune volte siamo distratti dal paesaggio o dai nostri stessi discorsi, ed ora che ci accorgiamo che stiamo incrociando un altro camper quello è già passato,ci spiace se qualche volta possiamo sembrare antipatici e maleducati. [/quote]



    Ma perchè pensavo di tornare bambino!! dici che 2009 è troppo!? scrivo 2010!? che bello vuol dire che non sono ancora nato! magari nasco quando è finita la crisi...quando i vr voleranno...va beh intanto lascio il 2009 poi decido. Per quanto riguarda i cb il canale 5 è un mondo a se dove altri radioamatori fanno fatica entrare e questo è un dato di fatto. Per quanto riguarda il saluto,ho notato anch'io che a volte non si saluta fra camperisti,io l'ho sempre fatto e come ogni buona abitudine se lo fai continua a farlo anche tu così non si perderà del tutto il vizio,un abbraccio.
  • modificato 07:02
    Caro GENGIS, io il baracchino ho iniziato ad usarlo nel 1971
    e ti posso garantire che i camionisti ancora non sapevano cosa fosse la C.B.
    Quando avevo il baracchino sul camper, ho sempre
    "parlato" con i camionisti e li ho sempre trovati educati e cordiali.
    Mentre NON sono mai e dico mai riuscito a "parlare" od avere informazioni dai guidatori di camper.
    Con questo non voglio offendere nessuno
    73 / 51 a tutti
  • modificato 07:02
    [quote]skipper50:
    Caro GENGIS, io il baracchino ho iniziato ad usarlo nel 1971
    e ti posso garantire che i camionisti ancora non sapevano cosa fosse la C.B.
    Quando avevo il baracchino sul camper, ho sempre
    "parlato" con i camionisti e li ho sempre trovati educati e cordiali.
    Mentre NON sono mai e dico mai riuscito a "parlare" od avere informazioni dai guidatori di camper.
    Con questo non voglio offendere nessuno
    73 / 51 a tutti
    [/quote]



    Probabilmente allora mi sbaglio...un saluto.
  • modificato 07:02
    ank'io quando sono in giro saluto tutti e quasi tutti mi rispondono e sinceramente nn mi ricordo ke mi abbiano salutato per primi. un caro saluto
  • modificato 07:02
    :D:D:D
    noi salutiamo sempre.... a volte capita che qualcuno ti guardi stranito.... solitamente sono quelli del noleggio....
    la maggior parte delle volte veniamo ricambiati!

    Asta la vistaaaa!!!!
  • modificato 07:02
    ;)
    Sono stato in Francia e vi posso assicurare che tutti i camperisti ( e dico tutti) che ho incrociato, mi hanno salutato.

    [b]Stranito quardo la targa, francesi e tedeschi.
    Che sia ANCHE una questione di educazione ??????
  • modificato 07:02
    [quote]skipper50:
    ;)
    Sono stato in Francia e vi posso assicurare che tutti i camperisti ( e dico tutti) che ho incrociato, mi hanno salutato.

    [b]Stranito quardo la targa, francesi e tedeschi.
    Che sia ANCHE una questione di educazione ??????

    [/quote]

    Altro spirito di gruppo, Skipper, loro sono avanti, anche sotto questo aspetto !!!

    Giovanni

    image

    .
  • modificato 07:02
    ;)
    Ciao RED,
    condivido quanto hai scritto.
    Frequentando la Francia ho potuto apprezzare la loro disponibilità
    verso i camperisti.
    Cosa dici ????
    Che abbiano capito che il camperista fa girare più soldini del solito turista .
    Ma questa è un'altra questione.
    Un caro saluto tra pensionati.
  • modificato 07:02
    [quote]skipper50:
    ;)
    Ciao RED,
    condivido quanto hai scritto.
    Frequentando la Francia ho potuto apprezzare la loro disponibilità
    verso i camperisti.
    Cosa dici ????
    Che abbiano capito che il camperista fa girare più soldini del solito turista .
    Ma questa è un'altra questione.
    Un caro saluto tra pensionati.
    [/quote]

    Skipper,
    conosco meglio la Francia che l'Italia e appena non so dove andare in camper vado ad ovest!!!
    Sicuramente il camper e' nato prima da loro e le amministrazione locali hanno seguito con attenzione il fenomeno, quasi ogni paese ha il suo parking per i camper e la sua "borne" per gli scarichi e rifornimenti ( il piu' delle volte gratis).
    Poi l'eta' media dei camperisti francesi e' molto piu' alta che da noi, la maggioranza e' costituita da coppie in pensione ed usano prevalentemente camper semintegrali, in compenso sono in giro tutti i mesi dell'anno !!!
    Siccome il popolo francese e' nazionalista all'estremo, ricordo un collega francese che si meravigliava del ns. giuramento alla Patria quando si assumeva una carica istituzionale, loro non hanno bisogno di quest'atto e' sufficiente nascere Francese e la fedelta' alle istituzioni e' garantita!!
    Forse la forma di saluto e' rimasta appunto perche' piu' anziani, piu' tradizionalisti e forse piu' coesi !!!!

