problemi avvio Ducato 2.5 d. a 0 gradi!

modificato 00:51 in Camper-Tecnica
Ciao a Tutti!!!

da un mesetto ho un mobilvetta driver 57 su ducato 2500 aspirato dell'anno 95.

il mezzo funziona alla grande, in marcia!

purtroppo però, quando sono fermo da 8-10 ore, se la temperatura è inferiore ai +4 +5 gradi, il mezzo non parte più!

quando il motore è caldo, invece, parte al primo colpo...

il gasolio è quello artico...

per tornare a casa da un giretto sulla neve, ho dovuto avviare il motore spruzzando dell'etere nel filtro dell'aria.

cosa sarà mai? lunedì lo porterò dal meccanico... qualcuno sa darmi qualche anticipazione?

Commenti

  • modificato 00:51
    Probabilmente le "candelette" non funzionano:bad:
    Turistapercaso:)
  • modificato 00:51
    costo dell'operazione?? a grandi linee. solo per sapere se è 100 o 1000...
  • modificato 00:51
    se il meccanico è onesto intorno ai 150 euro. Fa fumo bianco quando parte A FREDDO? Benvenuto e a presto.
  • modificato 00:51
    si sicuramente le candelette, roba da poco dai!!
    Ma la batteria è OK ???
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 00:51
    il fumo, appena parte è nerissimo e dalla marmitta esce pure gasolio bruciato nero...

    la batteria è nuova...
  • modificato 00:51
    Potrebbero essere anche gli iniettori se fa tanto fumo nero, la polverizzazione non è perfetta. Se non ha molti km le candelette sono la causa più probabile. Facci sapere come andrà, l'esperienza insegna.
  • modificato 00:51
    si si infatti, facci sapere.
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 00:51
    Anche secondo me il tuo problema e' indice di una o piu' candelette bruciate.
    Se fosse quello te la caveresti con poco.
    tienici informati
    ciao
  • modificato 00:51
    a mio parere ti conviene aprire il cofano , staccare i collegamenti elettrici dalle candelette in modo che ogni candeletta rimanga isolata per proprio conto e quindi con un tester misurare la resistenza che c'è tra l'elettrodo caldo di ogni candeletta e la massa ,ovvero il blocco motore , deve essere di circa 6 om circa se dovesse risultare molto maggiore oppure ancora peggio risultare isolato, allora vuol dire che la candeletta è bruciata tutto cio vale per ogni candeletta di preriscaldo. ciao canearchi
  • modificato 00:51
    da ragazzo si smontavano e si provavano una alla volta.. .se non diventava rossa in punta.. si cambiava... ma ricordo che si diceva che si dovevano sostituire tutte e 4 assieme....
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 00:51
    Ciao a tutti, dopo quasi un mese ho trovato il tempo di portare il ducatone dal meccanico...

    mi ha chiesto come faceva ad accendersi ancora!!! 3 candelette completamente bruciate...

    appena le ha sostituite il motore è partito al primo colpo senza nessun problema!

    il vecchio proprietario era un buzzurro, l'olio motore era budino... un'ora per tirarlo fuori tutto!!! allora dopo l'estate farò un altro tagliando in modo che il motore nel frattempo si pulisca bene.

    colgo l'occasione per ringraziare tutti gli amici camperisti intervenuti e mi complimento per il vostro occhio clinico!!!
  • modificato 00:51
    dai era facile facile... mettici alla prova con qualcosa di èiùà complicato!!!!

    :)

    ovvio che si scherza... speriamo tu non abbia pià problemi... :ciao:
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file