La Sardegna vietata

11719212223

Commenti

  • modificato marzo 2014

    Mo’ siamo arrivati pure al “comunismo” (e pure in 2 interventi di due diverse persone) …

    Ragass, teniamo presente che la realta’ purtroppo e’ possibile ci riservi brutte sorprese che tra non molto potremmo essere alla “fame”, altro che camper …


    Scherzi e considerazioni serie a parte, ognuno e’ libero di tenersi le proprie convinzioni ma il dato di fatto e’ che la legge vigente,  nello specifico il comma 2 dell’art. 185 CdS , indica che nelle pubbliche pertinenze stradali con il camper si sosta e non si campeggia (ed in tale situazione, non essendo esplicitamente vietato, nulla impedisce di dormire/mangiare dentro al camper e/o di usarne le utenze di bordo).
    Aggiungendo che se fosse vietato con il camper dormire/mangiare nei pubblici parcheggi (ed usarne le utenze di bordo) lo dovrebbe essere anche nelle AA in quanto entrambe pubbliche pertinenze stradali normate dal CdS e relativo art. 185 comma 2

    Riguardo poi ai divieti preventivi ed illegittimi, allora che p.e. si vieti la circolazione a tutti i veicoli che possono superare i 130 km/h in quanto potendo potenzialmente violare i limiti di velocita’ sono quindi un grande pericolo per la sicurezza di tutti.

    Riguardo poi ai possibili scarichi selvaggi, da tener ben presente che i Ministeri competenti in piu' occasioni ((ultima delle quali la circolare del Ministero degli Interni nr. 277 del 15/01/2008 inviata a tutti i Prefetti d’Italia, disponibile p.e. in [url=http://www.movimentocamperisti.com/dl_info.asp?id=55]http://www.movimentocamperisti.com/dl_info.asp?id=55[/url]) si sono espressi affermando che i camper essendo dotati di serbatoi di scarico non possono (ovviamente se usati come si deve) creare problemi di igiene e salute pubblica; e’ come dire che chi possiede e usa p.e. un fucile da caccia puo’ essere un potenziale assassino oppure chiunque produce monnezza , quindi TUTTI, puo’ essere un potenziale inquinatore perche’ potrebbe buttare il sacchetto a bordo strada dal finestrino della macchina cosi’ come purtroppo a volte avviene ...
    Ovvero quello che si deve fare (cosi’ come previsto e dovuto) e’ sanzionare singolarmente chi viola la vigente normativa (qualsiasi) e non invece vietare illegittimamente a tutti “punendo” cosi’ anche chi si comporta a norma e civilmente .
    E poi non si tratta di “tutelare” (servire e riverire da parte dei sindaci) i camperisti bensi’ solamente di rispettare la legge vigente.

    Per concludere, se dovesse prender piede la tesi che con il camper si puo’ dormire/mangiare solo ed esclusivamente in camping e/o in AA (con conseguenti divieti OVUNQUE al di fuori di esse) c’e’ da chiedersi a cosa servirebbe avere il camper in quanto idoneamente e perfettamente equipaggiato per rendersi autonomo ed indipendente per alcuni giorni da necessita’ igienico/sanitarie ed altro.
    Per quanto mi riguarda, per quanto posso continuero’ a “battermi” per la liberta’ di poter gironzolare in camper (nel rispetto dell’art. 185 CdS e soprattutto civilmente) e se/quando mai cosi’ non dovesse piu’ essere di certo lo vendero’ (non me lo ha ordinato il medico) sostituendolo magari con una caravan (per la tendina ormai sono troppo “vecchio”) e risparmiando cosi’ un sacco di soldini sull’acquisto del mezzo e inoltre e soprattutto avendo la possibilita’ di circolare con l’auto al seguito ovunque senza trovare divieti illegittimi.

    Arvedze ‘n gamba e buone vacanze a tutti (in camping e/o in AA e/o in sosta libera, nel rispetto della vigente normativa e soprattutto civilmente, in base alle proprie necessita’ ed esigenze).

  • modificato marzo 2014
    Continua pure con le tue battaglie Rossi. E' un tuo diritto. Non credo comunque che i sindaci perderanno il sonno per questo.

