Inseguitori solari

2»

Commenti

  • modificato luglio 2011
    [quote]
    Trovo molto scorretto mettere in dubbio le affermazioni delle persone in questo modo senza motivarle , comunque......
    [/quote]

    Ho più che motivato. Anche di seguito. Leggi e vedrai.

    [quote]
    Chiedo veni (chiedo venia ndr) intendevo scrivere 140w, capita sbagliare , vedo che anche tu confondi Kg con Km ma io so che intendi Kg e capisco , tu puntualizzi
    Vedi cosa significa non leggere......
    io parlo di pannelli da 140w, tu posti il prezzo e il peso di pannelli da 185w

    se ricalcoli , con il fornitore da te considerato, scopri che la spesa è di 837 euro e 28 kg (non kn)
    [/quote]

    Vedi cosa significa non leggere.. da che pultipo... vedi invece cosa significa scrivere cose sbagliate per tua ammissione. Io leggo quello che scrivi: hai scritto da 100. Ho letto da 100. Hai scritto da 140 ed io ho indicato il prezzo da 140 (260) in base ai prezzi indicati dal sito per il pannello da 100 e da 185. Tu non hai letto ma quel sito da il prezzo del pannello da 100 o da 185. Ho scritto infatti...

    [u]da 140 watt prezzo circa 260 euro [/u] (da 100 costa 237 da 185 costa 366) costo totale 860 euro circa peso = circa 28 kg.

    Ti ho "trattato" costerebbe pure 300 euro.

    Il costo totale è ottenuto dal prezzo che hai indicato per l'inseguitore (600) + 260 il prezzo che io ho indicato per il pannello da 140. Più chiaro di così.

    Leggi attentamente, non distrarti la prossima volta.

    Poi l'accoppiata da 280 watt sia mono che poli sul sito segnalato la fai a meno di 600 euro e stai sui 24 kg. Ma sei tu che avevi indicato 2 x 100. Non io!!!

    [u]Ovvero a meno del prezzo da te indicato solo per l'inseguitore.[/u]

    [quote]

    Come dimostrato , leggere non significa comprendere tenedo conto che con i pannelli da te portati ad esempio, l'accoppiata inseguitore pannello (policristallino e quindi meno performante ) porta 7,43 Ah
    mentre i due pannelli (come spiegato qualche post sopra ) 6,68 Ah
    [/quote]

    Lo so, tu me ne hai dato dimostrazione appena appena qui sopra. Ma che bel tipo fampeg... sei tu che hai proposto l'accoppiata 2 x 100 policristallino oppure un monocristallino da 140 + inseguitore e hai detto questo

    [quote]
    Se confrontiamo le alternative, per avere lo stesso risultato , ovvero caricare 2/3 pacchi batterie in un tempo pari....

    Prima alternativa con pannelli di fampeg

    un set di paannelli solari 2 x 100 policristallino,centralina pwm costa sui 900/1000 euro, 0 carburante

    Seconda alternativa di fampeg con pannello più invertitore

    un inseguitore solare con pannello da 140w monocristallino e centralina mppt costa circa 1000/1200 euro, 0 carburante
    [/quote]

    Tu lo hai detto. [u]Ora te ne esci cha hanno resa diversa.[/u] Ma che bel tipo.

    Ma poi signor fampeg, ci può raccontare quanto costa la centralina PWM e quanto costa la centralina MPPT che metti con l'inseguitore??? Ci racconti, ci dica, ci dica, vogliamo approfondire anche quest'argomento???

    Evita di dire "lettura superficiale" [u]quando poi sei costretto a chiedere venia per aver sbagliato nel punto "più" sostanziale del TUO discorso[/u] indicando 2x100 anziché 2x140 e poi dire a me di aver indicato il prezzo da 185 quando ho indicato il prezzo 260 per il 140 e i prezzi da 100 e da 185.

    Non hai titolo per dire chi legge o chi scrive con superficialità. Scrivi attentamente e vedrai che la gente ti legge e ti capisce. Leggi attentamente e vedrai che capirai.

    In conclusione resto convinto che "tuu is megl che uan con l'iseguitore", soggetto a guasti, e secondo la legge di Murphy tutto ciò che si può rompere prima o poi si romperà. Corollario: lo farà nel momento peggiore.

    Credo anche che questo accessorio non serva ai camperisti. Io ne sono la testimonianza vivente: 2 batterie da 100, un pannello da 110 dal 2002 mai avuto problemi di energia.

    [u]Finché l'inseguitore costa più e pesa di più del pannello che fa risparmiare non serve. Fatevi il conto della serva: da quanto potrete leggere in questo scambio l'inseguitore farebbe risparmiare un pannello da 140 w che costa e pesa comunque meno dell'inseguitore. Il resto sono chiacchiere.[/u]
  • modificato luglio 2011
    [quote]Anto_57:
    Ho più che motivato. Anche di seguito. Leggi e vedrai.

    Vedi cosa significa non leggere.. da che pultipo... vedi invece cosa significa scrivere cose sbagliate per tua ammissione. Io leggo quello che scrivi: hai scritto da 100. Ho letto da 100. Hai scritto da 140 ed io ho indicato il prezzo da 140 (260) in base ai prezzi indicati dal sito per il pannello da 100 e da 185. Tu non hai letto ma quel sito da il prezzo del pannello da 100 o da 185. Ho scritto infatti...

    [u]da 140 watt prezzo circa 260 euro [/u] (da 100 costa 237 da 185 costa 366) costo totale 860 euro circa peso = circa 28 kg.
    .[/quote]

    Peccato che sul sito da te indicato, costi 343 euro scontato a 308 euro

    [url=http://www.nautimarketshop.com/shop/product/10704/Modulo-fotovoltaico-policristallino-130W-EurSolar-Codice-30050173.asp]VEDI[/url]
    [quote]Anto_57:
    Leggi attentamente, non distrarti la prossima volta.[quote]

    Poi l'accoppiata da 280 watt sia mono che poli sul sito segnalato la fai a meno di 600 euro e stai sui 24 kg. Ma sei tu che avevi indicato 2 x 100. Non io!!! .[/quote]


    Quanti chili sono un KM??


