Meglio Camper con patente C o B per evitare sanzioni superiore a 35Q.li

modificato settembre 2022 in Caravan
Ho preferito la C per andare senza problemi.
«1

Commenti

  • modificato settembre 2022
    Personalmente ho preferito il camper con C e sto tranquillo.
    Anche se non condivido assolutamente, ritengo che un camper non essendo un camion non va paragonato a tale categoria, Avrebbero potuto fare una patente specifica per solo Camper sup.35Q.li e non paragonandolo alla categoria che non gli appartiene.
  • Ciao, esiste già ed è la patente C1 articolo 97, anche detta C1 non professionale, io l'ho presa a inizio 2020 quando ho cambiato camper
  • Tomtom1990 ha detto:
    Ciao, esiste già ed è la patente C1 articolo 97, anche detta C1 non professionale, io l'ho presa a inizio 2020 quando ho cambiato camper
    Si però, che io sappia, vale fino a 7.5 tonellate. Se hai un Morelo da 10 ti ci vuole la C "piena". Sorridi.


    Raffaele
  • mtravel ha detto:
    Tomtom1990 ha detto:
    Ciao, esiste già ed è la patente C1 articolo 97, anche detta C1 non professionale, io l'ho presa a inizio 2020 quando ho cambiato camper
    Si però, che io sappia, vale fino a 7.5 tonellate. Se hai un Morelo da 10 ti ci vuole la C "piena". Sorridi.

    si, ma mi sembra abbia un Vas, o sbaglio?
  • Chi ha un Vas? Non ho capito....
  • loknar ha detto:
    mtravel ha detto:
    Tomtom1990 ha detto:
    Ciao, esiste già ed è la patente C1 articolo 97, anche detta C1 non professionale, io l'ho presa a inizio 2020 quando ho cambiato camper
    Si però, che io sappia, vale fino a 7.5 tonellate. Se hai un Morelo da 10 ti ci vuole la C "piena". Sorridi.

    si, ma mi sembra abbia un Vas, o sbaglio?
    I grossi VAS tipo Aster "flixbus" se non erano sopra i 75 quintali poco ci mancava,


    Raffaele
  • In ogni caso il discorso di "evitare sanzioni" è fuorviante. Anche se si possiede la patente C ma si guida un camper omologato 3,5 q fuori peso, si è in multa
    Burstner Premio Life 490 tk
  • Casadipi ha detto:
    Chi ha un Vas? Non ho capito....

    =) =) =) =) =) =) =)
  • Personalmente ho preferito il camper con C e sto tranquillo.
    Anche se non condivido assolutamente, ritengo che un camper non essendo un camion non va paragonato a tale categoria, Avrebbero potuto fare una patente specifica per solo Camper sup.35Q.li e non paragonandolo alla categoria che non gli appartiene.
    tu potrai anche non condividere ma una patente specifica per i camper mi sembra un tantino elitaria, allora perchè non fare una patente specifica per ogni categoria, io sarei più propenso a fare patenti con possibilità di condurre veicoli con più peso per chi lavora e non per i giocherelloni con il camper
  • Certo che se Guido con la C e vado con 35q.li sono in multa, La C1 non credo mi darebbe possibilità di portare un 4,6T non credo avrei preso la C altrimenti.
    Questi scienziati non farebbero mai una patente specifica per camper, per pochi Q.li In più ho dovuto prendere la C paragonato alla categoria camion cose d da pazzi.
  • Bastava la C1 e ne avanzava.
    Fidati.

    Raffaele
  • Credo di no ti pare che non avrei fatto in quel modo, bisogna vedere se valida ugualmente fino a 65 oppure e come la B
  • Rinnovi ogni due anni invece che cinque. Come la C.
    Non vedo la differenza, non fosse che la C1 richiede solo un "testino" invece che studiare la bibbia. Leggi anche come: la patente x i camperoni esiste gia'.
    Cosi' come esiste la convenzione di Vienna ratificata ds non so quanti Paesi.

    Raffaele
  • Ok ok adesso è fatta sono 8 anni che ce l'ho.
    La cosa che infastidisce e essere paragonato ad un camion per pochi q.li.
  • Se arriverò alla pensione 24 ore prima della pensione avrò tutto pronto per andare via da questo paese.
  • Dipende se avrai finito i lavori, mi sembri un po' in alto mare. Quanto ti manca alla pensione?
  • modificato settembre 2022
    Qualcuno disse: non chiederti cosa puo' fare il tuo paese per te ma cosa puoi fare tu per il tuo paese.

    Andatevene. Ma che sia per sempre.
    E se per caso avete problemi, vi prego, non tornate a chiedere assistenza sanitaria o il reddito di cittadinanza.
    Perche' quelli che qui si sono fatti il culo per darle a tutti iniziano ad averne le scatole piene degli opportunisti, youtuber o altro che siano.