    Giovanni

    image

    .
  • modificato 07:02
    @ RED
    Il mese scorso sono stato a LOURDES (ne avevo bisogno)
    e ho incontratto delle persone veramente squisite.
    Per farti un esempio, sono rimasto senza pane a NARBONNE PLAGE e ho chiesto informazioni ad un SIGNORE dove avrei potuto trovarne.
    LUI è tornato in casa e mi ha portato due baghette.
    Le ho chiesto quanti soldi le dovevo e LUI mi ha risposto che
    soldi non ne voleva.
    Il tutto calcolando che io non sò parlare il francese.
    Non mi ha colpito il fatto che non abbia voluto essere pagato ma il fatto che sia andato in casa a prendermi il pane.
    Quanti italiani si sarebbero comportati così ?????
    Ciao RED ti auguro una serena giornata.
  • modificato 07:02
    Ti raccontero' cosa mi e' capitato l'anno scorso nei pressi di DREUX (vicino a Parigi). Stavamo andando Giusy, i 2 cani ed io in Normandia, quando arrivati nei pressi di quella cittadina, si accende la spia della batteria motore e subito dopo la lancetta dell'acqua mi va sul rosso !!!! Spengo immediatamente il motore e chiedo telefonicamente l'assistenza. Erano le 1800, e naturalmente il carro-attrezzi ci vuole un momento prima che arrivi, perche' telefona a Fiat, questa contatta l'Europassistenza e quest'ultima ti manda il carro !!!
    Insomma siamo rimasti sul bordo di un stradone trafficatissimo per un bel po' !! Intanto si fermavano regolarmente macchine per chiedermi se serviva aiuto !! naturalmente a tutti rispondevo che aspettavo il carro e ringraziavo!!
    Sino a quando, verso le 2100, ripassa una macchina che gia' si era fermata 2 ore prima e mi chiede tutto allarmato come mai ero ancora li' !!! a tutti i costi mi ha fatto riaccendere il camper mi ha condotto nel cortile di casa sua, mi ha offerto cena, mi pure regalato una bottiglia di grappa alla pera della Dordogna che faceva lui !!!
    Quando e' arrivato il carro (verso le 22,30), il Francese ha pure aspotrofato il tizio del recupero dicendogli che non era l'ora di arrivare , che poi non era il caso di portarmi a quell'ora davanti alla Fiat e di tornare il mattino dopo !!!
    E cosi' e' stato, il mattino dopo il carro e' tornato e mi ha recuperato ! Intanto ho passato la notte tranquillo ed in sicurezza nel cortile !!
    Sono ancora in contatto con quell'amico e l'ho invitato a trascorrere qualche giorno in Italia tanto per ricambiare !!!

    Hai ragione Skipper quando ti chiedi se in Italia avresti avuto lo stesso trattamento !!!

    Giovanni

    image

    .
  • modificato 07:02
    Ciao a tutti
    premetto che sono un giovane camperista(ho solo 21 anni),ma posso confermare che il saluto è diventato un optional e la solidarietà tra camperisti scarseggia,penso più per mancanza di fiducia che per altro.
    Io e la mia ragazza quando ci fermiamo in aree di sosta ci capita spesso di vedere camperisti che ti guardano dalla testa in giu,diciamo che ti prendono le misure,poi una volta capito che non rappresenti un pericolo diventano gentilissimi,ma al primo impatto sono molto molto freddi.
    Magari sbagliamo...ma quando viaggiamo se dove ci fermiamo ci sono altri camper ci sentiamo più tranquilli,perchè per noi sono "colleghi"(passatemi il termine) e non possono rappresentare in alcun modo un pericolo ma al massimo un aiuto.
    Ripeto magari ci sbagliamo,ma a noi ci è stato insegnato( nostri padri) cosi e fino ad oggi ci siamo sempre trovati bene...spero di poterlo sempre dire...spero

    ciaoo
  • modificato 07:02
    :P
    Caro OSEL TEAM, è vero quello che scrivi, anche tra di noi che molta diffidenza.
    La gente ha paura e come primo impatto esce l'apparire.
    La gente "ti misura" e crede di capire che tipo sei
    :):):)
    Mio figlio mi dice sempre" Papà non fidarti di quelli che portano la cravatta, sono quelli che poi ti fregano "
    Ecco anche tra di noi c'è la malattia dell'apparire e non dell'essere.
    Per fortuna è una piccola schiera.
    Molti di questa piccola schiera, guardono se hai il camper almeno del 2010 senò sei aut
    se hai la moto o meglio la macchina allora sei int ;););)
    Fregatene comportati come ti hanno insegnato i tuoi genitori, saluta se ti rispondo bene senò la figura di cacca l'hanno fatta loro
    Un lampeggio e tanti Km. in serenità ed allegria.

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file