    Con questo concludo i miei interventi su questo post.
  • modificato luglio 2012
    [quote]Scherzi e considerazioni serie a parte, ognuno e’ libero di tenersi le proprie convinzioni ma il dato di fatto e’ che la legge vigente,  nello specifico il comma 2 dell’art. 185 CdS , indica che nelle pubbliche pertinenze stradali con il camper si sosta e non si campeggia[/quote]
    Questa è una tua interpretazione errata.

    Il comma due dice testualmnente che la sosta dell'autocarava non COSTITUISCE campeggio attendamento e simili...

    il termine al negativo  "non COSTITUISCE" significa non forma,  non istituisce, non installa, non costruisce e i termini campeggio, attendamento per essere simili devono essere o due verbi o due parole che anno lo stesso significato anche se con piccole sfumature;  non ci può essere una similitudine tra un nome comune e un verbo perché  un verbo esprime un'azione,  un nome comune indica una cosa.

    Vendemmiare e UVA non sono sinonimi. Camminare e sentiero non sono sinonimi. Passeggiare e passeggino non sono sinonimi.

    Ora attendamento significa un insieme di attrezzi montati per essere abitati in un determinato luogo.

    Campeggio (sostantivo) è sinonimo di attendamento per il significato di insieme di tende o attrezzi atti ad accogliere chi li ha montati. I militari installarono un attendamento in previsione della battaglia ... oppure per potersi accampare i romani costituirono un campeggio (o un attendamento).

    Quindi la lettura corretta dell'art. 185 comma due (in italiano), mutuando anche la definizione dell'art. 157 del termine sosta (dei veicolo)  è:

    La la sospensione della marcia del veicolo ... (protratta nel tempo)... non forma un campeggio un attendamento (i sostantivi) se il veicolo ...

    A ben vedere l'art. 185 comma 2 non tratta mai degli occupanti e non maschera mai il soggetto della frase (che è "la sosta dell'autocaravan")  come fa RossiM invece quando passa al "riflessivo" del verbo campeggiare ... "si sosta e non si campeggia"... chi "si sosta e non si campeggia"???  quando nel comma due c'è il sostantivo campeggio,  simile,  sinonimo di attendamento.

    Questo esercizio di RossiM è un volo pindarico, un gioco delle tre carte che ha autori più "autorevoli" di RossiM ma che agli occhi di chi capisce un po' di italiano è un modo capzioso, furbesco di travisare il senso dell'art. 185 che non si è mai occupato delle persone ma solo e semplicemente di attrarre nel concetto di circolazione il solo veicolo fermo,  poiché il codice solo di circolazione e motorizzazione dei veicoli si può occupare e null'altro, perché questa fu la delega al governo per la riforma del CDS (che infatti è un DLGV).

    Ciò che può avvenire a bordo non è affare del CDS. Il CDS è incompetente (per materia) come qualunque funzionario che volesse affermare una diversa portata di quell'art. 185 comma due e scambiasse addirittura l'abuso edilizio per campeggio;  cosa perpetrata nella circolare 277.

    Per parte mia quindi non ci sono parole per definire quanto il voler ricondurre un diritto alla cosiddetta sosta libera (soggiorno a bordo che per la Cassazione è campeggio) all'art. 185 sia infondato.  Basta saper leggere e soprattutto comprendere l'italiano,  che si legge.
  • modificato marzo 2014
    io quoto pienamente Roussiglion,

    il vantaggi per i negozi della zona sono evidenti, diciamo così, anche se mi è capitato di viaggiare con un equipaggio che si portava 90 litri d'acqua minerale da casa perchè costava meno :D:D:D:D:D, ma vi rendete conto !!!!

    Ma ora guardiamola dall' altra parte, un turista che si è comprato una casa sul mare o l'ha affittata a caro prezzo credo, non sia contenta di vedere file di camper che la sera tardi parcheggia sulle strade del lungo mare, spesso oscurandogli la vista.

    A pasqua ero in Liguria sono stato in 3 aree di sosta e la spesa era sempre inferiore ai  15 euro al giorno per equipaggio, eppure sfruttando la guardia bassa della polizia municipale che in bassa stagione chiude un occhio, file enormi di camper erano parcheggiati lungo le strade di tutti i paesini liguri sul mare.
    Pensate com' era contento chi pagava magari a fatica il mutuo per la seconda casa....
    e che glie ne fregava se voi compravate il pane la mattina!!!

