comando webasto

modificato 15:04 in Camper-Tecnica
ciao a tutti...
volevo chiedervi come funziona il comando digitale webasto..
mi spiego meglio: ho letto sul sito webasto che ha la possibilità di programmare 3 range di funzionamento a tempo e giornaliere/settimanali...ma in che senso?
posso impostare tre periodi differenti di temperature diversa o si limita a fare 3 acceso o spento?
il valore di temperatura richiesto (set-point) è visualizzato sul display o si va a senzazione in funzione alla sola posizione della rotella?
quali altre funzioni e/o comodità dispone?
per fugare ogni dubbio incollo una foto reperita in rete....
[URL=http://imageshack.us]image[/URL]
grazie 1000 alberto

Commenti

  • modificato 15:04
    [quote]bigfish:
    ciao a tutti...
    volevo chiedervi come funziona il comando digitale webasto..
    mi spiego meglio: ho letto sul sito webasto che ha la possibilità di programmare 3 range di funzionamento a tempo e giornaliere/settimanali...ma in che senso?
    posso impostare tre periodi differenti di temperature diversa o si limita a fare 3 acceso o spento?
    [size=18]quella centralina si limita a fare acceso-spento, e' come la mia[/size]

    il valore di temperatura richiesto (set-point) è visualizzato sul display o si va a senzazione in funzione alla sola posizione della rotella?
    [size=18]non visualizzi niente, e' in funzione della posizione della rotella[/size]

    quali altre funzioni e/o comodità dispone?
    [size=18]direi nessuna, e' la centralina base, visualizzi anche l'ora ma ce l'hai anche a fianco nella centrale del camper.[/size]

    per fugare ogni dubbio incollo una foto reperita in rete....
    [URL=http://imageshack.us]image[/URL]
    grazie 1000 alberto[/quote]

    [size=18]prego!! Resma :D [/size]
  • modificato 15:04
    un'altra cosa, e' sensibilissima la rotella cioe' ad ogni minimo spostamento corrisponde una variazione quindi ti consiglio di trovare il punto giusto e di non muoverla piu'.
    Io ho fatto un segno con la matita per ricordarmi nel caso si spostasse.
    riciao
  • modificato 15:04
    o ma sempre ha trafficare 6 :D :D :D :D :D
  • modificato 15:04
    [quote]resma:
    [quote]bigfish:
    ciao a tutti...
    volevo chiedervi come funziona il comando digitale webasto..
    mi spiego meglio: ho letto sul sito webasto che ha la possibilità di programmare 3 range di funzionamento a tempo e giornaliere/settimanali...ma in che senso?
    posso impostare tre periodi differenti di temperature diversa o si limita a fare 3 acceso o spento?
    [size=18]quella centralina si limita a fare acceso-spento, e' come la mia. PUOI PROGRAMMARE ACCENSIONE E SPEGNIMENTO AD UN DETERMINATO ORARIO, MA IN PRATICA NON SERVE A NULLA. MOLTO MEGLIO L'ULTIMA CENTRALINA NATA, HA MOLTE FUNZIONI VERAMENTE COMODE, TRA CUI VENTILAZIONE DI ARIA FRESCA IN ESTATE.[/size]

    il valore di temperatura richiesto (set-point) è visualizzato sul display o si va a senzazione in funzione alla sola posizione della rotella?
    [size=18]non visualizzi niente, e' in funzione della posizione della rotella[/size]

    quali altre funzioni e/o comodità dispone?
    [size=18]direi nessuna, e' la centralina base, visualizzi anche l'ora ma ce l'hai anche a fianco nella centrale del camper.[/size]

    per fugare ogni dubbio incollo una foto reperita in rete....
    [URL=http://imageshack.us]image[/URL]
    grazie 1000 alberto[/quote]

    [size=18]prego!! Resma :D [/size]
    [/quote]
  • modificato 15:04
    Ciao Pegaso!!
    secondo te per mettere la nuova centralina c'e' bisogno di cambiare anche il cablaggio o basta sostituirla??
    Hai un'idea del costo?
    grazie mille
    Resma
  • modificato 15:04
    Ma sinceramente penso che non si possa sostituire, soprattutto per il fatto che la nuova centralina ha dei servizi in più che il Webasto "tipo vecchio" non ha, quindi rimarrebbero dei contatti inutilizzati, sempre che i cablaggi siano gli stessi.
    Per esempio, c'è un comando per la ventilazione estiva (aria fresca), poi c'è un altro comando per l'utilizzo del Webasto per 30 minuti oltre il 100% della sua potenza, e cosi via......

