Acquisto primo camper: come orientarsi?

Ciao a tutti, sono nuova del forum e vorrei un consiglio per l'acquisto del nostro primo camper: 
- saremo in 4 (2 adulti, una bimba di 2 anni e uno in arrivo), quindi pensavo al mansardato 
- lo useremmo soprattutto per viaggi brevi (max una settimana) e weekend, con clima mite (no neve)
- budget 30-35k, max 40k se ne vale la pena, quindi sto valutando l'usato visto che per uno nuovo spenderemmo almeno 60k e al momento non me la sento di spenderli, visto l'altro bimbo in arrivo

I mezzi che potrebbero rispondere a queste esigenze sono tanti ma come orientarsi? Meglio affidarsi a un concessionario e magari pagare un po' di più per avere la garanzia, visto che non ce ne intendiamo proprio? Inoltre essendo incinta pensavo di definire tutto a distanza e andare di persona solo per concludere, pensate sia meglio rivolgersi a un concessionario vicino (comunque il più vicino dista 2 ore e mezzo) o estendere la ricerca a tutta Italia?

Grazie a chi mi vorrà aiutare! 
«13

Commenti

  • Ciao e benvenuta, se non hai un amico che se ne intende e ti possa accompagnare in giro a vedere i mezzi (ed essendo incinta non credo tu abbia voglia di girare tanto) forse meglio scegliere il concessionario più grande nelle vicinanze e fare un giro per vedere più mezzi possibile in una singola giornata. Dopo che ne avrai selezionati 3 o 4 ti possiamo dare una mano anche a distanza su questo post.

    Chiaramente rispetto all'acquisto da privato, dove (raramente) si trovano buone occasioni (dico raramente perchè molti cercano di approfittare del momento e sparano cifre nosense, come vedi nel mio post scriptum), acquistando da concessionario non farete un affare, lo strapagherete, ma almeno avrete una garanzia (alcuni concessionari danno 5 anni sulle infiltrazioni a costo di tagliandare annualmente il mezzo, non è male, e con una cifra iniziale di 3-400€ puoi anche fare estensione Comfortgest a 3 anni, cosa assolutamente da non sottovalutare).



    p.s. A proposito di affari acquistando da privato, ogni tanto butto un occhio su subito nella fascia di prezzo 40-50 che è ciò che potrei spendere se dovessi cambiare il mio, ieri ho visto un mansardato CI del 2006 a 41000€, se riesce a venderlo possiamo chiamare la Meloni e dirgli che abbiamo trovato il nuovo ministro dell'economia!
  • modificato ottobre 2022
    Per una famigliola il mansardato è una buona scelta. Meglio se con due dinette, i bimbi avrebbero un loro spazio per i giochi.
    Però io aspetterei.
    Ammesso che ne troviate, in questo periodo le quotazioni rasentano la follia.
    Proprio stamane ho visto che un noto concessionario ha in vendita un modello del 2019 un po' più fighetto del mio e con qualche accessorio in più (diciamo 5000€) a 65.900€.
    Peccato che nel 2020 (quindi un anno dopo) e con meccanica paragonabile, di listino ne costasse 49.000.

    Poi, anche in previsione del nuovo arrivo, di nuovo, aspetterei.
    Non so se abbiate mai fatto vacanze in camper ma possono essere impegnative con un marmocchietto di pochi mesi.
    Pensa solo a due passeggini da portarti dietro, pappe, pannolini e tutto il corollario.
    Non che non si possa fare, mia figlia per lavoro è stata in Germania con una bimba di cinque mesi.
    Ma si è trattato di una fiera della durata di solo qualche giorno, diverso è pensare di fare una settimana o più.
    Vero anche che stranieri, per lo più tedeschi e olandesi, lo fanno ma i loro stili di vita non sono paragonabili ai nostri.