    [quote]Anto_57:
    Come dimostrato , leggere non significa comprendere tenedo conto che con i pannelli da te portati ad esempio, l'accoppiata inseguitore pannello (policristallino e quindi meno performante ) porta 7,43 Ah
    mentre i due pannelli (come spiegato qualche post sopra ) 6,68 Ah


    Lo so, tu me ne hai dato dimostrazione appena appena qui sopra. Ma che bel tipo fampeg... sei tu che hai proposto l'accoppiata 2 x 100 policristallino oppure un monocristallino da 140 + inseguitore e hai detto questo
    Prima alternativa con pannelli di fampeg

    un set di paannelli solari 2 x 100 policristallino,centralina pwm costa sui 900/1000 euro, 0 carburante

    Seconda alternativa di fampeg con pannello più invertitore

    un inseguitore solare con pannello da 140w monocristallino e centralina mppt costa circa 1000/1200 euro, 0 carburante


    Tu lo hai detto. [u]Ora te ne esci cha hanno resa diversa.[/u] Ma che bel tipo. [/quote]

    Quindi la tua teoria secondo la quale un inseguitore è inutile si basa sul fatto che io ho commesso un errore scrivendo 100 in luogo di 140?


    [quote]Anto_57:
    Evita di dire "lettura superficiale" [u]quando poi sei costretto a chiedere venia per aver sbagliato nel punto "più" sostanziale del TUO discorso[/u] indicando 2x100 anziché 2x140 e poi dire a me di aver indicato il prezzo da 185 quando ho indicato il prezzo 260 per il 140 e i prezzi da 100 e da 185. [/quote]

    Quanti chili sono un KM??

    [quote]Anto_57:
    Non hai titolo per dire chi legge o chi scrive con superficialità. Scrivi attentamente e vedrai che la gente ti legge e ti capisce. Leggi attentamente e vedrai che capirai.[/quote]

    Quanti chili sono un KM??

    [quote]Anto_57:
    In conclusione resto convinto che "tuu is megl che uan con l'iseguitore", soggetto a guasti, e secondo la legge di Murphy tutto ciò che si può rompere prima o poi si romperà. Corollario: lo farà nel momento peggiore.[/quote]

    Secondo la legge di Murphy che non è una legge fisica ma una legge sulla sfortuna non dovresti nemmeno avviare il camper perche piu lo avvii piu sono le possibilità che non parta.

    Ti bastano un paio di cornetti rossi ......

    [quote]Anto_57:
    Credo anche che questo accessorio non serva ai camperisti. Io ne sono la testimonianza vivente: 2 batterie da 100, un pannello da 110 dal 2002 mai avuto problemi di energia.[/quote]

    Ma tu per tua stessa ammissione sei uno che sosta solo in aree attrezzate e con la 220, che te ne fai anche di un solo pannello e della doppia batteria?


    [u]Finché l'inseguitore costa più e pesa di più del pannello che fa risparmiare non serve.[/quote]

    Ha lo stesso prezzo e pesa gli stessi "km" e ha il vantaggio di avere una resa piu del doppio in estate e quasi il triplo in inverno , visto che i pannelli orizzontali , in inverno sono inutili.

    [quote]Anto_57:
    Fatevi il conto della serva: da quanto potrete leggere in questo scambio l'inseguitore farebbe risparmiare un pannello da 140 w che costa e pesa comunque meno dell'inseguitore. Il resto sono chiacchiere.
    [/u] [/quote]

    Fa risparmiare 1,5 pannelli da 110 e rotti d'estate e 2,5 pannelli da 110 in inverno certo che tu hai serve pagate veramente bene se i conti li fanno come te.

    Ho lasciato per ultimo questo quesito caro il mio signor Anto57

    [quote]Anto_57:
    Ma poi signor fampeg, ci può raccontare quanto costa la centralina PWM e quanto costa la centralina MPPT che metti con l'inseguitore??? Ci racconti, ci dica, ci dica, vogliamo approfondire anche quest'argomento??? [/quote]
    E ora le vado a raccontare, ma prima, vorrei capire , per quale motivo , tutti i post da lei fatti sui miei topic , debbano essere, per forza cosi rancorosi, questo suo continuo tentativo di delegittimare il sig."Fampeg" non fa bene alla comunità, e non fa bene nemmeno a lei , la squalifica solo.

    Allora un Buon regolatore di carica PWA da 10 A costa dai 50 ai 60 euro, gia predisposto per due pannelli , se vogliamo aggiungerci un display per controllare il corretto funzionamento dobbiamo aggiungerci altri 50 euro circa

    Un buon regolatore MPPT con visore, da 15A, predisposto per due pannelli, e con una uscita supplementare per alimentare direttament euna apparecchiatura , sui 180 euro, quindi un 80ina di euro in piu, per avere circa il 30% di resa in piu dei pannelli utilizzati.

    Ma anche questo non serve a nulla pesa e costa
  • modificato 13:29
    Sei sempre tu che inizi .. "lettura superficiale" lo hai detto tu ma poi ti sei dovuto correggere.

    Ora mi attribuisci un "intento di delegittimazione" quando sto solo evidenziando delle contraddizioni nel tuo ragionamento. Cerca di moderarti. Stai più sereno. Attieniti ai dati.

    Ripeto, io ho solo evidenziato le contraddizioni del tuo ragionamento, forse non sei abituato a lettori critici, che approfondiscono. Con me ti devi abituare. Non mi bevo tutto ciò che leggo.

    Ora però rigiri nuovamente il discorso parlando ADESSO di risparmio di 1,5 pannelli da 110 e rotti d'estate e 2,5 pannelli da 110 in inverno.

    Allora vengo a vedere quest'altra argomentazione aggiunta in modifica al tuo ragionamento iniziale che sono costretto ad evidenziare a te e ai lettori di questo forum per far risaltare la differenza tra quello che affermavi all'inizio e ciò che affermi adesso:

    [quote]
    Questo lo ha scritto fampeg:

    e confrontiamo [u]le alternative, per avere lo stesso risultato[/u] , ovvero caricare 2/3 pacchi batterie in un tempo pari ,

    ...
    ...

