Batteria o alternatore?

Ciao a tutti sono Marco di Ravenna, oggi dopo 3 mesi di fermo ho provato a riaccendere il mio camper, ma ovviamente batteria morta quindi ne sono andato a comperare una nuova, vado per avviare il motore ma nessun segnale cruscotto spento, provo ad avviare con i cavi e immediatamente parte, ma appena scollego i cavi il motore si spegne di nuovo! quale potrebbe essere il problema?GRAZIE
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Commenti

  • La nuova batteria è carica?
  • si la batteria ho verificato ed è carica

  • alternatore? prova con un tester per me non va
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • Brianza ha detto:
    alternatore? prova con un tester per me non va
    Se l'alternatore non funziona, non dovrebbe essere segnalato dalla spia?
  • hai un problema di cavi ossidati e forse di massa, quando attacchi i cavi di emergenza la massa la attacchi al polo della batteria oppure a qualche parte del motore?
  • batteria nuova carica, ma nessuna spia nel cruscotto, va in moto solo con l ausilio dei cavi ma poi appena tolgo un primo cavo si spegne! Mah...

  • marconardone76 ha detto:
    Ciao a tutti sono Marco di Ravenna, oggi dopo 3 mesi di fermo ho provato a riaccendere il mio camper, ma ovviamente batteria morta quindi ne sono andato a comperare una nuova, vado per avviare il motore ma nessun segnale cruscotto spento, provo ad avviare con i cavi e immediatamente parte, ma appena scollego i cavi il motore si spegne di nuovo! quale potrebbe essere il problema?GRAZIE
    Mi è successa la stessa cosa lo scorso we in rimessaggio non parte, mi aiutano ad avviarlo e arrvati a destinazione spengo il camper e non si mette più in moto.
    Ho passato 2 giorni in campeggio a studiare.
    Ho provato a ricaricare batteria in loco grazie al padrone del campeggio che mi ha prestato caricabatteria.
    misuravo la tensione ai morsetti e avevo 13,5 volt, provavo a riavviare e la batteria scendeva a 10,5 v e mi segnalava la scarica sulla centralina dicendomi che la batteria motore aveva problemi ho continuato il giochetto tutto il we ma niente da fare.
    Per tornare mi hanno aiutato a mettere in moto il camper che non ho più spento fino a quando l'ho parcheggiato al rimessaggio, una volta spento non è andato più in moto.
    Stamattina approfittando dello smart working sono andato al rimessaggio ho smontato la batteria e l' ho messa  in test, ho verificato gli elementi, l'acqua sembra un po' bassa ma non ho notato elementi in corto.
    adesso le sto facendo fare il test col mio carica batterie professional poi vi aggiorno secondo me la batteria è morta.


  • andemaldom ha detto:
    marconardone76 ha detto:
    Ciao a tutti sono Marco di Ravenna, oggi dopo 3 mesi di fermo ho provato a riaccendere il mio camper, ma ovviamente batteria morta quindi ne sono andato a comperare una nuova, vado per avviare il motore ma nessun segnale cruscotto spento, provo ad avviare con i cavi e immediatamente parte, ma appena scollego i cavi il motore si spegne di nuovo! quale potrebbe essere il problema?GRAZIE
    Mi è successa la stessa cosa lo scorso we in rimessaggio non parte, mi aiutano ad avviarlo e arrvati a destinazione spengo il camper e non si mette più in moto.
    Ho passato 2 giorni in campeggio a studiare.
    Ho provato a ricaricare batteria in loco grazie al padrone del campeggio che mi ha prestato caricabatteria.
    misuravo la tensione ai morsetti e avevo 13,5 volt, provavo a riavviare e la batteria scendeva a 10,5 v e mi segnalava la scarica sulla centralina dicendomi che la batteria motore aveva problemi ho continuato il giochetto tutto il we ma niente da fare.
    Per tornare mi hanno aiutato a mettere in moto il camper che non ho più spento fino a quando l'ho parcheggiato al rimessaggio, una volta spento non è andato più in moto.
    Stamattina approfittando dello smart working sono andato al rimessaggio ho smontato la batteria e l' ho messa  in test, ho verificato gli elementi, l'acqua sembra un po' bassa ma non ho notato elementi in corto.
    adesso le sto facendo fare il test col mio carica batterie professional poi vi aggiorno secondo me la batteria è morta.


    il tuo è sicuramente un problema di batteria, nel caso precedente credo che la batteria sia morta e anche l'alternatore altrimenti a motore acceso avrebbe mantenuto il motore acceso.