    Concessionario <--> privato.
    La garanzia di legge applicata dal primo al 99% non è altro che una forma assicurativa che sempre al 99% paghi tu nel prezzo di acquisto.
    Chiaro che se compri da lui avrai sempre qualcuno con cui litigare, più difficile con un privato, sul quale in mancanza di vizi davvero occulti le possibilità di rivalsa sono quasi nulle.
    In entrambi i casi meglio sottoscrivere un contratto chiaro e nei limiti del possibile esaustivo.

    Se dici la zona dove abiti qualcuno ti potrà consigliare qualche concessionario di buona nomea.
    Oops, non avevo visto che la zona è nel tuo profilo. Scusa.



    Raffaele
  • Ciao e benvenuta. Non conosco concessionari in Calabria ma il consiglio che vale per tutti è sempre di andare a sceglierlo vedendolo di persona. Le foto sono spesso ingannevoli. Direi al 100% da rivenditore almeno che tu non conosca qualcuno di fiducia che se ne intende veramente per addocchiare subito eventuali infiltrazioni e magagne varie. Comprare con le foto a distanza è da escludere direi. Dato che sei nuova e, credo, tu non conosca già i modelli.
  • Qui abbiamo una mamma con bambini credo, ti saprà consigliare al meglio.
    Un mansardato con letti a castello trasversali è l'ideale, perchè sotto il lettino basso puoi mettere tutto l'armamentario che ti serve.
    Ti suggerirei una doccia separata da usare anche come rifugio pecatorum quando non in uso.
    Quella di alcuni camper nuovi è abbastanza grande da starci in due, quindi puoi lavarci i bambini.
    Un portabici per una famiglia di 4, lo ritengo utile.
    Se il piccolo ve lo terrete nel lettone con voi su in mansarda, ti si libera spazio contenitivo anche su uno dei due letti a castello.
    Forse quando è piccolo piccolo conviene per non alzarsi spesso la notte e scendere dalla mansarda per poi risalire.
    Va detto che i letti dei mansardati sono abbastanza grandi.
    La comodità del camper con neonati è immensa, puoi far mangiare prima lui, non ti devi portare appresso uno scalda biberon o una scalda vivande, puoi congelare i brodi e i semolini monodose prima della partenza, insomma tutte cosette che nei primi mesi e durante lo svezzamento in hotel o pensione non sono di semplice gestione.
    Per non parlare del vestiario in meno che ti verrà naturale usare rispetto ad altri tipi di vacanza.
    Io ho comprato da privato su subito.it ed aveva un difetto grande.
    Ho un vicino di rimessaggio che ha comprato da un concessionario di Saronno ed ha preso la medesima inculata che ho preso io, pagando un botto di più però.
    Questa famosa garanzia di cui tutti parlano, viene rispettata solo da alcuni o se minacci pesanti e costose azioni legali che tanto non fa mai nessuno.
    Al tuo posto cercherei di farmi una cultura per sapere cosa cercare, cooscere dei camperisti, magari di club che ci sono nella tua zona.
    Solo una domanda: avete provato a noleggiarlo almeno un paio di volte?

  • concordo anche io per il mansardato con i letti a castello e un bagno con doccia separata, oltre che doppia dinette... ops.. ho appena descritto il mio camper  :) ma del resto anche io ho due bambine anche se più grandi, ma alla fine gli spazi son quelli.

    io ho comprato su subito.it da un privato... che dire, mi è andata bene, ho trovato una persona onesta, con cui ho trattato il prezzo senza troppe discussioni nonostante il periodo di prezzi folli (ma del resto aveva bisogno di venderlo perchè anche lui a sua volta ne stava acquistando un altro sempre da privato), chiaramente l'ho fatto controllare dal mio meccanico di fiducia la parte meccanica, per la cellula mi sono fidato e solo dopo ho fatto fare un controllo infiltrazioni da cui non si è evidenziato alcun problema.

    in concessionaria ne ho visti alcuni, anche più vecchi, a prezzi di 5-6000 euro in più ma messi veramente peggio.... e per la garanzia.... è una fuffa che ti fanno pagare in più ma di cui poi nessuno risponde.... 

