Acquisto camper puro

13»

Commenti

  • Grazie, sto cercando un pò sul web e tanti li elogiano alcuni altri dicono di lasciar perdere. 
  • Anzzitutto non so di chemarca sia il camper che ti interessa, non ci sono molti furgonati su Renault.
    Anzi, io proprio non ne conosco.
    Quanto alla meccanica, chiedi sia a chi li elogia ma soprattutto a chi li denigra i motivi della soddisfazione e del contrario.

    Raffaele
  • Si Gek, non troverai mai nessuno concorde su un motore.
    Ognuno scrive per la propria esperienza, quindi quando ti dicono che un motore è meglio di un altro solo perchè lo si ha avuto, puoi comprendere quanto si sia di parte.
    Si dovrebbe per essere imparziali entrare nel merito e spiegare in che cosa è meglio proprio specificando.
    Io ho avuto un unico camper, su Fiat Ducato euro 4 senza Fap ad esempio, al momento ha 93000km e (sgrat sgrat) nessun problema, domani vado via e spero di non pentirmi di quello che ti ho scritto.
    Un mio conoscente che ha un'autofficina ha un knaus su Renault dice che consuma sui 10km/litro e dice anche che questo motore (del 2007) veniva costruito dalla Iveco ed è lo stesso montato quindi nel gruppo Fiat.
    Io non ti so dire se è vero o non è vero, ma se così è alla fine cambia solo l'etichetta.
    Sui consumi incide molto la forma del camper, la mia mansarda ad esempio è spigolosa ed a forma di Muro di Berlino, immagina quanto è aerodinamica.
    La sua è tutta bella arrotondata e pure più bassa di 18 cm, che non è poco quando devi sfondare un muro d'aria.
    I sostenitori della Benz la ritengono la migliore, eppure non sono privi di difetti.
    I vecchi Ford, prodotti tra il 2007 e 2011 avevano la pistonite, cioè mentre andavi si rompeva il cielo di un pistone, Ford mai ha ammesso questo problema, sta di fatto che in quegli anni molti mezzi anche non camper tornavano in officina a rifare il motore.
    Il mio secondo noleggio fu proprio uno di questi, un Challenger Genesis 43 del 2010, a 33.000km successe il fattaccio, quando lo noleggia io il motore aveva 1000km, praticamente nuovo.
    Il primo noleggio invece era su Ford 2.2 150cv, ma era il primo noleggio, ero troppo agitate per capire come andava.
    Il noleggiatore che di mestiere faceva il soccorso stradale per camion, pullman e ruspe, mi raccontò che quando riporto il camper in Ford gli dissero che sapevano già tutto, cambiata quindi tutta la testa, pistoni e bielle.
    Il 2000 ecoblu di oggi non è privo di difetti e non è adatto a un camper, chi lo ha non riesce nemmeno ad usare la sesta marcia.
    Come pure l'euro6 dtemp dei Ducato di oggi, se leggi un po su FB e un po su diversi forum, non sono privi di problemi per lo più legati ad eccessivo consumo di urea o centraline da rimappare (non conosco il significato di questa parola)
    Ciò su cui invece non leggo (forse perchè non mi ci imbatto o magari perchè effettivamente ha meno problemi di altri) sono i problemi sul Citroen 2.2 Hdi.
    Pertanto se dovessi comprare un van nuovo lo chiederei su Citroen.



  • modificato settembre 2020
    Salve, si tratta di un furgonato, siamo alla ricerca di quello. L'ultimo che abbiamo trovato è marca Possl, modello Roadmaster L, su Renault 2500 cc 120 cv. 
    Il mio meccanico dice che sono tutti buoni, anche se non credo abbia tanta esperienza in fatto di furgoni, più che altro aggiusta le auto, ma sempre meccanico è.
    Su alcuni gruppi facebook dicono di lasciar perdere, ma io non ne sono tanto convinto, però non sono assolutamente esperto.