    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • Brianza ha detto:
    andemaldom ha detto:
    marconardone76 ha detto:
    Ciao a tutti sono Marco di Ravenna, oggi dopo 3 mesi di fermo ho provato a riaccendere il mio camper, ma ovviamente batteria morta quindi ne sono andato a comperare una nuova, vado per avviare il motore ma nessun segnale cruscotto spento, provo ad avviare con i cavi e immediatamente parte, ma appena scollego i cavi il motore si spegne di nuovo! quale potrebbe essere il problema?GRAZIE
    Mi è successa la stessa cosa lo scorso we in rimessaggio non parte, mi aiutano ad avviarlo e arrvati a destinazione spengo il camper e non si mette più in moto.
    Ho passato 2 giorni in campeggio a studiare.
    Ho provato a ricaricare batteria in loco grazie al padrone del campeggio che mi ha prestato caricabatteria.
    misuravo la tensione ai morsetti e avevo 13,5 volt, provavo a riavviare e la batteria scendeva a 10,5 v e mi segnalava la scarica sulla centralina dicendomi che la batteria motore aveva problemi ho continuato il giochetto tutto il we ma niente da fare.
    Per tornare mi hanno aiutato a mettere in moto il camper che non ho più spento fino a quando l'ho parcheggiato al rimessaggio, una volta spento non è andato più in moto.
    Stamattina approfittando dello smart working sono andato al rimessaggio ho smontato la batteria e l' ho messa  in test, ho verificato gli elementi, l'acqua sembra un po' bassa ma non ho notato elementi in corto.
    adesso le sto facendo fare il test col mio carica batterie professional poi vi aggiorno secondo me la batteria è morta.


    il tuo è sicuramente un problema di batteria, nel caso precedente credo che la batteria sia morta e anche l'alternatore altrimenti a motore acceso avrebbe mantenuto il motore acceso.

    infatti test negativo il pomeriggio già acquistata e sostituita batteria nuova.....

    Cominciamo bene 2 batterie in un mese meno male che ho preso un wingamm....
  • e ora funziona?
    che una batteria vada a zero assoluto in così poco tempo mi pare strano poi anche fosse se messo in moto con una batteria e cavi il mezzo deve rimanere in moto comunque, qui c'è altro
  • camperlento_1 ha detto:
    e ora funziona?
    che una batteria vada a zero assoluto in così poco tempo mi pare strano poi anche fosse se messo in moto con una batteria e cavi il mezzo deve rimanere in moto comunque, qui c'è altro
    speriamo di no nell'eventualità ti faccio sapere...
  • camperlento_1 ha detto:
    e ora funziona?
    che una batteria vada a zero assoluto in così poco tempo mi pare strano poi anche fosse se messo in moto con una batteria e cavi il mezzo deve rimanere in moto comunque, qui c'è altro

    scusa ho riletto bene il mezzo anche con batteria guasta, messo in moto rimaneva acceso tant'è che sono riuscito a venire a casa.
    ieri ho sostituito la batteria ho provato più volte ad accendere e spegnere e sembra sia tutto ok
  • andemaldom ha detto:
    camperlento_1 ha detto:
    e ora funziona?
    che una batteria vada a zero assoluto in così poco tempo mi pare strano poi anche fosse se messo in moto con una batteria e cavi il mezzo deve rimanere in moto comunque, qui c'è altro