    Raffaele
  • Giovanotto non fare tanto il saputelllo.
    Il sottoscritto ha sempre ha sempre lavorato, egregiamente e tutt'ora lavora, non so lei, non faccio parte della categoria reddito di c.
    Mi alzo tutte le mattine, alle 5:30 a differenza di diverse categorie.
    Se farò le mie scelte uno dei motivi e proprio il reddito di c e che non approvo, ma non solo per quello.

  • @marolomiciolomiao ,  ho riletto il titolo del tuo post: chiedi se è meglio patente B o C per evitare sanzioni se guidi un mezzo che supera i 35q. . La risposta è obbligatoriamente la patente C perchè è vietato guidare mezzi omologati che superano i 35q con la sola B.
  • modificato settembre 2022
    Mi riferivo al peso considerando che quasi tutti i camper sono in multa perché superano senza metterci niente i 35q.li, quindi prendendo la C viaggiando in due come nel mio caso ci si può un po' sbizzarrire un po'.
    Mi riferisco al peso a pieno carico.
  • Giovanotto non fare tanto il saputelllo.
    Il sottoscritto ha sempre ha sempre lavorato, egregiamente e tutt'ora lavora, non so lei, non faccio parte della categoria reddito di c.
    Mi alzo tutte le mattine, alle 5:30 a differenza di diverse categorie.
    Se farò le mie scelte uno dei motivi e proprio il reddito di c e che non approvo, ma non solo per quello.

    Qui ci saranno dei saputelli ma anche degli arroganti.

    Lei si presente qui dicendo di avere un VAS che tutti immaginiamo quanto buoni fossero ma anche sappiamo che l'azienda ha chiuso mentre altre viaggiano alla grande.
    Non entro nel merito dei motivi ma qualcuno ci sarà.
    Ogni suo post ribadisce che lei possiede un VAS, mica un qualsiasi camper della massa. Simpatico nè ?

    Bisogna sempre darle ragione ?
    Parla di eolico, una delle parole maggiormente utilizzate è nautico, della serie voi non sapete nulla, io invece si.
    Se qualcuno obietta qualcosa sul funzionamento di una piuttosto che l'altra soluzione risponde sempre della serie appena detta.
    Pure sulle patenti, prima chiede e poi dice che serve quella che ha lei, cosa non vera.
    Per la cronaca, pesi e relative patenti sono previsti a livello internazionale e non sono un problema della sola Italia.
    Anche Paesi come Germania e Regno Unito  che avevano delle normative particolari (la vecchia patente B valeva fino a 75 quintali) hanno dovuto adeguarsi.
    Quindi anche da loro, sopra i 35, patente C o almeno C1. E 35 è un numero internazionale ratificato da moltissimi governi.

    Veniamo al punto su cosa fare dopo la pensione.
    Per me emigrare in qualche Paese accondiscendente per non pagare le tasse, comunque la si metta, è elusione fiscale.
    Ho solo detto: andatevene pure, basta che non torniate a farvi curare dalla nostra sanità che già fa fatica a fornire i servizi a chi le tasse le paga.
    E quanto al nostro stato, per tamponare i danni fatti dalla cricca di centrodestra, la Fornero ha me ha rubato quattro anni.
    Me ne sono andato ?
    No, sto qui a lottare perché la cosa non ricapiti.
    E mi fanno venire l'orticaria quelli che sfruttano ogni possibilità per, ripeto, eludere le tasse.

    p.s. Per gran parte della mia vista lavorativa mi sono alzato alle sei che non sono le cinque e trenta ma poco ci manca.
    Diciamo che compenso queste mezzore con le moltissime volte che mi sono alzato alle quattro per andare all'aeroporto piuttosto che per essere in perfetto orario da qualche Cliente lontano.




    Raffaele
  • Mi riferivo al peso considerando che quasi tutti i camper sono in multa perché superano senza metterci niente i 35q.li, quindi prendendo la C viaggiando in due come nel mio caso ci si può un po' sbizzarrire un po'.
    Mi riferisco al peso a pieno carico.

    come diceva Federica questo è un errore. Se hai un mezzo (non è il tuo caso) che è omologato fino a 35q e lo stracarichi fino a 42q, anche se hai la C sei in multa. Non è la patente che rende un mezzo meno pericoloso...
  • E vero che le multe se si sfora dai 35Q.li, fioccano mio fratello si era stufato di pagare la cosiddetta multa perché già di Fabrica sforava di peso, il mio e fino 46q.li,  e di 41Q.li. a vuoto.
    Sara' grande ok, con gli accessori installati nonostante siamo in due bisogna viaggiare a serbatoi vuoti e metà di diesel per stare tranquilli.

    In riferimento alla signora VAS nessuno si vanta di niente e nessuno discrimina nessun veicolo non è il mio stile, bisogna riconoscere che era e continua ad essere il Ferrari in versione camper (parlo come struttura ecc).