  • come ti dicevo sopra ognuno dice la sua.
    puoi andare a vederlo col tuo meccanico, così "lo ascolta".
    naturalmente gli pagherai l'uscita.
  • modificato settembre 2020
    Misterpixel ha detto:
    come ti dicevo sopra ognuno dice la sua.
    puoi andare a vederlo col tuo meccanico, così "lo ascolta".
    naturalmente gli pagherai l'uscita.
    Mah, non so se ci verrebbe, non è proprio dietro l'angolo, devo fare diversi km. L'unico vantaggio è che con un viaggio, se i venditori sono disponibili lo stesso giorno, ne vedrei 2.
    Purtroppo siamo liberi solo sabato e domenica, causa lavoro e per ora ho trovato solo mezzi abbastanza lontani, dalle 2h 30' alle quasi 4h di viaggio. 
  • Gek99 ha detto:
    Salve, si tratta di un furgonato, siamo alla ricerca di quello. L'ultimo che abbiamo trovato è marca Possl, modello Roadmaster L, su Renault 2500 cc 120 cv. 
    Il mio meccanico dice che sono tutti buoni, anche se non credo abbia tanta esperienza in fatto di furgoni, più che altro aggiusta le auto, ma sempre meccanico è.
    Su alcuni gruppi facebook dicono di lasciar perdere, ma io non ne sono tanto convinto, però non sono assolutamente esperto.


    Io ti ho riportato la mia esperienza positiva. Avessi ripreso AIE l'avrei voluto su Renault.
    Poi ognuno la pensa come vuole. Di sicuro il Master non ha avuto problemi di semiassi o di pistoni.

    p.s. Forse quei motori (120 o 150) sono di origine Nissan. Ma non ci metto la mano sul fuoco.

    Raffaele
  • Misterpixel ha detto:
    .....
    Come pure l'euro6 dtemp dei Ducato di oggi, se leggi un po su FB e un po su diversi forum, non sono privi di problemi per lo più legati ad eccessivo consumo di urea o centraline da rimappare (non conosco il significato di questa parola)
    Ciò su cui invece non leggo (forse perchè non mi ci imbatto o magari perchè effettivamente ha meno problemi di altri) sono i problemi sul Citroen 2.2 Hdi.
    Pertanto se dovessi comprare un van nuovo lo chiederei su Citroen....



    La mia esperienza sul Ducato euro6D-Temp per ora è buona. Ma ci ho fatto solo 6.000km.
    Quel che è certo che io (140CV e ruote da 16) in sesta a 1500 giri frullo a 70km/h.
    Senza sforzo, sicuramente non al limite del sottocoppia. Anzi da lì riprende senza esitazioni.
    Per me è un ottimo risultato.

    p.s. Se vai "di là" vedi cosa qualcuno pensa del marchio del "double chevron".




    Raffaele
  • Ecco i miei tre modelli preferiti scovati in fiera oggi. Sintratta di van per le mie particolarissime esigenze, espresse un anno fa nel topic "Furgonati 4 posti letto" (ovvero la necessità di avere due letti singoli comodi per i figli ed il matrimoniale nel tetto a soffietto):

    Font Vendome Horizon 509:
    CI Kyros Duo Elite:
    Karmann Davis 600:

    Tutti da soffiettare naturlamente, meglio se con Sky Up (anche se in fiera quest'anno i tetti a soffietto spospolavano, tutti a guardare le luci a led e la zanzariera a giro completo e nessuno che provasse a sollevare il materasso...)

    Cosa pensate dei tre marchi/modelli mostrati? Si fa per parlare, mi raccomando, nessuna intenzione di cambiare il mio Winny per ora!

    Burstner Premio Life 490 tk
  • L’ultimo mi piace.
    Sul primo ho trovato tagli legno imprecisi, fatti un po’ alla carlona come si suol dire con fessure ove ci passava un mio dito.
    Ci come tutti quelli del gruppo Trigano, li trovo veramente fatti al risparmio.
    Per me i migliori restano Malibu e Possl.
    Sul primo, il db600, mi sono seduto al tavolo a farmi fare offerta e mi hanno detto che (non so se sia vero) non fanno sconti fiera.
    Comunque di base veniva 49712 a cui aggiungere l'optional obbligatorio del motore 140 cv perché il 120 a loro dire lo danno solo sulla carta, più tendalino, doppia batteria al gel, pannello da 120, la messa in strada, mi veniva 55800. Gli ho dato dei ladri quando mi hanno detto radio 2din con retrocamera a 1400 euro, me la compro io su Amazon e la pago un terzo, forse.
    Del mio senza vederlo mi hanno offerto 27....
    E queste sono le cose che non capirò mai del commercio dei camper.