    SOLUZIONE 1
    un set di paannelli solari 2 x 140 (1) policristallino,centralina pwm costa sui 900/1000 euro, 0 carburante

    SOLUZIONE 2

    un inseguitore solare con pannello da 140w monocristallino e centralina mppt costa circa 1000/1200 euro, 0 carburante


    (1) Fampeg ha precisato che si riferiva a 2x140 non a 2x100
    [/quote]

    Quindi le soluzioni sono uguali a parità di risultato da due policristallini da 140 fissi contro 1 da 140 con inseguitore.

    Ma poi fampeg ci ripensa.

    [quote]

    perché ha scritto:

    Fa risparmiare 1,5 pannelli da 110 e rotti d'estate e 2,5 pannelli da 110 in inverno

    [/QUOTE]

    La domanda nasce spontanea:

    Nella prima versione 2x140 sono equivalenti a 1x140 più inseguitore, nella seconda tua versione dici che non è più vero e che la soluzione 1x140 + inseguitore fa risparmiare in media 2 pannelli da 110 (1,5 in estate, 2,5 in inverno, si deduce 2 in primavera e in autunno, ovvero in media due pannelli da 110 ovvero 220w !?). Quindi non sono più equivalenti 2x140 senza e 1x140 con inseguitore. A questo porta la contraddizione del tuo ragionamento.

    Inoltre se il pannello da 140 sul sito da me indicato costa 308 euro è il prezzo della tua soluzione che cresce di 48 euro in più, + 80 euro di differenziale del prezzo delle centraline MPPT vs PWM. Ancora peggio per la tua soluzione.

    KM e papere non c'entrano non sei tu quello che ha detto di badare alla sostanza no?

    E badiamo alla sostanza.

    Quale delle tue contrastanti affermazioni è vera? Qui dobbiamo far capire ai lettori cosa scegliere e fino ad ora, grazie ai tuoi revirement, credo non ci abbiano capito nulla.

    Nel dubbio ci si astiene.

    Ed io continuo a non vedere la necessità di questo "coso" che ritengo inutile, perché anche con 308+600+80 = 988 della tua soluzione posso comprare sul sito da me indicato ben due pannelli policristallino da 230w (460w), a 345,35 euro cadauno (tralasciando il peso).

    Così in inverno ho 185 w [460-(110*2,5)], semplificando 460-275 = 185, e in estate ho 275w [460-(110*1,5) [460-165] = 275 w. In entrambi i casi più di quanto non abbia con l'inseguitore e comunque a prezzo inferiore. Questo dimostra che il conto della serva "serve".

    In totale 690 euro anziché 988 che a te serve per avere 140w+30% con l'inseguitore, grazie alla centralina che dici. Totale tuo 182 w ma quando? In estate? E in inverno la riduzione dei pannelli fissi non riguarda anche l'irraggiamento di quello con l'inseguitore??? E quanto assorbe di corrente l'inseguitore solare? Vogliamo conteggiare questo assorbimento o no?

    E non è meglio, a cielo coperto e luce diffusa, avere una maggiore superficie irraggiata? Siamo proprio sicuri che in queste condizioni l'inseguitore solare sia veramente utile?

    Per tutti questi motivi la tua tesi non è per me convincente.

    Sono i tuoi stessi numeri che mettono in discussione criticamente la tua tesi.
  • modificato 13:29
    [quote]Anto_57:
    Sei sempre tu che inizi .. "lettura superficiale" lo hai detto tu ma poi ti sei dovuto correggere.

    Ora mi attribuisci un "intento di delegittimazione" quando sto solo evidenziando delle contraddizioni nel tuo ragionamento. Cerca di moderarti. Stai più sereno. Attieniti ai dati.

    Ripeto, io ho solo evidenziato le contraddizioni del tuo ragionamento, forse non sei abituato a lettori critici, che approfondiscono. Con me ti devi abituare. Non mi bevo tutto ciò che leggo.

    Ora però rigiri nuovamente il discorso parlando ADESSO di risparmio di 1,5 pannelli da 110 e rotti d'estate e 2,5 pannelli da 110 in inverno.

    Allora vengo a vedere quest'altra argomentazione aggiunta in modifica al tuo ragionamento iniziale che sono costretto ad evidenziare a te e ai lettori di questo forum per far risaltare la differenza tra quello che affermavi all'inizio e ciò che affermi adesso:

    [quote]
    Questo lo ha scritto fampeg:

    e confrontiamo [u]le alternative, per avere lo stesso risultato[/u] , ovvero caricare 2/3 pacchi batterie in un tempo pari ,

    ...
    ...

    SOLUZIONE 1
    un set di paannelli solari 2 x 140 (1) policristallino,centralina pwm costa sui 900/1000 euro, 0 carburante

    SOLUZIONE 2

    un inseguitore solare con pannello da 140w monocristallino e centralina mppt costa circa 1000/1200 euro, 0 carburante


    (1) Fampeg ha precisato che si riferiva a 2x140 non a 2x100
    [/quote]

    Quindi le soluzioni sono uguali a parità di risultato da due policristallini da 140 fissi contro 1 da 140 con inseguitore.

    Ma poi fampeg ci ripensa.

    [quote]

    perché ha scritto:

    Fa risparmiare 1,5 pannelli da 110 e rotti d'estate e 2,5 pannelli da 110 in inverno

    [/QUOTE]

    La domanda nasce spontanea:

    Nella prima versione 2x140 sono equivalenti a 1x140 più inseguitore, nella seconda tua versione dici che non è più vero e che la soluzione 1x140 + inseguitore fa risparmiare in media 2 pannelli da 110 (1,5 in estate, 2,5 in inverno, si deduce 2 in primavera e in autunno, ovvero in media due pannelli da 110 ovvero 220w !?). Quindi non sono più equivalenti 2x140 senza e 1x140 con inseguitore. A questo porta la contraddizione del tuo ragionamento.

    Inoltre se il pannello da 140 sul sito da me indicato costa 308 euro è il prezzo della tua soluzione che cresce di 48 euro in più, + 80 euro di differenziale del prezzo delle centraline MPPT vs PWM. Ancora peggio per la tua soluzione.