    scusa ho riletto bene il mezzo anche con batteria guasta, messo in moto rimaneva acceso tant'è che sono riuscito a venire a casa.
    ieri ho sostituito la batteria ho provato più volte ad accendere e spegnere e sembra sia tutto ok
    così è diverso, bene
  • andemaldom ha detto:
    Brianza ha detto:
    andemaldom ha detto:
    marconardone76 ha detto:
    Ciao a tutti sono Marco di Ravenna, oggi dopo 3 mesi di fermo ho provato a riaccendere il mio camper, ma ovviamente batteria morta quindi ne sono andato a comperare una nuova, vado per avviare il motore ma nessun segnale cruscotto spento, provo ad avviare con i cavi e immediatamente parte, ma appena scollego i cavi il motore si spegne di nuovo! quale potrebbe essere il problema?GRAZIE
    Mi è successa la stessa cosa lo scorso we in rimessaggio non parte, mi aiutano ad avviarlo e arrvati a destinazione spengo il camper e non si mette più in moto.
    Ho passato 2 giorni in campeggio a studiare.
    Ho provato a ricaricare batteria in loco grazie al padrone del campeggio che mi ha prestato caricabatteria.
    misuravo la tensione ai morsetti e avevo 13,5 volt, provavo a riavviare e la batteria scendeva a 10,5 v e mi segnalava la scarica sulla centralina dicendomi che la batteria motore aveva problemi ho continuato il giochetto tutto il we ma niente da fare.
    Per tornare mi hanno aiutato a mettere in moto il camper che non ho più spento fino a quando l'ho parcheggiato al rimessaggio, una volta spento non è andato più in moto.
    Stamattina approfittando dello smart working sono andato al rimessaggio ho smontato la batteria e l' ho messa  in test, ho verificato gli elementi, l'acqua sembra un po' bassa ma non ho notato elementi in corto.
    adesso le sto facendo fare il test col mio carica batterie professional poi vi aggiorno secondo me la batteria è morta.


    il tuo è sicuramente un problema di batteria, nel caso precedente credo che la batteria sia morta e anche l'alternatore altrimenti a motore acceso avrebbe mantenuto il motore acceso.

    infatti test negativo il pomeriggio già acquistata e sostituita batteria nuova.....

    Cominciamo bene 2 batterie in un mese meno male che ho preso un wingamm....
    ma non hai la garanzia ?
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • Brianza ha detto:
    andemaldom ha detto:
    Brianza ha detto:
    andemaldom ha detto:
    marconardone76 ha detto:
    Ciao a tutti sono Marco di Ravenna, oggi dopo 3 mesi di fermo ho provato a riaccendere il mio camper, ma ovviamente batteria morta quindi ne sono andato a comperare una nuova, vado per avviare il motore ma nessun segnale cruscotto spento, provo ad avviare con i cavi e immediatamente parte, ma appena scollego i cavi il motore si spegne di nuovo! quale potrebbe essere il problema?GRAZIE
    Mi è successa la stessa cosa lo scorso we in rimessaggio non parte, mi aiutano ad avviarlo e arrvati a destinazione spengo il camper e non si mette più in moto.
    Ho passato 2 giorni in campeggio a studiare.
    Ho provato a ricaricare batteria in loco grazie al padrone del campeggio che mi ha prestato caricabatteria.
    misuravo la tensione ai morsetti e avevo 13,5 volt, provavo a riavviare e la batteria scendeva a 10,5 v e mi segnalava la scarica sulla centralina dicendomi che la batteria motore aveva problemi ho continuato il giochetto tutto il we ma niente da fare.
    Per tornare mi hanno aiutato a mettere in moto il camper che non ho più spento fino a quando l'ho parcheggiato al rimessaggio, una volta spento non è andato più in moto.
    Stamattina approfittando dello smart working sono andato al rimessaggio ho smontato la batteria e l' ho messa  in test, ho verificato gli elementi, l'acqua sembra un po' bassa ma non ho notato elementi in corto.
    adesso le sto facendo fare il test col mio carica batterie professional poi vi aggiorno secondo me la batteria è morta.


    il tuo è sicuramente un problema di batteria, nel caso precedente credo che la batteria sia morta e anche l'alternatore altrimenti a motore acceso avrebbe mantenuto il motore acceso.

    infatti test negativo il pomeriggio già acquistata e sostituita batteria nuova.....