    Mi sa che bisogna cambiare proprio tutto l'apparecchio....purtroppo!

    :grin: :grin:
  • modificato 15:04
    allora parli del 3900?
    io pensavo che fosse il 3500 con una centralina nuova!
    mi sa che le cose cambiano di molto.
    purtroppo.....
    :grin:
  • modificato 15:04
    [quote]resma:
    allora parli del 3900?
    io pensavo che fosse il 3500 con una centralina nuova!
    mi sa che le cose cambiano di molto.
    purtroppo.....
    :grin:[/quote]
    Devo concordare....purtroppo.
    Quando vedo ste novità mi viene la fantasia di cambiare il camper!!!
    :-) :-) :-) :-) :-) :-)
  • modificato 15:04
    hai ragione pegaso.... proprio ieri leggevo (non mi ricordo su che sito) che il pannello + evoluto per l'air top è quello che ho postato io..(visto quello che mi avete detto....mica tanto evoluto...anzi)... mentre il comando nuovo lcd multifunzione è abbinabile esclusivamente al dual top :???:
    aggiungo 2 chiacchere in OT: parlando con il centro assistenza webasto (ragazzo in gamba e disponibilissimo che conosco da una vita) mi ha spiegato che l'air top 3500 è identico al 5000 e cambia solo il "dosaggio" del gasolio per la combustione... lui dice che la differenza calorica effettiva tra i 2 modelli è ridicola!
    inoltre il dual top è lo stesso prodotto ma con un serbatoietto attorno..... cmq lui il dual top lo sconsiglia in quanto se ci si deve fare manutenzione/pulizia non può essere aperto nemmeno da lui :-P e va automaticamente spedito in fabbrica a spese ben diverse!!!!
    lui sostiene che i generatori d'aria calda (tutti) richiedono frequente manutenzione.... vedremo se vero o se ha tirato acqua solo al suo mulino.... anche che se credo che una pulizia annuale un generatore a gasolio se la meriti 8-)
  • modificato 15:04
    Ciao Big,
    io gli ultimi tre camper che ho comprato, avevano tutti il Webasto di serie e oggi non saprei proprio rinunciarci.
    Comunque non ho mai fatto nessuna pulizia perchè non mi hanno mai dato nessun tipo di problema.
    Molto dipende pure dal gasolio che metti, anzi che ti vendono!!
    Se vedi un Webasto smontato, ti accorgerai della semplicità dell'attrezzo e di come pochi siano i pezzi contenuti in esso.
    Se ti succede qualche avaria, ti apparirà un codice sulla centralina e di conseguenza sul libretto di istruzioni andrai a vedere di cosa si tratta. Il mio è ancora nuovo!!!!
    Vai tranquillo e goditi il calduccio nel camper anche quando fuori si sta a meno 20.

    :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
  • modificato 15:04
    Confermo quanto detto da Pegaso,
    io ho avuto truma combi 6002 fino ad aprile ed era ed e' ancora una favola come stufa.
    Oggi ho il webasto 3500 e mi trovo benissimo uguale, anzi, non ho piu' la preoccupazione delle bombole in inverno e quindi maggiore autonomia.
    Lo scorso week end con vari gradi sottozero la scala della temperatura era si e no a meta' quindi c'era ancora moltissimo margine.
    Il rumore e' pressoche' inesistente tranne il rumore della ventola dell'aria ma identico a tutti gli impianti di riscaldamento con aria forzata, il rumore dell'aria si sente, non ci sono storie!

    Non avevo mai provato webasto ma sono molto contenoto, lo accendi e te lo scordi, ottimo aggeggio.

    Quindi bigfish, io e pegaso abbiamo il camper che hai preso tu e il tuo stesso riscaldatore (sempre che tu non abbia il nuovo 3900), vai tranquillo e goditi l'inverno al calduccio, ma fai gasolio...........