    KM e papere non c'entrano non sei tu quello che ha detto di badare alla sostanza no?

    E badiamo alla sostanza.

    Quale delle tue contrastanti affermazioni è vera? Qui dobbiamo far capire ai lettori cosa scegliere e fino ad ora, grazie ai tuoi revirement, credo non ci abbiano capito nulla.

    Nel dubbio ci si astiene.

    Ed io continuo a non vedere la necessità di questo "coso" che ritengo inutile, perché anche con 308+600+80 = 988 della tua soluzione posso comprare sul sito da me indicato ben due pannelli policristallino da 230w (460w), a 345,35 euro cadauno (tralasciando il peso).

    Così in inverno ho 185 w [460-(110*2,5)], semplificando 460-275 = 185, e in estate ho 275w [460-(110*1,5) [460-165] = 275 w. In entrambi i casi più di quanto non abbia con l'inseguitore e comunque a prezzo inferiore. Questo dimostra che il conto della serva "serve".

    In totale 690 euro anziché 988 che a te serve per avere 140w+30% con l'inseguitore, grazie alla centralina che dici. Totale tuo 182 w ma quando? In estate? E in inverno la riduzione dei pannelli fissi non riguarda anche l'irraggiamento di quello con l'inseguitore??? E quanto assorbe di corrente l'inseguitore solare? Vogliamo conteggiare questo assorbimento o no?

    E non è meglio, a cielo coperto e luce diffusa, avere una maggiore superficie irraggiata? Siamo proprio sicuri che in queste condizioni l'inseguitore solare sia veramente utile?

    Per tutti questi motivi la tua tesi non è per me convincente.

    Sono i tuoi stessi numeri che mettono in discussione criticamente la tua tesi.




    [/quote]

    Quanti chilogrammi sono un chilometro????
  • modificato 13:29
    [quote]

    Quanti chilogrammi sono un chilometro????

    [/quote]

    Ciao fampeg... ha ragione chi dice che vuoi l'ultima parola. Attieniti ai dati tu che vai alla sostanza (che non c'è con l'inseguitore).
  • modificato 13:29
    Credo che si stia facendo un po di confusione, qui si stanno paragonando sistemi di produzione energia molto diversi tra loro analiziamoli cercando di essere imparziali, ma prima 2 nozioni sulla carica delle batterie agm o gel.

    image

    Per caricare una batteria ci voglio più di 24 H le batterie non sono serbatoi che basta riempirli, esiste una curva di ricarica che comprende anche pause e almeno 3 tensioni/ Amperaggi adeguati per la ricarica ottimale della batteria, tutte queste sono fornite dall' elettronica del carica batteria che di solito è installato sul ns. VR.
    I carica batteria più evoluti arrivano anche a 5 fasi di carica, ma sono rari.

    Tutto quanto sopra solo per dire che non è che che più ne mettiamo più si carica la batteria ma al contrario ne va data il giusto.
    Per 2 batterie da 100 in parallelo va bene partire con 30 AH 13,5 V. ma poi successivamente al raggiungimento del primo livello di carica, va ridotta e se l'elettronica non è in grado meglio caricare con un carica più lenta; il rischio è l'ebollizione degli elementi con un degrado precoce della batteria stessa.

    Ora torniamo ai mezzi installabili su un camper:
    Generatore: costo variabile dai 300 € a 2500 €
    pregi fornisce la 220 V. permette la carica con il ns. carica batteria (quello del camper), permette l'uso di un climatizzatore anche da fermi.

    difetti fa rumore e gli scarichi puzzano:P:P

    EFOY: costo dai 3000 ai 5000 € è un generatore al metanolo completamente automatico, silenzioso non ha scarichi e pesa pochissimo, è in grado di generare da 1200 w a 2200 w in un giorno che a 12 V corrispondono a 100 AH o 180Ah indipendentemente dalle condizioni metereologiche.

    Di contro non permette l'uso di un apparecchio a 220 V per molto tempo.

    Pannelli solari: un ottimo copromesso un pannello da 100 W è in grado di dare 8 Ah che permettono di compensare i consumi "normali " di un camper
    Il loro costo è in acquisto sui 3 € x W e 4/5 € installato

    Pregi sono silenziosi lavorano sempre con i limiti delle dimensioni circa 1mq per 100 W di potenza hanno il vantaggio si sporgere circa 7 cm dal piano del tetto quindi un impatto quasi nullo sull' areodinamica del mezzo.

    Difetti : di notte non funzionano, come non funzionano all' ombra e in inverno rendono il 30% della loro potenza, in estate per caricare le batterie bisogna essere esposti al sole e di conseguenza al caldo.

    Gli inseguitori solari: non sono altro che movimentatori del pannello che grazie a 2 motori e un elettronica, permettono la movimentazione verso la migliore inclinazione. Per poter inclinare il pannello lo stesso viene affrancato alla base che nella sua escursione si eleva tipo vela, questo lo rende inutilizzabile in nord europa e in caso di temporali improvvisi anche nel sud d'europa.
    Il peso e l'ingombro sono "importanti" e non vanno sottovalutati.


    Detto cio' io monterei 1 o 2 pannelli a seconda dei consumi o un pannello e un generatore se di ha il clima.
    L'efoy pur essendo in top per ora ha un prezzo ingiustificabile per l'uso di un turista camperista tipo.
    Resto del mio parere 2 pannelli o risparmi e non si rompe come diceva Ford.
    pareri personali ;)
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 13:29
    Mica ti sei chiesto per quale motivo un pannello da 230w abbia un imp di soli 7,60A ?

    No vero ?

    giusto tu leggi il primo numero che ti capita e non ti sei nemmeno dato pena di leggere articolo e topic, volevi solo dimostrare che non sono affidabile....