    Cominciamo bene 2 batterie in un mese meno male che ho preso un wingamm....
    ma non hai la garanzia ?
    Difficilmente la garanzia copre le batterie, sono componenti troppo delicati.
  • Tomtom1990 ha detto:
    Brianza ha detto:
    andemaldom ha detto:
    Brianza ha detto:
    andemaldom ha detto:
    marconardone76 ha detto:
    Ciao a tutti sono Marco di Ravenna, oggi dopo 3 mesi di fermo ho provato a riaccendere il mio camper, ma ovviamente batteria morta quindi ne sono andato a comperare una nuova, vado per avviare il motore ma nessun segnale cruscotto spento, provo ad avviare con i cavi e immediatamente parte, ma appena scollego i cavi il motore si spegne di nuovo! quale potrebbe essere il problema?GRAZIE
    Mi è successa la stessa cosa lo scorso we in rimessaggio non parte, mi aiutano ad avviarlo e arrvati a destinazione spengo il camper e non si mette più in moto.
    Ho passato 2 giorni in campeggio a studiare.
    Ho provato a ricaricare batteria in loco grazie al padrone del campeggio che mi ha prestato caricabatteria.
    misuravo la tensione ai morsetti e avevo 13,5 volt, provavo a riavviare e la batteria scendeva a 10,5 v e mi segnalava la scarica sulla centralina dicendomi che la batteria motore aveva problemi ho continuato il giochetto tutto il we ma niente da fare.
    Per tornare mi hanno aiutato a mettere in moto il camper che non ho più spento fino a quando l'ho parcheggiato al rimessaggio, una volta spento non è andato più in moto.
    Stamattina approfittando dello smart working sono andato al rimessaggio ho smontato la batteria e l' ho messa  in test, ho verificato gli elementi, l'acqua sembra un po' bassa ma non ho notato elementi in corto.
    adesso le sto facendo fare il test col mio carica batterie professional poi vi aggiorno secondo me la batteria è morta.


    il tuo è sicuramente un problema di batteria, nel caso precedente credo che la batteria sia morta e anche l'alternatore altrimenti a motore acceso avrebbe mantenuto il motore acceso.

    infatti test negativo il pomeriggio già acquistata e sostituita batteria nuova.....

    Cominciamo bene 2 batterie in un mese meno male che ho preso un wingamm....
    ma non hai la garanzia ?
    Difficilmente la garanzia copre le batterie, sono componenti troppo delicati.
    meglio che non mi esprima altrimenti tua moglie mi "asciuga"  =) =) =) :#
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • Brianza ha detto:
    Tomtom1990 ha detto:
    Brianza ha detto:
    andemaldom ha detto:
    Brianza ha detto:
    andemaldom ha detto:
    marconardone76 ha detto:
    Ciao a tutti sono Marco di Ravenna, oggi dopo 3 mesi di fermo ho provato a riaccendere il mio camper, ma ovviamente batteria morta quindi ne sono andato a comperare una nuova, vado per avviare il motore ma nessun segnale cruscotto spento, provo ad avviare con i cavi e immediatamente parte, ma appena scollego i cavi il motore si spegne di nuovo! quale potrebbe essere il problema?GRAZIE
    Mi è successa la stessa cosa lo scorso we in rimessaggio non parte, mi aiutano ad avviarlo e arrvati a destinazione spengo il camper e non si mette più in moto.
    Ho passato 2 giorni in campeggio a studiare.
    Ho provato a ricaricare batteria in loco grazie al padrone del campeggio che mi ha prestato caricabatteria.
    misuravo la tensione ai morsetti e avevo 13,5 volt, provavo a riavviare e la batteria scendeva a 10,5 v e mi segnalava la scarica sulla centralina dicendomi che la batteria motore aveva problemi ho continuato il giochetto tutto il we ma niente da fare.
    Per tornare mi hanno aiutato a mettere in moto il camper che non ho più spento fino a quando l'ho parcheggiato al rimessaggio, una volta spento non è andato più in moto.
    Stamattina approfittando dello smart working sono andato al rimessaggio ho smontato la batteria e l' ho messa  in test, ho verificato gli elementi, l'acqua sembra un po' bassa ma non ho notato elementi in corto.
    adesso le sto facendo fare il test col mio carica batterie professional poi vi aggiorno secondo me la batteria è morta.