    Ma  in un altro week end ero all' area sosta di Imperia, sempre 10 euro e sono andato in un fantastico ristorante sul lungo mare, ebbene parlando con il cuoco/proprietario ho scoperto che forse ero l'unico camperista che andava li e dichiarava d'esserlo. Essendo un ristorante familiare dove il cuoco alla fine del pasto passa per i commenti, anzi ti attacca un bel bottone, o tutti i camperisti si vergognavano a dichiararsi o come diceva lui in realtà i camperisti si mangiano i ravioli in camper.

    Ma se volete vi racconto di campeggiatori italiani che facevano le ferie nel parcheggio di San Raphael, li incontrai 8 anni fa erano una decina che stazionavano li da circa 15 gg. scaricando le nere nel bagno pubblico a pagamento e le grige nel tombino.
    A sentire MRossi niente di male, ma la realtà che dallo scorso anno tutti i parcheggi della costa azzurra hanno le sbarre grazie ai camper Italiani. Ora si va in campeggio  >:(

    In altri paesi evoluti (svizzera), nei posti turistici per eccellenza, la sosta è consentita fino alle 22 poi te ne vai in campeggio o prendi la multa e li la paghi!!!!

    Comunque non disperate, basta che vi iscrivete al sindacato dei camperisti ( che esiste veramente :D:D:D:D:D:D)  e se voi prendete la multa loro vi fanno il ricorso .....
    bri


    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato marzo 2014
    [quote author=Brianzagolf link=topic=118829.msg158200#msg158200 date=1343158543]
    io quoto pienamente Roussiglion,
    [/quote]

    Straquoto!
  • modificato marzo 2014
    Rossi,
    Lei mi deve ancora una risposta circa i gas di scarico propri...
    Che fa, lo gnorri?
    Risponde solo dove pensa di aver ragione?
    Mi delude...
  • modificato marzo 2014
    nel frattempo che voi dibattete sull'interpretazione del 185 (tanto non convincerete mai MrRed che la sua interpretazione è moooolto estensiva) vi vorrei mettere a parte di un paio di (mie) considerazioni sulla Sardegna.

    la prima: ho traghettato su una nave Saremar e i ponti oltre a non essere affollati avevano ampi spazi vuoti. Camper? sulla nave che ho preso io ce ne stavano 4-5, il 17 di luglio.
    la seconda:  i camper in giro sono davvero pochi.... nel lungo tratto da olbia a cagliari non ne ho incrociato/superato/trovato manco uno, a differenza degli scorsi anni....
    la terza: le spiagge anche oggi son semideserte
    la quarta:  le poche aree di sosta a cui mi sono avvicinato qua nel sud dell'Isola son davvero poco poco affollate.

    sarà un segnale? voi che ne pensate?
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato marzo 2014
    La gente sta risparmiando. Non spende. E' soprattutto la congiuntura economica che si fa sentire in questo periodo.
  • modificato marzo 2014
    E' decisamente così.
    Durante il tragitto casa-ufficio ho letto un articolo sul quotidiano gratuito "Leggo" dal titolo: "Assalto ai camper la vacanza è low cost", dove viene sottolineata l'impennata dei noleggi, aumentati del 12%.
    E' riportata un'intervista del Presidente di Assocamp che sottolinea:
    - il ristagno delle vendite;
    - la crescita del mercato dell'usato "triplo rispetto al nuovo con 23 mila passaggi di proprietà".

    Tornando sul topic, è verosimile che la Sardegna venga disertata dai camperisti perchè scomoda da raggiungere, con prezzi dei traghetti tutt'altro che economici.
  • modificato marzo 2014
    Alla fine i prezzi delle AA e dei campeggi rimangono sempre alti, non scendono di un euro, anzi, anno dopo anno crescono sempre di più.

    Quindi, sotto sotto vuol dire che la gente alla fine ci va lo stesso oppure quei pochi che vanno riescono a compensare il guadagno di una stagione.

    Come la Sardegna, anche le altre regioni.