    Contento tu....
  • modificato luglio 2011
    [quote]Brianzagolf:
    Difetti : di notte non funzionano, come non funzionano all' ombra e in inverno rendono il 30% della loro potenza, in estate per caricare le batterie bisogna essere esposti al sole e di conseguenza al caldo.[/quote]

    I policristallini e i monocristallini in caso di parziale ombreggiamento (nuvole , alberi et simila , hanno un calo marcato di prestazioni , mentre i C.I.S no , risentone meno della copertura della fonte luminosa

    [quote]Brianzagolf:
    Gli inseguitori solari: non sono altro che movimentatori del pannello che grazie a 2 motori e un elettronica, permettono la movimentazione verso la migliore inclinazione. Per poter inclinare il pannello lo stesso viene affrancato alla base che nella sua escursione si eleva tipo vela, questo lo rende inutilizzabile in nord europa e in caso di temporali improvvisi anche nel sud d'europa.
    Il peso e l'ingombro sono "importanti" e non vanno sottovalutati.[/quote]

    In caso di forti temporali nemmeno servono i pannelli sono completamente oscurati , quindi inefficenti , il problema è il vento che potrebbe cauare danni se superiore ai 50 km/h ma per ovviare a questo probblema basta aggiungere al sistema un interruttore anemometrico.

    Il vero vantaggio degli inseguitori solari si ha nel periodo invernale , visto il basso posizionamento del sole sull'orizzonte , e in inverno giust'appunto puoi montare anche 4 pannelli orizzontali che non otterresti i risultati di un inseguitore .

    Per quanto riguarda il peso e l'impatto aereodinamnico ci troviamo sullo stesso livello di un condizionatore e di un carico sul portapacchi (gavone fiamma, gommone, e chi piu ne ha ne metta)

    [quote]Brianzagolf:
    Detto cio' io monterei 1 o 2 pannelli a seconda dei consumi o un pannello e un generatore se di ha il clima.
    L'efoy pur essendo in top per ora ha un prezzo ingiustificabile per l'uso di un turista camperista tipo.
    Resto del mio parere 2 pannelli o risparmi e non si rompe come diceva Ford.
    pareri personali ;) [/quote]

    Amo chi consiglia , un poco meno chi sconsiglia , senza sapere

    Edit PS dimenticavo da considerare è anche il fattore temperatura , i pannelli solari quando si scaldano perdono capacita di trasformazione , un 0,47 ogni grado che sale rispetto i 25° della temperatura ideale e un pannello orizzontale dietro una mansarda in estate , sotto il sole si scalda molto di piu di uno montato a vela


    .
  • modificato 13:29
    [quote]
    Brianzagolf
    Resto del mio parere 2 pannelli o risparmi e non si rompe come diceva ...

    [/quote]

    Quoto: consiglio due pannelli come ho detto [u]e avendo letto tutta la discussione, sconsiglio un inseguitore per un solo pannello[/u].

    Chi produce energia (documentatevi per favore) usa l'inseguitore [u] per una batteria di più pannelli [/u] e in questo caso risulta conveniente perché abbatte sia la superficie utilizzata sia i costi di esercizio [u]per la cessione alla rete[/u]. Anche i calcoli degli ingegneri hanno come riferimento una formula che fa risultare la non convenienza per numero ridotto di pannelli in relazione anche al costo dell'inseguitore. Documentatevi si trova in rete.

    Qui vi si sta proponendo un accessorio per un pannello (non per una batteria di pannelli). acccessorio che costa di più dei pannelli che farebbe risparmiare.
  • modificato luglio 2011
    [quote]Anto_57:
    ...consiglio due pannelli come ho detto [u]e avendo letto tutta la discussione, sconsiglio un inseguitore per un solo pannello[/u].

    Chi produce energia (documentatevi per favore) usa l'inseguitore [u] per una batteria di più pannelli [/u] e in questo caso risulta conveniente perché abbatte sia la superficie utilizzata sia i costi di esercizio [u]per la cessione alla rete[/u]. Anche i calcoli degli ingegneri hanno come riferimento una formula che fa risultare la non convenienza per numero ridotto di pannelli in relazione anche al costo dell'inseguitore. Documentatevi si trova in rete.

    Qui vi si sta proponendo un accessorio per un pannello (non per una batteria di pannelli). acccessorio che costa di più dei pannelli che farebbe risparmiare.


    [/quote]

    Ancora????

    Ma è mai possibile che ti ostini a sconsigliare sulla base di un convincimento personale , citando continuamente fonti ipotetiche???
    Il tuo comportamento oltre che scorretto nei miei confronti, lo è nei confronti degli utenti , visto che fai disinformazione solo per il gusto di farlo, non considero nemmeno il fatto che tu lo faccia per interesse personale , sarebbe troppo ignobile.....
  • modificato 13:29
    Allora con calma e pazienza ricominciamo da capo:

    Tu hai detto:

    [quote]

    Se confrontiamo le alternative, [u]per avere lo stesso risultato[/u] , ovvero [u]caricare 2/3 pacchi batterie in un tempo pari[/u]....

    ...
    ...

    un set di paannelli solari 2 x 140 policristallino,centralina pwm costa sui 900/1000 euro, 0 carburante

    un inseguitore solare con pannello da 140w monocristallino e centralina mppt costa circa 1000/1200 euro, 0 carburante

    [/quote]


    Questo lo confermi o no?
  • modificato 13:29
    Anto . Sono prezzi medi messi li ad esmpio, ma e' possibile che per aver ragione sta li a guardare le virgole?

    Facciamo cosi un pannello posizionato in orizzontale rispetto alla massima potenza nominale rende dal 40 al 60% in estate meno la perdita di potenza causata dal surriscaldamento delle celle che puo andare da uno 0,5% ad un 20%
    mentre in inverno renda dal 30 al 40%

    Invece un pannello montato su un inseguitore rende il 100% della.potenza meno il surriscaldamento che e minimo se non assente d'estate e lo stesso d'invero

    e con una minima differenza di peso e di prezzo a parita di energia fornita


    Cosi ti tranquillizzi e non mi obblighi tutte le volte a rispondere a le tue accuse e ai tuoi tentativi di tranello.

    Alla lunga stanchi.
  • modificato 13:29
    No sei tu che stanchi e ti scomponi spesso.