  • Grazie, in effetti rigurdando i cataloghi, il Karmann è quello che mi piace di più, non tanto come estetica dei mobili, ma come solidità e originalità. E' dello stesso gruppo Euramobil? Anche qui, nel settore pannellati, ho trovato le soluzioni più originali e la migliore qualità percepita in fiera (tra cui questo motorhome di 6 metri e mezzo)


    Burstner Premio Life 490 tk
  • Federica72 ha detto:
    Grazie, in effetti rigurdando i cataloghi, il Karmann è quello che mi piace di più, non tanto come estetica dei mobili, ma come solidità e originalità. E' dello stesso gruppo Euramobil? Anche qui, nel settore pannellati, ho trovato le soluzioni più originali e la migliore qualità percepita in fiera (tra cui questo motorhome di 6 metri e mezzo)



    Guarda che i van Karman sono gli stessi degli altri marchi Trigano, Font Vendome escluso, cambiano i rivestimenti e il prezzo ... a parte che secondo me sono al top qualità prezzo attualmente
  • Federica72 ha detto:
    Grazie, in effetti rigurdando i cataloghi, il Karmann è quello che mi piace di più, non tanto come estetica dei mobili, ma come solidità e originalità. E' dello stesso gruppo Euramobil? Anche qui, nel settore pannellati, ho trovato le soluzioni più originali e la migliore qualità percepita in fiera (tra cui questo motorhome di 6 metri e mezzo)

    Buonasera, io sto cercando da un bel po' un furgonato, e mi miei famigliari mi stanno gia' dando del pazzo  :# perche' non riesco a concludere.
    Anche a me piaceva il Karmann Davis 630 soprattutto per i colori interni nonche' il letto basculante in coda. Nel frattempo ho scoperto pero' che il CI Kyros Duo Xl, il Livingstone Duo XL, il MClouis Menfys e mi sembri altri ancora hanno le stesse piantine e cambiano soltanto i colori sia interni che esterni. Il problema che tutti 636 hanno in comune, che non sembrano adatti per 4 persone per il carico utile rimanente :-(
  • Federica72 ha detto:
    Grazie, in effetti rigurdando i cataloghi, il Karmann è quello che mi piace di più, non tanto come estetica dei mobili, ma come solidità e originalità. E' dello stesso gruppo Euramobil? Anche qui, nel settore pannellati, ho trovato le soluzioni più originali e la migliore qualità percepita in fiera (tra cui questo motorhome di 6 metri e mezzo)


    Questo motorhome di 6 metri e mezzo è il motivo per cui alla fiera dello scorso anno abbiamo deciso di acquistare un motorhome, pensa te! Mi innamorai a prima vista di questo mezzo ma quest'anno analizzandolo meglio ho trovato un paio di difettucci (tra cui l'inutilità di quel mini tavolo dietro i sedili guida...) e il bagno troppo piccolo per essere su un 650 senza letti pronti.
    Detto questo rimane un bellissimo mezzo e sicuramente se non cambierà il nucleo familiare in futuro ci faremo un pensierino...
  • modificato ottobre 2020
    Buonasera, io sto cercando da un bel po' un furgonato, e mi miei famigliari mi stanno gia' dando del pazzo  :# perche' non riesco a concludere.
    Anche a me piaceva il Karmann Davis 630 soprattutto per i colori interni nonche' il letto basculante in coda. Nel frattempo ho scoperto pero' che il CI Kyros Duo Xl, il Livingstone Duo XL, il MClouis Menfys e mi sembri altri ancora hanno le stesse piantine e cambiano soltanto i colori sia interni che esterni. Il problema che tutti 636 hanno in comune, che non sembrano adatti per 4 persone per il carico utile rimanente :-(
    Ciao Patrick, questa cosa (peso del furgonato da 636) ha davvero dell'incredibile. Sul catalogo Karmann il 630 con tetto a soffietto è omologato direttamente tre posti mentre con Poessl succede questo (guardate i primi due minuti):
    Per 4 persone il soffietto è indispensabile, quindi bisogna optare per skyup o limitare fortemente gli accessori. Oppure restare su un 600. Ma cos'è che pesa tanto, la lamiera? Tra i modelli con il basculante in coda c'è anche il Van Tourer, lo Knaus Boxlife e il Poessl Evolution (se si vuole restare con un H2). Fammi sapere cosa sceglierai!