    Purtroppo la Sardegna ha lo svantaggio della spesa del traghetto e su questa ottica dovrebbero orientarsi, programmando una "politica turistica" valida.

    Ma mi sembra che non gliene frega nulla a nessuno, troppi affari sotto sotto.
  • modificato marzo 2014
    [quote author=alien link=topic=118829.msg158215#msg158215 date=1343162887]
    nel frattempo che voi dibattete sull'interpretazione del 185 (tanto non convincerete mai MrRed che la sua interpretazione è moooolto estensiva) vi vorrei mettere a parte di un paio di (mie) considerazioni sulla Sardegna.

    la prima: ho traghettato su una nave Saremar e i ponti oltre a non essere affollati avevano ampi spazi vuoti. Camper? sulla nave che ho preso io ce ne stavano 4-5, il 17 di luglio.
    la seconda:  i camper in giro sono davvero pochi.... nel lungo tratto da olbia a cagliari non ne ho incrociato/superato/trovato manco uno, a differenza degli scorsi anni....
    la terza: le spiagge anche oggi son semideserte
    la quarta:  le poche aree di sosta a cui mi sono avvicinato qua nel sud dell'Isola son davvero poco poco affollate.

    sarà un segnale? voi che ne pensate?
    [/quote]

    alieno è luglio la maggioranza parte ad agosto te lo sei dimenticato ??
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato marzo 2014
    ma che stai a dì...
    ne ho vistsi di camper imbarcare e sbarcare a luglio da e per la sardegna...
    tu vai ad agosto.. mica tutti son come te.. ce ne son di camperisti che fanno luglio...
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato marzo 2014
    [quote author=rplacanica link=topic=118829.msg158207#msg158207 date=1343160530]
    Rossi,
    Lei mi deve ancora una risposta circa i gas di scarico propri...
    Che fa, lo gnorri?
    Risponde solo dove pensa di aver ragione?
    Mi delude...
    [/quote]

    still waiting for comments.....
  • modificato marzo 2014
    ma lo scorso agosto sul mio traghetto c'erano 7 camper, immagino quest' anno :D:D:D:D
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato marzo 2014
    Quando due anni fa sono stato in Sardegna ho visto una marea di camper parcheggiati a poche decine di metri dal mare.
    PERSONALMENTE uno spettacolo orribile.
  • modificato luglio 2012
    John, il problema è che per quello spettacolo (che non solo tu trovi orribile!) ora ci hanno rimesso tutti..  >:(
    Due anni fà eravamo in una spiaggia vicino a Stintino: c'era una piccola parte, alla fine, dove si mettevano i camper e nessuno ci rompeva le scatole, addirittura potevamo anche aprire la veranda per mangiare all'ombra e la Forestale o la Capitaneria passava, vedeva che non stavamo nè sporcando nè facendo danni e dopo la classica "strigliatina": "Guardate che vi teniamo d'occhio, non fate cazzate!" se ne andavano. Un bel giorno arrivano 2 caravan con il gommone (di turisti)  e hanno la brillante idea di attaccare la sagola del gommone alla ruota della caravan, attraversando tutta la spiaggia. Dopo innumerevoli cadute, qualcuno ha - giustamente! - chiamato la Forestale... Il risultato è che ora non si può più andare in quella spiaggia perchè fioccano multe appena si sgarra!  >:( :-X
  • modificato marzo 2014
    Daccordissimo che per un cogl.... ci rimettono tutti.

    Purtroppo mi sa che in Sardegna ci vanno tanti convinti di non entrare mai in AA e campeggi e di farsi le ferie in riva al mare con i paletti della veranda in acqua.

    Personalmente se fossi un sindaco di quelle zone emanerei divieti a gogò........
  • modificato marzo 2014
    Quanto apprezzo il buon senso di Sardegna 61!
  • modificato marzo 2014
    [quote author=Roussillon link=topic=118829.msg158435#msg158435 date=1343385772]
    Quanto apprezzo il buon senso di Sardegna 61!
    [/quote]

    ora lo capite perchè i residenti son restii a rivelare i posti belli dove si può ancora sostare in libera?