    Ho citato un [u]"Anche i calcoli degli ingegneri hanno come riferimento una formula che fa risultare la non convenienza per numero ridotto di pannelli in relazione anche al costo dell'inseguitore".[/u]

    Non ti sei degnato nemmeno di fare una ricerca io l'avevo fatta quando ho postato. Eccola qua:

    Bollettino degli Ingegneri della Prov. di Palermo maggio 2009, tratta della formula per calcolare la convenienza degli inseguitori solari.

    [url=http://www.sun-keeper.it/files/bollettino-ingegneri.pdf][u]Bollettino qui[/u] [/url]

    Il bollettino a pagina 9 del pdf, 39 dell'impaginazione.

    image

    dove Ci è il costo dell'inseguitore, Cf il costo dell'impianto fisso e il delta è l'incremento % di potenza. Ora diamo per scontato che il valore del pannello è sempre in rapporto ottimale con la potenza.

    La formula 1 indica che se metto un inseguitore da 600 euro su un pannello del valore di 300 euro con un incremento di potenza del 50% ottengo un incremento di producibilità di 150 euro che è inferiore a 600 euro e non è conveniente. Ovvero quanto io avevo già detto!

    Infatti l'esempio degli Ingegneri è 900 euro su un impianto fisso da 6000 euro con incremento del 40% pari a 2400 euro. Ove 900 <2400 rispetta la formula 1 e dimostra la convenienza dell'inseguitore.

    Pertanto, secondo la stessa formula, per ottenere un risparmio con l'inseguitore da 600 euro lo si dovrebbe quanto meno mettere ad un pannello del valore 1200 se l'incremento è del 50%

    Per questi motivi insisto sulla non convenienza dell'inseguitore. Basta predisporre il montaggio del pannello per inclinarlo quando si è fermi. Qualcuno lo ha fatto e sostiene che non serve l'inseguitore anche sull'altro sito.

    [u]Come ha detto Brianzagolf il gioco non vale la candela.[/u]

    Ti do un consiglio: io sono sicuramente [u]solo un camperista[/u] e scrivo la mia opinione in buona fede, non sono "prezzolato", né sono nel comitato di redazione di questa testata, nessuno mi paga per scrivere ciò che scrivo in questo forum. Non faccio pubblicità.

    Questo è talmente certo che in caso dovessi querelare qualcuno per diffamazione, nel momento in cui mette in discussione la mia buona fede sul punto, gli darei ampia facoltà di prova.

    Quindi non te ne uscire con frasi come quella del penultimo tuo post. Rischi mezzo appartamento di risarcimento da devolvere in beneficenza e se lo hai in comunione dei beni ti consiglio prima di scrivere e di mettere in dubbio la buona fede degli altri, la cui moralità nemmeno conosci, di consultarti con tua moglie.
  • modificato 13:29
    Si ma ti sei dimenticato di dire che questi conteggi sono riferiti allo scambio di energia , quindi riferita as un utile definito a Kw fisso

    A noi non iteressa il guadagno a kw ma l'efficenza e lo sfruttamento ottimale delle risorse.

    Quindi il calcolo lascia il tempo che trova , o vuoi utilizzare l'inseguitore con un lunnnnngo cavo per allaciarti ad un sistema di scambio energia????
  • modificato luglio 2011
    Ora stai menando il can per l'aia.

    Se cedi ad un sistema di scambio energia la convenienza risulta ancora maggiore ma non è il caso del camper. Quindi da quello che dici l'uso dell'inseguitore sul camper è ancora più penalizzato perché non scambi e il calcolo di convenienza a 2400 a terra dell'esempio salirebbe (penalizzato) per il pannello per camper del mancato ricavo dallo scambio.

    Continua pure da solo. Tanto io ho ben compreso quello che dovevo comprendere.
  • modificato 13:29
    o fatto fino ad ora da solo .....
  • modificato 13:29
    Curaro, questa è per te e se abiti in campagna va a finire che i pannelli te li puoi fare anche in casa:

    [url=http://www.greenme.it/informarsi/energie-rinnovabili/4141-fotovoltaico-organico-a-settimo-torinese-i-pannelli-solari-si-fanno-coi-mirtilli]Torino pannelli organici con il mirtillo[/url]
  • modificato 13:29
    ancora.. ebbasta... uffaaaaaa
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 13:29
    ???? Ancora cosa ????
  • modificato 13:29
    ancora proseguiamo con questo scambio a due...
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato luglio 2011
    ma se ho postato una cosa per curaro?????

    A parte che siamo poco piu che due sul forum ....
  • modificato luglio 2011
    [quote]fampeg:
    In riferimento al commento di giobbe [quote]giobbe

    ma tutto quel peso il portapacchi lo regge? e se arriva qualche sventolata forte mentre il pannello è alzato? non che sradica tutto, tetto compreso?
    bò.... mica sono convinto.. e poi quanto costa quell'affare
    [/quote]
    sulla news:
    [url=http://www.camperlife.it/news_1975_Inseguitori-solari-sono-la-soluzione-facile-per-lenergia-gratuita.html#comments]Inseguitori solari [/url]

    I portapacchi reggono ben altro, ci trovi bauli della fiamma, antenne, serbatoi supplementari gommoni, ruote di scorta, e chi piu ne ha ne metta,

    Un inseguitore solare va dai 9 kg ai 20 kg pannello escluso, quello dell'articolo ad esempio pesa 16 kg , poco piu di una gomma di scorta, un pannello solare adeguato /100/150w sui 10/15 kg , ad esempio un FVG185MC della fvenrgy di 1600x80 da 185w 24v per esagerare,pesa 15 kg, quindi 31 kg ne piu ne meno di un dometic 1600plus, poco piu di un viesa a secco,

    Il tutto tenendo conto che si istalla non sul piano del tetto , ma su delle barre che poggiano sui punti di maggior rinforzo del tetto e che distribuiscono pero e sforzo.

    Per quanto riguarda il vento effettivamente potrebbe essere un problema vista la dimensione del pannello, qualunque esso venga utilizzato, ma possiamo sempre abbassarlo icaso di vento , o per i piu scrupolosi aggiungere un interruttore anamometrico , che chiude il contatto , e quindi fa ritornare il pannello in posizione di riposo, al superamento di determinate condizioni di vento

    Un interruttore di quel genere , per intenderci quello che usano le tende da sole per negozi ed appartamanti consta una 40ina di euro.

