Sicurezza dinamica

modificato aprile 2009 in Camper-Tecnica
Sui 151 thread riguardanti gli accessori in archivio, solo 1 riguarda la sicurezza dinamica dei camper (e neanche molto seguito visto che ha 1 solo msg. di risposta!)

Nei 151 thread si parla di tutto dalle antenne ai serbatoi, dagli antifurti alle capacità delle batterie e cosi via, ma di accessori che consentono un viaggio più sicuro, non se ne parla!!!!!

Per fortuna i nuovi mezzi sono muniti di serie dell'ABS, che sicuramente è il principe degli accessori in fatto di sicurezza!!, gli accessori elettronici tipo l'ASR può essere utile nei prati o sulla neve, ma non è indispensabile.L'ESP, lo riterrei per i ns. mezzi inutile considerato le velocità con cui afforntiamo i viaggi. non penso che nessuno di noi si diverta (come fa mio figlio) a prendere le rotonde a 120 km/ora ed essere tutto fiero che la macchina non ha perso la traiettoria.

In compenso dopo aver assistito 2 anni fa ad un incidente sulla A21 nei pressi di Piacenza, di un camper che gli era scoppiato un pneumatico, e visto in che condizione era lo stesso camper (da buttare), mi sono reso conto che forse è meglio dedicare un pò più di attenzione alla sicurezza!!!

Oggi ci sono sensori che in tempo reale e ciclicamente sul cruscotto ti danno pressione e temperatura di tutte le gomme e se una di esse cala di 0,5 bar rispetto all'ultimo gonfiaggio o la temperatura si alza oltre gli 85°C, lo stesso dispositivo va in allarme visivo e sonoro!
Se pensate che quando viaggiate, magari a 120 all'ora, i pneumatici sono l'unico contatto che avete con la terra ferma, e che qualunque anomalie agli stessi possono portare alla distruzione del Vs. camper e poche centinaie di Euro basterebbero per non correre il pericolo !!!!

Commenti

  • modificato 19:05
    Basterebbe cambiarli ogni tanto !!!!!!
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 19:05
    [quote]Brianzagolf:
    Basterebbe cambiarli ogni tanto !!!!!![/quote]


    i thread? :evil:
    o le gomme?:)
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 19:05
    no no le gomme!!!! c'è chi gira con gomme di 8 9 anni
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 19:05
    [quote]Brianzagolf:
    no no le gomme!!!! c'è chi gira con gomme di 8 9 anni
    [/quote]

    Anche se nuove basta beccarne una diffettosa !!
  • modificato 19:05
    Io spero che mi capiti sempre un treno di gomme senza difetti, però sono dell'opinione che ogni 4 anni devono essere cambiate indipendentemente dallo stato del battistrada.
    Troppo spesso sento parlare che si vogliono mantenere tanto di battistrada ce n'è ancora metà.
    La gomma invecchia e già dopo 3 anni indurisce riducendo il grip.
    Pensiamo che sono loro l'unico legame che abbiamo con il terreno.
    ...e i camper non volano...
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
  • modificato 19:05
    copio/incollo da altro sito, un parte di articolo scritto da qualcuno che ne capisce un bel po' in più di me e fa parte di uno studio articolato sui pneumatici:
    [quote]Come anche raccomandato da costruttori e gommisti i pneumatici non devono mai superare i sei anni di età, in particolar modo perché oltre tale limite non sono più in grado di garantire la necessaria resistenza allo scoppio, e questo vale soprattutto per usi gravosi come nel fuoristrada. La data di costruzione di un pneumatico si ricava facilmente leggendo un numero di quattro cifre stampigliato sul fianco: le prime due indicano la settimana di produzione, le ultime due l'anno. [/b][/quote]

    cià :)
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 19:05
    [quote]redsjohn:
    [quote]Brianzagolf:
    no no le gomme!!!! c'è chi gira con gomme di 8 9 anni
    [/quote]

    Anche se nuove basta beccarne una diffettosa !![/quote]

    Infatti io credo che i 40€ che spendo per fare il cambio gomme invernale/estivo siano proprio ben spesi.
    Infatti così me le controllano da dentro dove è + facile vedere pizzicate e botte che il copertone ha preso.

    ;)
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 19:05
    appro de copertoni.. qualcuno ha idea di quanto possa costare il sistema a sensori per il controllo della pressione ?
    grazie
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 19:05
    [quote]alien:
    appro de copertoni.. qualcuno ha idea di quanto possa costare il sistema a sensori per il controllo della pressione ?
    grazie[/quote]


    Reds ha montato i Zar......non so come si chiamano, vedrai che ti dirà qualcosa appena legge...........se non ha già dato le dimissioni :):):)
  • modificato 19:05
    [quote]alien:
    appro de copertoni.. qualcuno ha idea di quanto possa costare il sistema a sensori per il controllo della pressione ?
    grazie[/quote]


    Alien, cos'è....... ti stai .....ando sotto?

    Comunque a parte gli scherzi, spendi 290 per l'attrezzatura, devi aggiungere 40 euro per la sostituzione delle valvole e l'equilibratura.Per il montaggio del diaplay e l'antenna, puoi fare te, ci sono 3 fili da collegare!!!!!
    Se vuoi in privato ti dico dove comperare !!!!
    Ciao Giovanni

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file