    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato marzo 2014
    [quote author=alien link=topic=118829.msg158441#msg158441 date=1343389297]
    [quote author=Roussillon link=topic=118829.msg158435#msg158435 date=1343385772]
    Quanto apprezzo il buon senso di Sardegna 61!
    [/quote]

    ora lo capite perchè i residenti son restii a rivelare i posti belli dove si può ancora sostare in libera?
    [/quote]

    Spiegaglielo al brianza, che gliel'ho detto 1000 volte, ma fà finta di non capire...  ;D ;D ;D
  • modificato marzo 2014
    [quote author=Roussillon link=topic=118829.msg158435#msg158435 date=1343385772]
    Quanto apprezzo il buon senso di Sardegna 61!
    [/quote]

    Così mi fai arrossire...  :-[ :-[ :-[ Grazie!  :)
  • modificato luglio 2012
    [quote author=alien link=topic=118829.msg158441#msg158441 date=1343389297]
    [quote author=Roussillon link=topic=118829.msg158435#msg158435 date=1343385772]
    Quanto apprezzo il buon senso di Sardegna 61!
    [/quote]

    ora lo capite perchè i residenti son restii a rivelare i posti belli dove si può ancora sostare in libera?
    [/quote]

    Si può sostare in libera?
    Quindi sei daccordo con chi asserisce di non commettere alcuna infrazione se si soggiorna a bordo del veicolo nel rispetto del comma 2 dell'art. 185 del CdS, in assenza di Ordinanze sindacali.
    Sono daccordo pure io, anche se la Sardegna difficilmente sarà ancora tra le mie mete ;D
  • modificato marzo 2014
    se ora la marisa ha il buon senso, mai ammettere.....

    Per il resto sempre peggio, vedrete che toglieranno altre navi a fine stagione e non riappariranno a primavera, rendendo andare in sardegna caro come andare in grecia, solo che almeno in grecia poi la vita costa meno anche se sei turista :D

    Quest' anno ho sentito tanti che vanno in croazia sarà un caso ??
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato marzo 2014
    [quote author=Brianzagolf link=topic=118829.msg158469#msg158469 date=1343415649]
    se ora la marisa ha il buon senso, mai ammettere.....

    Per il resto sempre peggio, vedrete che toglieranno altre navi a fine stagione e non riappariranno a primavera, rendendo andare in sardegna caro come andare in grecia, solo che almeno in grecia poi la vita costa meno anche se sei turista :D

    Quest' anno ho sentito tanti che vanno in croazia sarà un caso ??
    [/quote]

    Il tuo è un riflesso condizionato, siccome vai in Croazia senti solo quelli che ci vanno.
    E' come quando compri una macchina, prima non ne vedi mai in giro di quel modello, dopo vedi solo quelle in circolazione ;D
  • modificato marzo 2014
    ancora sulla Sardegna.... e mi piacerebbe tanto sapere chi gliel'ha imbeccate ste stupidaggine a questa giornalista...

    [img width=374 height=480]http://i801.photobucket.com/albums/yy298/camperlife/unione-orstano.jpg[/img]
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato marzo 2014
    si legge malissimo... quindi vi appioppo anche il testo .... di certo i gestori del camping là accanto la coscienza tanto pulita non ce l'hanno ma tant'è che voi camperisti siete tutti zozzoni, sporcaccioni e scrocconi!