    Quanto costa?

    un esagerazione, se preso in senso lato , quello dell'articolo costa circa 600 euro , ma se confrontato ad altre apparecchiature che producono corrente , non poi molto.

    Se confrontiamo le alternative, per avere lo stesso risultato , ovvero caricare 2/3 pacchi batterie in un tempo pari ,

    tec 29 costa 2500/2800 euro piu il carburante , con i noti problemi di convivenza che crea
    un efoy 1200 2800/3000 euro piu il carburante
    un set di paannelli solari 2 x 100 policristallino,centralina pwm costa sui 900/1000 euro, 0 carburante
    un inseguitore solare con pannello da 140w monocristallino e centralina mppt costa circa 1000/1200 euro, 0 carburante

    Basta tirare un po i conti.

    Tenendo contro oltresi che in estate ad esempio una utenza come il frigorifero la facciamo funzionare di giorno dalle 8,00 alle 20.00 con il solo pannello solare mentre ricarichianche le batterie, risparmiando gas

    Sarebbe da provare con un viesa o un rinfrescatore del tipo evaporativo se funziona .....[/quote]
  • modificato luglio 2011
    [quote]Meta:
    [quote]fampeg:
    In riferimento al commento di giobbe [quote]giobbe

    ma tutto quel peso il portapacchi lo regge? e se arriva qualche sventolata forte mentre il pannello è alzato? non che sradica tutto, tetto compreso?
    bò.... mica sono convinto.. e poi quanto costa quell'affare


    sulla news:
    [url=http://www.camperlife.it/news_1975_Inseguitori-solari-sono-la-soluzione-facile-per-lenergia-gratuita.html#comments]Inseguitori solari [/url]

    I portapacchi reggono ben altro, ci trovi bauli della fiamma, antenne, serbatoi supplementari gommoni, ruote di scorta, e chi piu ne ha ne metta,

    Un inseguitore solare va dai 9 kg ai 20 kg pannello escluso, quello dell'articolo ad esempio pesa 16 kg , poco piu di una gomma di scorta, un pannello solare adeguato /100/150w sui 10/15 kg , ad esempio un FVG185MC della fvenrgy di 1600x80 da 185w 24v per esagerare,pesa 15 kg, quindi 31 kg ne piu ne meno di un dometic 1600plus, poco piu di un viesa a secco,

    Il tutto tenendo conto che si istalla non sul piano del tetto , ma su delle barre che poggiano sui punti di maggior rinforzo del tetto e che distribuiscono pero e sforzo.

    Per quanto riguarda il vento effettivamente potrebbe essere un problema vista la dimensione del pannello, qualunque esso venga utilizzato, ma possiamo sempre abbassarlo icaso di vento , o per i piu scrupolosi aggiungere un interruttore anamometrico , che chiude il contatto , e quindi fa ritornare il pannello in posizione di riposo, al superamento di determinate condizioni di vento

    Un interruttore di quel genere , per intenderci quello che usano le tende da sole per negozi ed appartamanti consta una 40ina di euro.

    Quanto costa?

    un esagerazione, se preso in senso lato , quello dell'articolo costa circa 600 euro , ma se confrontato ad altre apparecchiature che producono corrente , non poi molto.

    Se confrontiamo le alternative, per avere lo stesso risultato , ovvero caricare 2/3 pacchi batterie in un tempo pari ,

    tec 29 costa 2500/2800 euro piu il carburante , con i noti problemi di convivenza che crea
    un efoy 1200 2800/3000 euro piu il carburante
    un set di paannelli solari 2 x 100 policristallino,centralina pwm costa sui 900/1000 euro, 0 carburante
    un inseguitore solare con pannello da 140w monocristallino e centralina mppt costa circa 1000/1200 euro, 0 carburante

    Basta tirare un po i conti.

    Tenendo contro oltresi che in estate ad esempio una utenza come il frigorifero la facciamo funzionare di giorno dalle 8,00 alle 20.00 con il solo pannello solare mentre ricarichianche le batterie, risparmiando gas

    Sarebbe da provare con un viesa o un rinfrescatore del tipo evaporativo se funziona .....[/quote]
    [/quote]

    Chiedo venia in anticipo, sono un inesperto per quanto riguarda la vita da camper a cui ho approcciato da poco.... domani farò il trapasso del veicolo dal vecchio proprietario a me e mia moglie..... quindi se dirò qualche castroneria chiedo scusa in anticipo.
    Ho letto sovente qui sul forum di prezzi riguardanti i pannelli solari veramente fuori dal mondo!!!
    Per via del mio hobby frequento spesso le fiere dell'elettronica e mi è capitato spesso di vedere in vendita pannelli solari da 100 / 110 Watt a cifre che sono al di sotto dei 200 euro, non riesco a capacitarmi del fatto che essi vengano venduti dai rivenditori per materiali da camper a cifre più che doppie.
    Cordialmente
    Max
  • modificato 13:29
    Max un buon pannello va di solito intorno ai 3 € al Watt si trovano anche a meno ma poi il rendimento è quello che è.
    Sul discorso della rivendita nei market lasciamo perdere spesso è un furto autorizzato.
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 13:29
    [quote]Brianzagolf:
    Max un buon pannello va di solito intorno ai 3 € al Watt si trovano anche a meno ma poi il rendimento è quello che è.
    Sul discorso della rivendita nei market lasciamo perdere spesso è un furto autorizzato.[/quote]

    Ciao Brianza, ho notato stupefatto che i costi riguardanti i materiali relativi al market del camper sono piuttosto alti... :(

    Riguardo ai pannelli fotovoltaici sono d'accordo con te che la qualità sia determinante, ma credo anche che sia possibile penetrare il mercato, ad esempio creando dei gruppi per l'acquisto diretto dal produttore, saltando il ricarico dei costi applicati dell'importatore, del grossista e del rivenditore, con beneficio per l'acquirente finale.

    Ho avuto esperienze diretta di acquisto di materiali elettrici per altri miei interessi e per quello che ho avuto modo di verificare il risparmio è vicino al 50%, rispetto ai prezzi del mercato italiano.