    potreste effettivamente valutarne il noleggio giusto per capire..... io avevo pensato di fare così, già tutto prenotato per un weekend lungo.... poi ho trovato quello che cercavo e niente... alla fine ho disdetto il noleggio e ho comprato il camper  ;)
    Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
    Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra
  • modificato ottobre 2022
    Giusto per dare informazioni il più corrette possibile riguardo la garanzia: io ho comprato da concessionario, in sede di prima visione / trattativa non ho minimamente spulciato il mezzo, mi piaceva e volevo quello, poteva anche esserci una ruota in meno. Non avendolo controllato a priori, durante i primi mesi sono emersi alcuni difetti dovuti soprattutto all'età del mezzo: i classici oscuranti che si chiudono male, zanzariere con molle non ben tirate, un gavone che non si chiudeva, il triogas funzionava poco e male, ebbene chiamato il concessionario mi ha detto di fargli un elenco via mail dei difetti riscontrati, che avrebbero risolto al primo tagliando infiltrazioni. Detto fatto, portato a fare il tagliando per mantenere la garanzia infiltrazioni, lasciato il mezzo 2 settimane, ogni 3/4 giorni ricevevo un video via whatsapp che mi mostrava il difetto risolto, rilasciata regolare fattura con pagamento 0€ (solo l'oscurante della finestra in dinette costa 400€ e sulla garanzia c'è scritto chiaramente che i difetti a oscuranti / zanzariere data la facilità di visione del problema vanno segnalati entro 2 settimane, io li ho segnalati dopo 3 mesi perchè a febbraio 2020 si è scoinvolto un po' il mondo).

    Naturalmente bisogna anche farsi un'esame di coscienza ed evitare di pretendere la luna se si è pagato un camper 10000€, io per la cifra che avevo speso ho ritenuto giusto segnalare alcune cose, mentre magari altre ho preferito risolvermele da solo se potevo, onde evitare di esagerare con le richieste per poi magari vedermele respinte tutte. Dico questo perchè in giro ho conosciuto persone che hanno comprato allo stesso concessionario e me ne hanno parlato malissimo, per fortuna sono abituato a tarare sempre i giudizi. Aggiungo anche che sono piuttosto basso e minuto, non ricopro posizioni politiche di rilievo e non ho mai minacciato nessuno, questo per dire che non ho chissà quale influenza sul concessionario in questione. Se avessi comprato un camper da 90000€ avrei fatto riparare anche l'adesivo che tiene su il telepass se non era ben incollato, e sono certo che il concessionario, trovandosi di fronte una persona ragionevole, non avrebbe obiettato, anche perchè al giorno d'oggi basta andare 3 minuti su google per abbassare la reputazione di un esercente.
    Ricomprerei da concessionario? Se trovassi il mezzo che mi piace al prezzo che mi sta bene certamente si.
  • Grazie a tutti per le risposte! 

    Questi sono i mezzi che sto valutando attualmente:
    - Rimor Superbrig del 2004 a 21.000
    - Sharky L2 Family del 2009 a 27.000
    - Mc Louis Steel 425 del 2007 a 30.000
    - Roller Team Gran duca 3.0 del 2007 a 33.500
    - Mc Louis 638g del 2010 a 34.000
    - Rimor Nemho 59 del 2011 a 35.000

    Secondo voi quali hanno il miglior rapporto qualità-prezzo tra questi (fermo restando che ne vanno verificate dal vivo le condizioni)?
  • A me sembrano prezzi giustificati solo dal momento particolare (folle) che sta vivendo il mercato.
    Se hai un concessionario cui chiedere, fatti dire le quotazioni del famoso libretto eurotax che hanno tutti.
    Oppure registrati (a pagamento) su motornet.it
    Alternativa: fatti dire dalla tua assicurazione quanto rimborserebbe il furto totale di uno di essi. Quello è il valore vero.