    Burstner Premio Life 490 tk
  • Tomtom1990 ha detto:
    Questo motorhome di 6 metri e mezzo è il motivo per cui alla fiera dello scorso anno abbiamo deciso di acquistare un motorhome, pensa te! Mi innamorai a prima vista di questo mezzo ma quest'anno analizzandolo meglio ho trovato un paio di difettucci (tra cui l'inutilità di quel mini tavolo dietro i sedili guida...) e il bagno troppo piccolo per essere su un 650 senza letti pronti.
    Detto questo rimane un bellissimo mezzo e sicuramente se non cambierà il nucleo familiare in futuro ci faremo un pensierino...
    Dai che cambia la composizione familiare, prima o poi! B)

    Burstner Premio Life 490 tk
  • Federica72 ha detto:
    Buonasera, io sto cercando da un bel po' un furgonato, e mi miei famigliari mi stanno gia' dando del pazzo  :# perche' non riesco a concludere.
    Anche a me piaceva il Karmann Davis 630 soprattutto per i colori interni nonche' il letto basculante in coda. Nel frattempo ho scoperto pero' che il CI Kyros Duo Xl, il Livingstone Duo XL, il MClouis Menfys e mi sembri altri ancora hanno le stesse piantine e cambiano soltanto i colori sia interni che esterni. Il problema che tutti 636 hanno in comune, che non sembrano adatti per 4 persone per il carico utile rimanente :-(
    Ciao Patrick, questa cosa (peso del furgonato da 636) ha davvero dell'incredibile. Sul catalogo Karmann il 630 con tetto a soffietto è omologato direttamente tre posti mentre con Poessl succede questo (guardate i primi due minuti):
    Per 4 persone il soffietto è indispensabile, quindi bisogna optare per skyup o limitare fortemente gli accessori. Oppure restare su un 600. Ma cos'è che pesa tanto, la lamiera? Tra i modelli con il basculante in coda c'è anche il Van Tourer, lo Knaus Boxlife e il Poessl Evolution (se si vuole restare con un H2). Fammi sapere cosa sceglierai!

    Grazie Federica, ottimi consigli !  Ma se adesso mi presento con altri modelli ancora, non so cosa mi diranno ? vabbé che prima di spendere 50/60 mila euro si dovrá pure fare alcune ricerche ?
    Ho giá fatto non so quante tabelle in excel, ma il problema é che non hai proprio conferme sulla teoria. Bisognerebbe arrivare a 60q di carico utile per avere un viaggio tranquillo
  • Federica72 ha detto:
    Buonasera, io sto cercando da un bel po' un furgonato, e mi miei famigliari mi stanno gia' dando del pazzo  :# perche' non riesco a concludere.
    Anche a me piaceva il Karmann Davis 630 soprattutto per i colori interni nonche' il letto basculante in coda. Nel frattempo ho scoperto pero' che il CI Kyros Duo Xl, il Livingstone Duo XL, il MClouis Menfys e mi sembri altri ancora hanno le stesse piantine e cambiano soltanto i colori sia interni che esterni. Il problema che tutti 636 hanno in comune, che non sembrano adatti per 4 persone per il carico utile rimanente :-(
    Ciao Patrick, questa cosa (peso del furgonato da 636) ha davvero dell'incredibile. Sul catalogo Karmann il 630 con tetto a soffietto è omologato direttamente tre posti mentre con Poessl succede questo (guardate i primi due minuti):
    Per 4 persone il soffietto è indispensabile, quindi bisogna optare per skyup o limitare fortemente gli accessori. Oppure restare su un 600. Ma cos'è che pesa tanto, la lamiera? Tra i modelli con il basculante in coda c'è anche il Van Tourer, lo Knaus Boxlife e il Poessl Evolution (se si vuole restare con un H2). Fammi sapere cosa sceglierai!

    Grazie Federica, ottimi consigli !  Ma se adesso mi presento con altri modelli ancora, non so cosa mi diranno ? vabbé che prima di spendere 50/60 mila euro si dovrá pure fare alcune ricerche ?
    Ho giá fatto non so quante tabelle in excel, ma il problema é che non hai proprio conferme sulla teoria. Bisognerebbe arrivare a 60q di carico utile per avere un viaggio tranquillo
    Ovviamente intendevo 6q non 60q !!!

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file