    Che non è più in produzione e vero, questo lo rende più interessante, e fortunati che c'è l'ha, ed intelligenti chi non lo vende, ma ristruttura.

    Sono pochi esemplari in giro?
    Vero perché nuovi costavano un'occhio per la testa essendo Delite, ne costruivano pochi esemplari e li compravano chi potevano economicamente.
    VAS non c'è più?

    Vero sul perché non saprei.
    Una cosa è certa un camper VAS non conosce infiltrazioni , chiederei a chiunque abbia un camper qualsiasi datato anche non datato quante volte hanno dovuto riparare.
    Il mio ex del 2007 acquistato nuovo dopo un anno era già pieno di infiltrazioni.

    Vero e che se costruissero come Dio comanda toglierebbe lavoro a chi ripara.

  • di solito le aziende escono dal mercato quanto sono incapaci di rimanerci e non sono nemmeno appetibili come marchi da acquistare.
  • Certo infatti la struttura VAS non si ripara dalle infiltrazioni, e solida e sicura.
    Il classico da un 48000 più o meno era già marcio prima di partire ma era altra epoca gli errori si pagano con esperienze.
    12 anni mai nessun problema 

    Spiacente quando c'è il materiale ce la qualità quindi un costo.

    Quindi le vendite si riducono ma il costo aziendale e sempre quello anzi aumenta se non c'è vendita.

    Quando il costo e alto non tutti posso permetterselo, e quando il topo non può arrivare dice il formaggio non è buono.
    Personalmente riacquisterei un Vas identico mi trovo benissimo, come a me fa piacere se chiunque dica mi trovo bene.

    Le idee vanno rispettate di chiunque ricordate, non esistono saputi e saputelli ognuno conosce il proprio mezzo a volte c'è chi mente a se stesso, andando a riparare infiltrazioni ogni 2. O. 3 anni conosco chi a maledetto il mezzo cambiandolo subito dopo pochi mesi.

    Anche le loro idee vanno comunque rispettate se va bene a loro va bene a tutti.
    Buona giornata.
  • I miei mai riparati.
    Arca Freccia del 1987. Venduto nel 2003. È ancora in giro. L'anno scorso è stato ristrutturato per infiltrazioni ma dopo 19 anni rimessato all'aperto ci sta.
    Laika Ecovip del 2003. Venduto nel 2008. Chi l'ha comprato mi ha contattato per farmi i complimenti per come era stato tenuto.
    Aiesistem del 2008, Venduto nel 2019 come uscito dalla fabbrica. Monoscocca, lei non è l'unico a conoscerne i vantaggi e sicuramente anche qualche inconveniente.
    Dell'ultimo (2020) non parlo, troppo nuovo ma è difficile che si infiltri.

    Quanto al potersi permettere o meno certe qualità, c'è chi, anche se ha il budget e quindi al formaggio può arrivare tranquillamente, riflette prima di acquistare e chi no.
    E magari, l'ho già scritto, trattato a pesci in faccia, si rivolge ad altri marchi che non solo sopravvivono ma si espandono nel loro mercato.


    Raffaele
  • il mio è del 2003, eseguita prova infiltrazioni a settembre 2021 e poi nuovamente un mesetto fa a seguito di un lavoro eseguito, zero infiltrazioni.
    Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
    Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra
  • Certo infatti la struttura VAS non si ripara dalle infiltrazioni, e solida e sicura.
    Il classico da un 48000 più o meno era già marcio prima di partire ma era altra epoca gli errori si pagano con esperienze.
    12 anni mai nessun problema 

    Spiacente quando c'è il materiale ce la qualità quindi un costo.

    Quindi le vendite si riducono ma il costo aziendale e sempre quello anzi aumenta se non c'è vendita.

    Quando il costo e alto non tutti posso permetterselo, e quando il topo non può arrivare dice il formaggio non è buono.
    Personalmente riacquisterei un Vas identico mi trovo benissimo, come a me fa piacere se chiunque dica mi trovo bene.

    Le idee vanno rispettate di chiunque ricordate, non esistono saputi e saputelli ognuno conosce il proprio mezzo a volte c'è chi mente a se stesso, andando a riparare infiltrazioni ogni 2. O. 3 anni conosco chi a maledetto il mezzo cambiandolo subito dopo pochi mesi.

    Anche le loro idee vanno comunque rispettate se va bene a loro va bene a tutti.
    Buona giornata.

    Ciao Marolomiciolo, quanti anni fa hai acquistato il tuo VAS e quanti km ci hai percorso? Come mai lo stai ristrutturando completamente?
  • Per obby non sono uomo da bar, non ho il vizio di fumare, tanto meno il gioco, esco dal lavoro e lo sto più che ristrutturando cambiando completamente faccia senza modificarne la struttura, qualcuno riderà perché non ne capisce, ho preso idea da immagini di yhact di classe e lo sto praticamente cambiando, poi sarà la volta dell'esterno, ma e alla fine.

  • ma pure il timone ci metti?

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file