    Non fare come mia moglie che nella macchina e' perennemente in riserva!!!! :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool:
  • modificato 15:04
    ciao ragazzi...
    io non ho nessun timore sul webasto... figuriamoci!
    volevo solo sapere come funzionava in anticipo prima del ritiro...
    cmq credo di non avere il nuovo 3900... anche se a dir del mio tecnico dice che come
    potenzialità effettiva tutta la gamma dal 3500 al 5000 è quasi la stessa... boh vedremo, ache se credo che tanto dipenda anche dal mezzo e dalla qualità dell'isolante.. ad esmpio io prima avevo un rimor super brig lungo 720cm equipaggiato con una misera stufa da 2800w e non ho mai avuto problemi nemmeno a temperature polari... esterno -23°C interno +22°C anche se devo ammettere che avevo isolato la cabina a d.o.c. con un pannello di compensato in 2 pezzi di colore identico a quello del mobiglio correlato di guarnizioni a tenuta... cmq sentivo molte voci che penalizzavano l'isolamento e la qualità rimor...ma io in 5 anni non posso che parlarne bene!
    sapete io sono un tecnico strumentista industriale e quindi ho una certa dimestichezza con sistemi di termoregolazione/software/portate d'aria/velocità/kalorie/connessioni elettriche ... quindi non mi faccio certo intimorire da qualche voce nel coro e qualche filo da collegare... certo però che sono un tipo curioso,previdente e sopratutto preciso...quindi è per questo che faccio qualche domanda per poter essere già pronto sabato mattina per i lavori da fare e "progettare" già le migliorie... sopratutto sulle parti elettriche ed aeurauliche...
    ad esempio ho già comprato tutto quello che mi serve per poter collegare la tv della dinette, la tv del matrimoniale posteriore,l'antenna giocamper (arrivata oggi), l'inverter, il dvd,la play station tutti pezzi smontati dal rimor e pronti per il montaggio.... ma senza i vostri consigli (vedi passaggio cavi) che avete già il mezzo sotto mano non avrei potuto certo acquistare ogni singolo connettore, fusibile, cavo e quant'altro ....
    grazie e continuate con i consigli 8-)
  • modificato 15:04
    ammazza!!!!!!!
    io se fossi in te sabato mattina caricherei il minimo indispensabile e partirei subito!! :D
    di tempo ne avrai per montare tutto........
  • modificato 15:04
    [quote]resma:
    ammazza!!!!!!!
    io se fossi in te sabato mattina caricherei il minimo indispensabile e partirei subito!! :D
    di tempo ne avrai per montare tutto........[/quote]

    hai ragione da vendere.... ma hai me il mio carettere non lo permette :-?
  • modificato 15:04
    [quote]bigfish:
    [quote]resma:
    ammazza!!!!!!!
    io se fossi in te sabato mattina caricherei il minimo indispensabile e partirei subito!! :D
    di tempo ne avrai per montare tutto........[/quote]

    hai ragione da vendere.... ma hai me il mio carettere non lo permette :-?[/quote]
    allora quando hai finito di armeggiare sul tuo, passa un pochino anche da me. Ho un paio di aggeggi da farti montare.

    :D :D :D
  • modificato 15:04
    [quote]bigfish:
    ciao ragazzi...
    io non ho nessun timore sul webasto... figuriamoci!
    volevo solo sapere come funzionava in anticipo prima del ritiro...
    cmq credo di non avere il nuovo 3900... anche se a dir del mio tecnico dice che come
    potenzialità effettiva tutta la gamma dal 3500 al 5000 è quasi la stessa... boh vedremo, ache se credo che tanto dipenda anche dal mezzo e dalla qualità dell'isolante.. ad esmpio io prima avevo un rimor super brig lungo 720cm equipaggiato con una misera stufa da 2800w e non ho mai avuto problemi nemmeno a temperature polari... esterno -23°C interno +22°C anche se devo ammettere che avevo isolato la cabina a d.o.c. con un pannello di compensato in 2 pezzi di colore identico a quello del mobiglio correlato di guarnizioni a tenuta... cmq sentivo molte voci che penalizzavano l'isolamento e la qualità rimor...ma io in 5 anni non posso che parlarne bene!
    sapete io sono un tecnico strumentista industriale e quindi ho una certa dimestichezza con sistemi di termoregolazione/software/portate d'aria/velocità/kalorie/connessioni elettriche ... quindi non mi faccio certo intimorire da qualche voce nel coro e qualche filo da collegare... certo però che sono un tipo curioso,previdente e sopratutto preciso...quindi è per questo che faccio qualche domanda per poter essere già pronto sabato mattina per i lavori da fare e "progettare" già le migliorie... sopratutto sulle parti elettriche ed aeurauliche...
    ad esempio ho già comprato tutto quello che mi serve per poter collegare la tv della dinette, la tv del matrimoniale posteriore,l'antenna giocamper (arrivata oggi), l'inverter, il dvd,la play station tutti pezzi smontati dal rimor e pronti per il montaggio.... ma senza i vostri consigli (vedi passaggio cavi) che avete già il mezzo sotto mano non avrei potuto certo acquistare ogni singolo connettore, fusibile, cavo e quant'altro ....
    grazie e continuate con i consigli 8-)[/quote]