    [size=14pt]CABRAS. Campeggio abusivo e mancanza di controlli nelle spiagge
    Vacanze selvagge nel Sinis:
    l'assalto notturno dei camper
    Le verande dei camper sono aperte. Non mancano le sedie e i tavolini. C'è chi stende la biancheria, chi si rilassa seduto in poltrona al fresco e chi addirittura prepara la tavola per cenare al tramonto con vista mare: lasagne, carne arrosto e vino rosso. Scene da campeggio, ma in riva al mare, a due passi dalla spiaggia di Is Arutas. All'aria aperta e in uno spazio pubblico dove, secondo un ordinanza del Comune di Cabras, sarebbe severamente vietato campeggiare. Cioè non si potrebbe dormire con i camper e non si dovrebbero installare né tende né roulottes. Eppure, tutti lo fanno e nessuno controlla.
    CAMPING SELVAGGIO Per ammirare queste scene di “vacanze a costo zero”, basta fare una passeggiata la sera, dopo le 21, lungo la fascia costiera del Sinis, da San Giovanni a Su Tingiosu, per accorgersi che ogni giorno i litorali vengono presi d'assalto dai camperisti. Scene che si verificano ad Is Arutas e a San Giovanni ma anche a Mari Ermi. In settimana non sono in tanti, ma nel week and di camper in fila di fronte al mare se ne contano centinaia. E la notte, quando la zona è deserta i campeggiatori abusivi i reflui (e spesso anche i rifiuti) lungo la strada. Piuttosto che recarsi nelle zone attrezzate con gli impianti di smaltimento. La mattina successiva, dopo aver abbandonato i rifiuti del giorno prima a bordo strada, si parte verso un'altra destinazione e i bagnanti che arrivano più tardi si trovano di fronte una scena da discarica a cielo aperto.
    I CONTROLLI La domanda, a questo punto, sorge spontanea: ma la polizia locale di Cabras come mai non si accorge di questa situazione? Forse un motivo c'è: dopo le 20 i vigili urbani non lavorano. Nemmeno nel periodo estivo. Sull'assalto dei camperisti alla costa dagli uffici di piazza Eleonora non arriva nessuna risposta. Il comandante, Franca Scanu, non risponde al telefono e gli agenti non possono fornire spiegazioni. Al contrario, il sindaco Cristiano Carrus prende un impegno: «Sarà mio compito intervenire immediatamente per risolvere questa situazione. È urgente reprimere questi comportamenti scorretti sollecitando più controlli nella zona. Inoltre, farò verificare nel più breve tempo possibile che i cartelli di divieto di campeggio siano sistemati in tutti gli angoli del territorio e che siano ben visibili». Alla faccia del caro vacanze: basta avere un camper, caricarlo di bagagli e provviste e partire verso il Sinis. Tutto il resto è gratis.
    Sara Pinna[/size]
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato marzo 2014
    Azzzzzz!!!!  >:( >:( >:( Forse qualcuno (senza fare nomi, il campeggio di Is Arutas  ::) ) è ancora incavolato per la maxi multa presa l'anno scorso a causa di case mobili (che di mobili avevano poco, in verità... ) installate senza autorizzazione e ora spara ad alzo zero contro chi non vuole spendere 40 euri per entrare da loro??!  ??? Non nego però che un fondo di verità esiste: parecchia gente parcheggia la notte per poi andare via la mattina, anche se non ho mai visto lasciare nè immondizia nè altre zozzerie!
  • modificato marzo 2014
    Marisa, che la gente eviti - quando può - di farsi spennare ci sta tutta.... ma solo questo non sarebbe bastato a far notizia.
    La notizia si riempie di se stessa nel momento stesso in cui appaiono magicamente sporcizia, scarichi selvaggi e ogni altra porcheria che solo una mente indottrinata può immaginare e materializzare....

    se riesco a trovare la mail della giornalista ve la posto volentieri, quantomeno potremo un po' tutti ringraziarla del quadretto in cui ci ha sistemato accrescendo l'odio dei residenti verso tutta la nostra categoria!


    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato marzo 2014
    La giornalista è un pò disinformata, nel comune di Cabras è vietato il pernottamento da 2 anni, al mattino passano i vigili e multano. I rifiuti sono lì da anni, in ogni cunetta e angolo di Sardegna ci sono cumuli di rifiuti, neppure un milione di camper potrebbero insozzare tanto. Vogliamo dire la verità? La Sardegna è sporca perchè i sardi non la fanno rispettare, chi arriva qui e trova sporco non si preoccupa di buttare  i propri rifiuti, se trovasse pulito ci penserebbe due volte a gettare cicche o cartacce varie. I campeggi sono semivuoti? L'anno prossimo saranno vuoti, senza il semi, sosta libera, a pagamento, in camping, in AA, sono tutte storie, accogliamo i turisti, offriamo loro servizi e tariffe adeguate e ambiente pulito, poi si potrà parlare di gente zozzona o no.
  • modificato marzo 2014
    Forse il business sono appartamente-alberghi-hotel-B&B.
    Magari dei camper in tutta sincerità non gliene frega una emerita mazza.

    La mentalità oramai "italianizzata" è che il camperista si porta tutto da casa e non spende una lira.

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file