    Poi puoi anche offrire qualcosa in più ma non il doppio del valore reale.

    "Di là" leggo che hai la possibilità di un furgonato. Detto da uno che il furgonato ce l'ha, lascia perdere.
    Non è mezzo per famiglia, specialmente se in procinto di allargarsi.
    Correte il rischio di disamorarvi alla seconda uscita.
    Abitassi nel centro nord magari lo potresti rivendere molto bene e facilmente. Nella tua zona ho i miei dubbi.
    E il rischio sarebbe di dovervelo tenere per chissà quanto tempo.




    Raffaele
  • No, infatti il furgonato l'ho escluso, come anche il Riviera con 4 posti letto... se devo spendere soldi (anzi over-spendere visto i prezzi gonfiati), almeno mi voglio godere la comodità! Grazie mille dei consigli!
  • LiliStrange ha detto:
    No, infatti il furgonato l'ho escluso, come anche il Riviera con 4 posti letto... se devo spendere soldi (anzi over-spendere visto i prezzi gonfiati), almeno mi voglio godere la comodità! Grazie mille dei consigli!
    Ah, ecco, ti avevo appena risposto "di là" non sapendo che eri anche qui, cmq vedo che hai cambiato idea, menomale. 
  • Si si mi avete aperto gli occhi abbastanza  ;) ora resta aperta la ricerca del mansardato giusto al prezzo almeno sufficientemente giusto!
  • Giusta scelta un mansardato.
    Se vuoi un po' di qualita' quasi certa cerca di orientarti verso marchi come (in ordine alfabetico) Arca, Adria, Laika.
    Quasi introvabili nel budget anche perche' a quei tempi da noi erano mosche rare Burstner, Dethleffs, Knaus, Hymer.

    Raffaele
  • Non ti consiglio il Superbrig del 2004, ne ho avuto uno del 2005 e aveva un sacco di difetti strutturali: uno per tutti, il serbatoio delle grigie separato tra bagno e cucina, un incubo
    Burstner Premio Life 490 tk
  • Oh mamma. Chiamare difetto strutturale un doppio serbatoio.
    Suvvia. Se ti fa piacere ce l'avevano anche alcuni Laika di quel periodo.

    Forse troverai il camper perfetto solo tra quelli di marca ISS. Cioe' nello spazio. 

    Raffaele
  • Avere 30 litri di capienza per lavaggio stoviglie, per noi che mangiamo in camper in 4 colazione, pranzo e cena, era un grosso limite, facendo sosta libera. 
    Soprattutto perché nessuno ce l'aveva detto. Magari per altri che mangiano al ristorante o usano stoviglie usa e getta non è un problema, meglio però saperlo
    Burstner Premio Life 490 tk
  • Condivido Federica.
    Chi fa vita di camper con famiglia di acqua ne usa.
    Io e mia moglie abbiamo imparato a pulire pentole piatti e bicchieri con scottex o similari a secco, per poi lavarli tutti insieme alla prima occasione in campeggio o a casa.
    Rimedio insegnatoci da un altro camperista di qualche anno più di noi.
    Che in questo momento dovrebbe trovarsi con il proprio camper in zona Winnipeg.
    Diobono.
  • in effetti 30 litri son veramente pochini quando sei in libera (ma anche se sei in AS senza servizi).

    anche io ho preso l'abitudine di "lavare a secco" con lo scottex per togliere il grosso dello sporco, però poi, essendo in 4, li devo lavare subito... mica posso portarmi il servizio da 24 pure in camper  ;)

    per fortuna io ho due serbatoi, per un totale di 140litri (ovvero stessa capienza delle chiare), ma sono comunicanti e scaricano dalla stessa valvola.
    Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
    Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra
  • Io ho il sospetto, non tanto vago e forse non immotivato che si tenda a confondere il camper con:
    - Dependence di casa, annessi e connessi. Buona per il mare, la collina e la montagna.
    - Sosta libera. Chi ha detto che possedere un camper dia questo diritto ?

