Sicurezza dinamica
Sui 151 thread riguardanti gli accessori in archivio, solo 1 riguarda la sicurezza dinamica dei camper (e neanche molto seguito visto che ha 1 solo msg. di risposta!)
Nei 151 thread si parla di tutto dalle antenne ai serbatoi, dagli antifurti alle capacità delle batterie e cosi via, ma di accessori che consentono un viaggio più sicuro, non se ne parla!!!!!
Per fortuna i nuovi mezzi sono muniti di serie dell'ABS, che sicuramente è il principe degli accessori in fatto di sicurezza!!, gli accessori elettronici tipo l'ASR può essere utile nei prati o sulla neve, ma non è indispensabile.L'ESP, lo riterrei per i ns. mezzi inutile considerato le velocità con cui afforntiamo i viaggi. non penso che nessuno di noi si diverta (come fa mio figlio) a prendere le rotonde a 120 km/ora ed essere tutto fiero che la macchina non ha perso la traiettoria.
In compenso dopo aver assistito 2 anni fa ad un incidente sulla A21 nei pressi di Piacenza, di un camper che gli era scoppiato un pneumatico, e visto in che condizione era lo stesso camper (da buttare), mi sono reso conto che forse è meglio dedicare un pò più di attenzione alla sicurezza!!!
Oggi ci sono sensori che in tempo reale e ciclicamente sul cruscotto ti danno pressione e temperatura di tutte le gomme e se una di esse cala di 0,5 bar rispetto all'ultimo gonfiaggio o la temperatura si alza oltre gli 85°C, lo stesso dispositivo va in allarme visivo e sonoro!
Se pensate che quando viaggiate, magari a 120 all'ora, i pneumatici sono l'unico contatto che avete con la terra ferma, e che qualunque anomalie agli stessi possono portare alla distruzione del Vs. camper e poche centinaie di Euro basterebbero per non correre il pericolo !!!!
Nei 151 thread si parla di tutto dalle antenne ai serbatoi, dagli antifurti alle capacità delle batterie e cosi via, ma di accessori che consentono un viaggio più sicuro, non se ne parla!!!!!
Per fortuna i nuovi mezzi sono muniti di serie dell'ABS, che sicuramente è il principe degli accessori in fatto di sicurezza!!, gli accessori elettronici tipo l'ASR può essere utile nei prati o sulla neve, ma non è indispensabile.L'ESP, lo riterrei per i ns. mezzi inutile considerato le velocità con cui afforntiamo i viaggi. non penso che nessuno di noi si diverta (come fa mio figlio) a prendere le rotonde a 120 km/ora ed essere tutto fiero che la macchina non ha perso la traiettoria.
In compenso dopo aver assistito 2 anni fa ad un incidente sulla A21 nei pressi di Piacenza, di un camper che gli era scoppiato un pneumatico, e visto in che condizione era lo stesso camper (da buttare), mi sono reso conto che forse è meglio dedicare un pò più di attenzione alla sicurezza!!!
Oggi ci sono sensori che in tempo reale e ciclicamente sul cruscotto ti danno pressione e temperatura di tutte le gomme e se una di esse cala di 0,5 bar rispetto all'ultimo gonfiaggio o la temperatura si alza oltre gli 85°C, lo stesso dispositivo va in allarme visivo e sonoro!
Se pensate che quando viaggiate, magari a 120 all'ora, i pneumatici sono l'unico contatto che avete con la terra ferma, e che qualunque anomalie agli stessi possono portare alla distruzione del Vs. camper e poche centinaie di Euro basterebbero per non correre il pericolo !!!!
Commenti
CHE GUEVARA
Basterebbe cambiarli ogni tanto !!!!!![/quote]
i thread? :evil:
o le gomme?:)
è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)
CHE GUEVARA
no no le gomme!!!! c'è chi gira con gomme di 8 9 anni
[/quote]
Anche se nuove basta beccarne una diffettosa !!
Troppo spesso sento parlare che si vogliono mantenere tanto di battistrada ce n'è ancora metà.
La gomma invecchia e già dopo 3 anni indurisce riducendo il grip.
Pensiamo che sono loro l'unico legame che abbiamo con il terreno.
...e i camper non volano...
[quote]Come anche raccomandato da costruttori e gommisti i pneumatici non devono mai superare i sei anni di età, in particolar modo perché oltre tale limite non sono più in grado di garantire la necessaria resistenza allo scoppio, e questo vale soprattutto per usi gravosi come nel fuoristrada. La data di costruzione di un pneumatico si ricava facilmente leggendo un numero di quattro cifre stampigliato sul fianco: le prime due indicano la settimana di produzione, le ultime due l'anno. [/b][/quote]
cià
è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)
[quote]Brianzagolf:
no no le gomme!!!! c'è chi gira con gomme di 8 9 anni
[/quote]
Anche se nuove basta beccarne una diffettosa !![/quote]
Infatti io credo che i 40€ che spendo per fare il cambio gomme invernale/estivo siano proprio ben spesi.
Infatti così me le controllano da dentro dove è + facile vedere pizzicate e botte che il copertone ha preso.
CHE GUEVARA
grazie
è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)
appro de copertoni.. qualcuno ha idea di quanto possa costare il sistema a sensori per il controllo della pressione ?
grazie[/quote]
Reds ha montato i Zar......non so come si chiamano, vedrai che ti dirà qualcosa appena legge...........se non ha già dato le dimissioni :):)
appro de copertoni.. qualcuno ha idea di quanto possa costare il sistema a sensori per il controllo della pressione ?
grazie[/quote]
Alien, cos'è....... ti stai .....ando sotto?
Comunque a parte gli scherzi, spendi 290 per l'attrezzatura, devi aggiungere 40 euro per la sostituzione delle valvole e l'equilibratura.Per il montaggio del diaplay e l'antenna, puoi fare te, ci sono 3 fili da collegare!!!!!
Se vuoi in privato ti dico dove comperare !!!!
Ciao Giovanni