    E poi dicono a me che son pignola. :???: :???: :???: :???:
    Sei un grande Bigfish!!! 8-) 8-) 8-) :cool: :cool:
  • modificato 15:04
    pegaso....quando sabato? aspetta che ci penso. mmmmmhhhhhhhh :-o NO!
    per gennaio non ci sono problemi anzi sarà sicuramente un piacere :D
  • modificato 15:04
    [quote]bigfish:
    pegaso....quando sabato? aspetta che ci penso. mmmmmhhhhhhhh :-o NO!
    per gennaio non ci sono problemi anzi sarà sicuramente un piacere :D[/quote]

    Ok per gennaio......corro ad aggiornare la mia agenda.
    :D :D :D :D :D
  • modificato 15:04
    ok ragazzi sono tornato in ufficio... (per riposarmi dal we..)
    ho iniziato venerdì sera i lavori appena ritirato il pegaso e dopo
    aver smontato praticamente tutta la cabina e tutto il mobilio
    sono arrivato alla fine.....
    montato:
    antenna giocamper con relative modifiche al portapacchi così alla fine mi sono risparmiato l'incollaggio che x quanto sia non è il massimo (cmq l'antenna è ottimo prodotto si punta veramente in 5 secondi)

    tv lcd dinette anteriore

    tv lcd letto garage

    commutatore sorgente audio/video

    inverter

    dvd

    play station

    decoder sat

    4 prese 220v aggiuntive

    poi logicamente l'abbiamo dovuto caricare con tutta la nostra roba...
    ma quanto cxxxo di roba abbimo! :D
    che fatica...... ma adesso possiamo partire con tutti i confort :cool:
    cmq sicuramente anche grazie alla nuova meccanica fiat (prima avevo il ford)
    si viaggia che è una meraviglia e in silenzio assoluto... sembra di essere in auto..
    in autostrada durante il ritiro ho provato le prestazioni aereodinamiche e
    motoristiche e sono rimasto impressionato :-P (gesto irresponsabile... 170km/h da cruscotto)
    ma con il camper completamente vuoto :cool:

    grazie per i consigli ragazzi!
    ps: quando sono arrivato con i cavi sotto i cestoni scorrevoli della cucina
    ho preferito risalire dal tubo del riscaldamento che sbuca proprio nei
    pensili sopra la cucina dove dentro c'è l'uscita della cappa 8-)
  • modificato 15:04
    Ciao!! a parte i 170km/h con un camper.......e oltretutto con motore nuovo, appena ritirato :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:
    ti faccio i miei complimenti per l'acquisto!

    Fai delle foto alla tv, all'antenna sul tetto con lamodifica del portapacchi etc etc e postale!!!!
    Potrebbe essere utile!!!!
    dai, aspettiamo le foto!
    ciaooooo
  • modificato 15:04
    resma il motore non è nuovo... il mezzo è semestrale
    e poi che sarà una tiratina a 170 in autostrada libera per 30 secondi...
    non sono un deficente l'ho fatto in tutta sicurezza... :D
    le foto le posterò al + presto ma durante le lavorazioni non le
    ho fatte.... andavo piuttosto di fretta :sad: :mad:
  • modificato 15:04
    [quote]bigfish:
    resma il motore non è nuovo... il mezzo è semestrale
    e poi che sarà una tiratina a 170 in autostrada libera per 30 secondi...
    non sono un deficente l'ho fatto in tutta sicurezza... :D [/quote]
    Non puoi immaginare quanto ti posso capire.
    :D :D :D :D :D :D :D :D
  • modificato 15:04
    Quasi pronto !!!!! domani lo ritiro

    image

    image

    image

    image

    image

    ;););)
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file