    Un tempo si facevano intere settimane bianche con un veicolo da sei metri, una Truma 3000 e coibentazione col polistirolo del brico.
    Oggi per un weekend in laguna si vuole il living, i cassetttoni (per cosa poi), il garage con motorino e un letto da yacht (mica per niente li chiamano nautici).

    Tornando al Superbrig, se non erro non era omologato solo per quattro persone.
    Fatti i conti con i soliti 100 litri di riserva idrica che il 99% dei camper ha, una ripartizione 70/30 non mi sembra un errore progettuale nè tantomeno qualcosa di strutturale.
    A meno che si lavino solo i piatti.

    Oh, l'alternativa per fare sosta libera c'è: Morelo.
    Sul mercato dell'usato qualche AZ System che a memoria potevano avere un serbatoio da 400 litri.
    Magari se ne trova qualcuno immatricolato 35 quintali.


    Raffaele
  • Federica72 ha detto:
    Avere 30 litri di capienza per lavaggio stoviglie, per noi che mangiamo in camper in 4 colazione, pranzo e cena, era un grosso limite, facendo sosta libera. 
    Soprattutto perché nessuno ce l'aveva detto. Magari per altri che mangiano al ristorante o usano stoviglie usa e getta non è un problema, meglio però saperlo

    Quoto.
    non voglio la luna ma se consentito faccio libera, ed a parte le stoviglie lavo anche il mio corpo, e così fa tutto il mio equipaggio.
  • modificato ottobre 2022
    mtravel ha detto:
    Io ho il sospetto, non tanto vago e forse non immotivato che si tenda a confondere il camper con:
    - Dependence di casa, annessi e connessi. Buona per il mare, la collina e la montagna.
    - Sosta libera. Chi ha detto che possedere un camper dia questo diritto ?



    per il primo punto, dipende cosa sono gli annessi e connessi... ci sono dotazioni "basiche" e ci sono cose che per alcuni possono anche essere superflue (forno microonde, macchinetta del caffè, tv, satellite ecc ecc). ma un minimo di comfort non credo sia un delitto... o dobbiamo far le vacanze come se fossimo in tenda?!?

    sosta libera: non è un diritto, ma almeno la dove non è vietata, è una possibilità che con il camper (ma ho visto anche gente con roulotte, ovviamente senza staccarla dall'auto) si ha, quindi non vedo perchè no. chi non vuole farla vada in AS o campeggio con tutte le comodità del caso, così gli bastano i 30 litri per lavare i piatti.

    anche io da piccolo andavo in vacanza al mare con una 128 in 5 con portapacchi, talmente carica che quasi toccava terra, senza climatizzatore e comfort vari... fino all'anno scorso ci andavo con una station wagon molto spaziosa con tutti comfort del caso... quindi che dobbiamo fare? la storia del "si stava meglio quando si stava peggio" è retorica da quattro soldi oramai.
    Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
    Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra
  • In tenda no ma qui ormai il concetto di "plein air" è stato completamente stravolto.
    Per non parlare del "viaggio", mezzo per cui il camper è stato concepito.
    Per utilizzi "semistanziali" e per me una sosta di qualche giorno lo è, giustamente, hai detto che c'è la roulotte.

    Raffaele
  • mtravel ha detto:
    In tenda no ma qui ormai il concetto di "plein air" è stato completamente stravolto.
    Per non parlare del "viaggio", mezzo per cui il camper è stato concepito.
    Per utilizzi "semistanziali" e per me una sosta di qualche giorno lo è, giustamente, hai detto che c'è la roulotte.
    dici bene, per te. 
  • cioè quindi secondo te dovrei passare tutto il tempo a guidare e fermarmi giusto a dormire?.... se è così lo vendo subito e vado in auto che ci metto la metà del tempo per andare dal punto A al punto B.... e con i soldi che recupero dal camper vado in hotel per i prossimi 20 anni di vacanze...... 

    ognuno vede il viaggio a modo suo.. per te è macinare km su km, per altri è un'altra cosa, ma non vuol dire che il mio o il tuo modo sia giusto o sbagliato, semplicemente è diverso.
    Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
    Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra
  • Mai detto che tutti devono vedere il viaggio a modo mio.
    Anche perché io non guido, mi fermo a dormire e basta. Mi documento, visito, imparo, conosco. E degli altri nulla mi interessa.