    Chiaramente quello che asserisco è stato fatto per altri materiali e non per pannelli fotovoltaici, quindi è da verificare se è fattibile.

    Presumo che data la crisi globale del mercato dell'elettronica, i produttori di pannelli fotovoltaici potrebbero essere interessati ad acquisire un ulteriore possibilità di guadagno, se così fosse sarebbe molto interessante.

    Cordialmente
    Max
  • modificato 13:29
    Effettivamente nei negozi di accessori per camper molte volte si vedono "gadget" che in negozi "normali" sono venduti a prezzi decisamente inferiori.

    Ma pensano che siamo proprio rinxxxxxxxxx.:nc:
  • modificato 13:29
    da camping sport magenta c'è un modulo CS Evolution (prodotto in Italia) in offerta 310 € il 110 W in kit di montaggio quindi con supporti tetto colla e regolatore di carica
    togliendo i costi del kit che però è necessario circa 60 € il pannello è venduto a 2.19 € per W.

    Mi sembra che il prezzo sia interessante che ne dite ??
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 13:29
    [quote]Brianzagolf:
    da camping sport magenta c'è un modulo CS Evolution (prodotto in Italia) in offerta 310 € il 110 W in kit di montaggio quindi con supporti tetto colla e regolatore di carica
    togliendo i costi del kit che però è necessario circa 60 € il pannello è venduto a 2.19 € per W.

    Mi sembra che il prezzo sia interessante che ne dite ??[/quote]

    Buon prezzo indubbiamente.;)
  • modificato luglio 2011
    [quote]Brianzagolf:
    da camping sport magenta c'è un modulo CS Evolution (prodotto in Italia) in offerta 310 € il 110 W in kit di montaggio quindi con supporti tetto colla e regolatore di carica
    togliendo i costi del kit che però è necessario circa 60 € il pannello è venduto a 2.19 € per W.

    Mi sembra che il prezzo sia interessante che ne dite ??[/quote]

    Ciao Brianza, questo è un prezzo già più "umano", ma potrebbe essere fatto di meglio.

    Se consideri che un pannello (esclusi accessori ed ammennicoli) da 100W è acquistabile su ebay attorno ai 190/195€ euro

    http://cgi.ebay.it/PANNELLO-SOLARE-FOTOVOLTAICO-12V-CELLE-SILICIO-100W-/180673210744?pt=Generatori_di_Corrente&hash=item2a10f66978#ht_2031wt_825

    vuol dire che siamo a 1,9 €/W che è un bel 15 % di differenza rispetto al prezzo che hai citato.

    Certamente un venditore professionista su ebay non lo fa per perderci con plausibile certezza avrà almeno un ricarico del 20 - 25 % sul prezzo a cui ha acquistato a sua volta, facendo 2 conti senza l'oste dovrebbe corrispondere a circa 1,4 / 1,5 €/W...... :) :) ;)

    1,5€/W x 100W = 150€
    2,19€/W x 100W = 219€
    219€-150€ = 69€
    69€ : 219€ x 100 = 31,5% in meno rispetto al prezzo di negozio.

    Di cero per ottenere questo risparmio bisognerebbe acquistare uno stock di almeno 50 o 60 pezzi dal produttore ma credo che a fronte di queste cifre il prezzo di acquisto potrebbe essere ancora più basso, una valutazione potrebbe essere interessante.

    Cordialmente
    Max


    P.S.
    Ecco eventualmente dove poter chiedere una quotazione

    http://www.informazionitecniche.it/elenchi/fornit18fotovoltaico.htm

    http://www.torrisolare.it/
    http://www.enfinity.it/
    http://www.isofoton.it/
    http://www.xgroupspa.it/
    http://www.solsonica.com/it/
    http://www.sdlenergy.it/
    http://www.donauer.eu/de/grosshandel-produkte/solarmodule.html
    http://www.photowatt.com/
  • modificato 13:29
    [quote]fampeg:
    Curaro, questa è per te e se abiti in campagna va a finire che i pannelli te li puoi fare anche in casa:

    [url=http://www.greenme.it/informarsi/energie-rinnovabili/4141-fotovoltaico-organico-a-settimo-torinese-i-pannelli-solari-si-fanno-coi-mirtilli]Torino pannelli organici con il mirtillo[/url][/quote]

    scusa il ritardo nella risposta,
    1 problemi personali e mancanza di tempo.
    2 poca voglia di entrare in discussiopne che secondo mè stà degenerando e pare più una disfida a due, che un'argomento su cui postare esperienze e sensazioni che servano a chi legge.
    3 senza offesa per nessuno, scrivo una cosa che "io" ho recepito da questo bruttissimo post... esperienze e convincimenti personali e basta, poco a che vedere con l'argomento iniziale ed una diatriba che pare quasi serva per sfogarvi quà
    4 e non ultima , se vuoi che parliamo (scriviamo) serenamente e coi piedi per terra, bene, sennò mi astengo, lo scopo non penso fosse far vedere chi è più erudito in campo fotovoltaico, o trova prodotti futuribili, ancora non su mercato e non installabili dall'utente (camperista) medio, potrei parlarti dei sistemi di captazione ad infrarossi, ad uso notturno, del gel inserito tra due vetri o plexigas tipo le finestre dei ns. vr.. o delle tendine alla veneziana ...... tutti prodotti sul mercato......
    ma "a chi giova?" minor spesa com buona resa, dovrebe essere l'imperativo, ed aggiungo, secondo il mio parere, col minor peso, (motivo per cui io allo stato attuale non ho ancora pannelli installati, ma seguo con attenzione il settore (e se mi permetti con alcune conoscenze-saperi di base, che mi servono). cerco cose realizzabili al miglior costo, non utopie, per ora,
    piuttosto guarda che loa produzione "al mirtillo" è addirittura andata in onda in nota tv tempo fà...... arrivi tardi, e se proprio cerchi news, cerca le vernici conduttive multicolore che potresti usare in strato di micron, e rendono.....sono sul mercato, senza cercare arsenuri di gallio o sostanze che arriveranno in futuro per i comuni mortali.
    ciao

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file