    il tuo è sicuramente un problema di batteria, nel caso precedente credo che la batteria sia morta e anche l'alternatore altrimenti a motore acceso avrebbe mantenuto il motore acceso.

    infatti test negativo il pomeriggio già acquistata e sostituita batteria nuova.....

    Cominciamo bene 2 batterie in un mese meno male che ho preso un wingamm....
    ma non hai la garanzia ?
    Difficilmente la garanzia copre le batterie, sono componenti troppo delicati.
    meglio che non mi esprima altrimenti tua moglie mi "asciuga"  =) =) =) :#
    Brianza credo che tu abbia confuso interlocutore!

    Io la moglie non ce l'ho, (per fortuna!)  B)
  • Tomtom1990 ha detto:
    Brianza ha detto:
    Tomtom1990 ha detto:
    Brianza ha detto:
    andemaldom ha detto:
    Brianza ha detto:
    andemaldom ha detto:
    marconardone76 ha detto:
    Ciao a tutti sono Marco di Ravenna, oggi dopo 3 mesi di fermo ho provato a riaccendere il mio camper, ma ovviamente batteria morta quindi ne sono andato a comperare una nuova, vado per avviare il motore ma nessun segnale cruscotto spento, provo ad avviare con i cavi e immediatamente parte, ma appena scollego i cavi il motore si spegne di nuovo! quale potrebbe essere il problema?GRAZIE
    Mi è successa la stessa cosa lo scorso we in rimessaggio non parte, mi aiutano ad avviarlo e arrvati a destinazione spengo il camper e non si mette più in moto.
    Ho passato 2 giorni in campeggio a studiare.
    Ho provato a ricaricare batteria in loco grazie al padrone del campeggio che mi ha prestato caricabatteria.
    misuravo la tensione ai morsetti e avevo 13,5 volt, provavo a riavviare e la batteria scendeva a 10,5 v e mi segnalava la scarica sulla centralina dicendomi che la batteria motore aveva problemi ho continuato il giochetto tutto il we ma niente da fare.
    Per tornare mi hanno aiutato a mettere in moto il camper che non ho più spento fino a quando l'ho parcheggiato al rimessaggio, una volta spento non è andato più in moto.
    Stamattina approfittando dello smart working sono andato al rimessaggio ho smontato la batteria e l' ho messa  in test, ho verificato gli elementi, l'acqua sembra un po' bassa ma non ho notato elementi in corto.
    adesso le sto facendo fare il test col mio carica batterie professional poi vi aggiorno secondo me la batteria è morta.


    il tuo è sicuramente un problema di batteria, nel caso precedente credo che la batteria sia morta e anche l'alternatore altrimenti a motore acceso avrebbe mantenuto il motore acceso.

    infatti test negativo il pomeriggio già acquistata e sostituita batteria nuova.....

    Cominciamo bene 2 batterie in un mese meno male che ho preso un wingamm....
    ma non hai la garanzia ?
    Difficilmente la garanzia copre le batterie, sono componenti troppo delicati.
    meglio che non mi esprima altrimenti tua moglie mi "asciuga"  =) =) =) :#
    Brianza credo che tu abbia confuso interlocutore!