    Però una considerazione mi viene naturale.
    Tutti decantano Germania e Francia come paradisi della sosta libera. Mi sono andato a riguardare il diario Germania 2020.
    90% delle soste in aree a pagamento. O in campeggio dove mi faceva comodo. Dove sono finite le tanto famose aree gratuite ?
    Francia. Sempre di più i comuni che stanno vietando la sosta libera, mettendo a disposizione aree private (o comunali ma gestite da privati).
    O vai lì o vai via.
    Portogallo e Spagna introducono limitazioni, durata massima della sosta, eccetera. E la polizia gira, mica come da noi.
    Regno Unito e Irlanda. Sono più i cartelli di no-overnight o no-sleeping dei parcheggi stessi. Se ne lamentano pure loro che si considerano "motorhome unfriendly".
    Ma se parli con camperisti italiani, i più negano la cosa, anzi dicono di aver dormito ovunque gratis.
    Ecco, è il gratis il concetto diffuso = ho il camper e quindi posso fermarmi dove e quanto mi pare.
    Casca e ricasca si cade sempre nel concetto che camper = risparmio. Nel leggerti anche tu.

    Non sono contro la sosta libera, ne faccio anch'io. Mi da però fastidio questo continuo richiamo a questo modo di comportarsi come se fosse un diritto.
    Si continua a parlare di vantaggi economici per le località turistiche. Ma quando visto che si pranza a bordo e l'acqua per lavare i piatti non basta ?
    E in ogni caso si parlerebbe di qualche ristorante. E i disagi per il resto della popolazione ?
    La spazzatura (il camperista mica paga la TARI), i parcheggi invasi, i lungomare con decine di camper, la caciara.


    Raffaele
  • camper = risparmio non credo di averlo detto, ma nemmeno mai pensato, nemmeno prima ancora di acquistarlo. 
    anzi, come detto, con i soldi che ci ho speso, avrei fatto vacanze in hotel per un bel pezzo.

    ciò detto, le limitazioni arrivano quando la gente diventa incivile, quando lascia sporco e quando si accampa manco fosse un campo rom. quella non è "sosta libera" quella è occupazione di suolo pubblico tanto quanto un campo di zingari.

    quanto ai vantaggi economici per le località turistiche, tra ristoranti, negozi di alimentari (mica puoi portarti tutto da casa se stai facendo un viaggio di più di 3gg), gelaterie e quant'altro, direi che il nostro contributo lo si da, che si vada in AS, in campeggio o in libera.
    Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
    Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra
  • mtravel ha detto:
    Mai detto che tutti devono vedere il viaggio a modo mio.
    Anche perché io non guido, mi fermo a dormire e basta. Mi documento, visito, imparo, conosco. E degli altri nulla mi interessa.

    Però una considerazione mi viene naturale.
    Tutti decantano Germania e Francia come paradisi della sosta libera. Mi sono andato a riguardare il diario Germania 2020.
    90% delle soste in aree a pagamento. O in campeggio dove mi faceva comodo. Dove sono finite le tanto famose aree gratuite ?
    Francia. Sempre di più i comuni che stanno vietando la sosta libera, mettendo a disposizione aree private (o comunali ma gestite da privati).
    O vai lì o vai via.
    Portogallo e Spagna introducono limitazioni, durata massima della sosta, eccetera. E la polizia gira, mica come da noi.
    Regno Unito e Irlanda. Sono più i cartelli di no-overnight o no-sleeping dei parcheggi stessi. Se ne lamentano pure loro che si considerano "motorhome unfriendly".
    Ma se parli con camperisti italiani, i più negano la cosa, anzi dicono di aver dormito ovunque gratis.
    Ecco, è il gratis il concetto diffuso = ho il camper e quindi posso fermarmi dove e quanto mi pare.
    Casca e ricasca si cade sempre nel concetto che camper = risparmio. Nel leggerti anche tu.

    Non sono contro la sosta libera, ne faccio anch'io. Mi da però fastidio questo continuo richiamo a questo modo di comportarsi come se fosse un diritto.
    Si continua a parlare di vantaggi economici per le località turistiche. Ma quando visto che si pranza a bordo e l'acqua per lavare i piatti non basta ?
    E in ogni caso si parlerebbe di qualche ristorante. E i disagi per il resto della popolazione ?
    La spazzatura (il camperista mica paga la TARI), i parcheggi invasi, i lungomare con decine di camper, la caciara.

    in che senso non guidi? guida tua moglie? eh così non vale.
  • mtravel ha detto:
    Mai detto che tutti devono vedere il viaggio a modo mio.
    Anche perché io non guido, mi fermo a dormire e basta. Mi documento, visito, imparo, conosco. E degli altri nulla mi interessa.

    Però una considerazione mi viene naturale.
    Tutti decantano Germania e Francia come paradisi della sosta libera. Mi sono andato a riguardare il diario Germania 2020.
    90% delle soste in aree a pagamento. O in campeggio dove mi faceva comodo. Dove sono finite le tanto famose aree gratuite ?
    Francia. Sempre di più i comuni che stanno vietando la sosta libera, mettendo a disposizione aree private (o comunali ma gestite da privati).
    O vai lì o vai via.
    Portogallo e Spagna introducono limitazioni, durata massima della sosta, eccetera. E la polizia gira, mica come da noi.
    Regno Unito e Irlanda. Sono più i cartelli di no-overnight o no-sleeping dei parcheggi stessi. Se ne lamentano pure loro che si considerano "motorhome unfriendly".
    Ma se parli con camperisti italiani, i più negano la cosa, anzi dicono di aver dormito ovunque gratis.
    Ecco, è il gratis il concetto diffuso = ho il camper e quindi posso fermarmi dove e quanto mi pare.
    Casca e ricasca si cade sempre nel concetto che camper = risparmio. Nel leggerti anche tu.

    Non sono contro la sosta libera, ne faccio anch'io. Mi da però fastidio questo continuo richiamo a questo modo di comportarsi come se fosse un diritto.
    Si continua a parlare di vantaggi economici per le località turistiche. Ma quando visto che si pranza a bordo e l'acqua per lavare i piatti non basta ?
    E in ogni caso si parlerebbe di qualche ristorante. E i disagi per il resto della popolazione ?
    La spazzatura (il camperista mica paga la TARI), i parcheggi invasi, i lungomare con decine di camper, la caciara.

    confermo, dormo ovunque in libera ove non espressamente vietato da apposito cartello.
    questa estate anche nella rinomata costa azzurra (Cannes e Antibes).
    In Cannes in parcheggio suggerito dalla Gendarmerie.
    Incontrato spesso la polizia, italiana, svizzera, tedesca, croata, slovena, ceca, ungherese, olandese, belga.
    In 6 anni 75000km.
    ho preso un'unica multa perchè andavo a 38 con limite di 30. 35 franchi. 
    mai nessun poliziotto di quelli che passano come dici tu, mi ha multato perchè in sosta vietata.
    sarò stato fortunato. 