    Io la moglie non ce l'ho, (per fortuna!)  B)
    in effetti "asciugano" tutte Tom
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • Iene! =)
    Wingamm Oasi 610 P - Milano
  • Federica72 ha detto:
    Iene! =)
     :#  <3 <3 <3 <3
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • marconardone76 ha detto:
    Ciao a tutti sono Marco di Ravenna, oggi dopo 3 mesi di fermo ho provato a riaccendere il mio camper, ma ovviamente batteria morta quindi ne sono andato a comperare una nuova, vado per avviare il motore ma nessun segnale cruscotto spento, provo ad avviare con i cavi e immediatamente parte, ma appena scollego i cavi il motore si spegne di nuovo! quale potrebbe essere il problema?GRAZIE
    Analoghe discussioni in questi giorni avevo letto su campingCOGLIOline, ricordo che alcuni che avevano avuto lo stesso problema era per spinotti o innesti sotto il volante dai contatti incerti....
  • Viger, un conto è venire qui e dire che di la non trovavi bene e ci può stare.
    Un conto diverso è venire qui ed insultarli e questo non va bene, lede l'immagine di questo posto.
    Noi tra noi discutiamo, ma non usiamo termini così coloriti.
    Quindi correggi la parola "campingCOGLIOline".
  • Scusa, l'ho letta solo ora, ora provvedo..il troppo affetto a volte prende il sopravvento...
  • Misterpixel ha detto:
    Viger, un conto è venire qui e dire che di la non trovavi bene e ci può stare.
    Un conto diverso è venire qui ed insultarli e questo non va bene, lede l'immagine di questo posto.
    Noi tra noi discutiamo, ma non usiamo termini così coloriti.
    Quindi correggi la parola "campingCOGLIOline".
    a me onestamente non me ne frega niente di come li chiama tanto lo fa lui ma forse non sai che di la la parola camperlife è bannata sui forum non puoi neanche scriverla. Quindi tanto corretti non lo sono mai stati.

    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • L'importante amici, è essere ora qui con voi...
  • a star fermi i mezzi si rovina di più che usarli, puoi tenerli bene quanto vuoi ma e come il poltrire più poltrisci e meno faresti
  • Da più parti sul web dicono che una sola scarica completa della batteria la rovina del tutto
  • in materia ho una certa competenza, visto che come meccanico o a che farci poi mio suocero faceva l'elettrauto mio cognato pure e mia moglie vende ricambi elettrici per veicoli, per cui di ste cose si finisce con il parlarne, se una batteria al piombo 12V, ma vale anche più o meno per tutte, scende al di sotto dei 8/8,5 V è praticamente andata, si la puoi ricaricare puoi fare tentativi con dei caricabatterie che gli danno una botta di ricarica ben alta di A e qualcosina fa ma di sicuro non la resuscita, se poi va a zero hai nulla da fare se non cambiarla, non c'è speranza
  • modificato 12 agosto
    Ah ecco, mi pareva di averti già incrociato nella terra dei cachi lì...scrivesti che i booster danneggiano l'elettronica....la penso uguale.....tornando alle batterie, la desolfatazione allora è una chimera..
  • modificato 12 agosto
    scusa ma noi hai detto che sei ingegnere? per cui non devo certo spiegarti certe cose, il booster si basa su dei sistemi elettronici e batterie di condensatori per dare una sberla di corrente, per cui fai tu, ora se con una batteria piccola leggera e quattro aggeggi elettronici si può mettere in moto qualsiasi motore mi spieghi il perchè i costruttori che sono alla continua ricerca di risparmio peso e di spazio, sta di fatto che molte macchine per questo hanno dovuto spostare la batteria nel baule posteriore, non adotterebbero sta tecnologia per cui minor peso minor spazio minori costi sembra l'uovo di colombo solo che ci sono non poche controindicazioni e non pochi guai da risolvere forse un giorno a per ora serve solo per fare danni e per la gioia delle officine, poi pensatela come volete e credete pure alla pubblicità e le favole ma poi non lamentatevi

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