  • Goose80 ha detto:
    mtravel ha detto:
    Io ho il sospetto, non tanto vago e forse non immotivato che si tenda a confondere il camper con:
    - Dependence di casa, annessi e connessi. Buona per il mare, la collina e la montagna.
    - Sosta libera. Chi ha detto che possedere un camper dia questo diritto ?



    per il primo punto, dipende cosa sono gli annessi e connessi... ci sono dotazioni "basiche" e ci sono cose che per alcuni possono anche essere superflue (forno microonde, macchinetta del caffè, tv, satellite ecc ecc). ma un minimo di comfort non credo sia un delitto... o dobbiamo far le vacanze come se fossimo in tenda?!?

    sosta libera: non è un diritto, ma almeno la dove non è vietata, è una possibilità che con il camper (ma ho visto anche gente con roulotte, ovviamente senza staccarla dall'auto) si ha, quindi non vedo perchè no. chi non vuole farla vada in AS o campeggio con tutte le comodità del caso, così gli bastano i 30 litri per lavare i piatti.

    anche io da piccolo andavo in vacanza al mare con una 128 in 5 con portapacchi, talmente carica che quasi toccava terra, senza climatizzatore e comfort vari... fino all'anno scorso ci andavo con una station wagon molto spaziosa con tutti comfort del caso... quindi che dobbiamo fare? la storia del "si stava meglio quando si stava peggio" è retorica da quattro soldi oramai.
    =) =) a giug no ero in valsassina in libera in un parcheggio con altri 5 camper. LIBERA perchè non c'è alternativa in quel posto (e il parcheggio si paga). Nel parcheggio tra un camper e l'altro è arrivata una macchina con coppia e bambino. Hanno cenato nel bagagliaio e con una coperta per terra sull'asfalto. Dopo cena hanno tirato fuori una tenda da 4 posti e l'hanno montata sull'asfalto nel parcheggio!  :#

  • LIBERA: chi cavolo lo dice che facendo sosta libera non contribuisco all'econimia locale? a fine mese vado nelle Langhe e ancora prima di partire ho già speso più di 100€ per il castello e un museo, prenotato 2 ristoranti e chissà quanto altro spenderemo tra mercato, aperitivo e merenda.
  • Casadipi ha detto:
    Goose80 ha detto:
    mtravel ha detto:
    Io ho il sospetto, non tanto vago e forse non immotivato che si tenda a confondere il camper con:
    - Dependence di casa, annessi e connessi. Buona per il mare, la collina e la montagna.
    - Sosta libera. Chi ha detto che possedere un camper dia questo diritto ?



    per il primo punto, dipende cosa sono gli annessi e connessi... ci sono dotazioni "basiche" e ci sono cose che per alcuni possono anche essere superflue (forno microonde, macchinetta del caffè, tv, satellite ecc ecc). ma un minimo di comfort non credo sia un delitto... o dobbiamo far le vacanze come se fossimo in tenda?!?

    sosta libera: non è un diritto, ma almeno la dove non è vietata, è una possibilità che con il camper (ma ho visto anche gente con roulotte, ovviamente senza staccarla dall'auto) si ha, quindi non vedo perchè no. chi non vuole farla vada in AS o campeggio con tutte le comodità del caso, così gli bastano i 30 litri per lavare i piatti.

    anche io da piccolo andavo in vacanza al mare con una 128 in 5 con portapacchi, talmente carica che quasi toccava terra, senza climatizzatore e comfort vari... fino all'anno scorso ci andavo con una station wagon molto spaziosa con tutti comfort del caso... quindi che dobbiamo fare? la storia del "si stava meglio quando si stava peggio" è retorica da quattro soldi oramai.
    =) =) a giug no ero in valsassina in libera in un parcheggio con altri 5 camper. LIBERA perchè non c'è alternativa in quel posto (e il parcheggio si paga). Nel parcheggio tra un camper e l'altro è arrivata una macchina con coppia e bambino. Hanno cenato nel bagagliaio e con una coperta per terra sull'asfalto. Dopo cena hanno tirato fuori una tenda da 4 posti e l'hanno montata sull'asfalto nel parcheggio!  :#

    io quest'estate ho beccato più volte famiglie con station wagon o monovulme non camperizzati, in cui dormivano mangiavano ecc ecc..... certo che montare la tenda sull'asfalto.... va beh... 
    Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
    Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file