La scelta del motore

modificato 22:57 in Camper-Tecnica
Gurdando l'offerta di motorizzazioni per il camper si vede che le potenze in gioco sono molto diverse!
Allora mi chiedo se è poi così importante avere tanti cavalli o bastano circa 120 CV?

Commenti

  • modificato 22:57
    [quote]Stefano85:
    Gurdando l'offerta di motorizzazioni per il camper si vede che le potenze in gioco sono molto diverse!
    Allora mi chiedo se è poi così importante avere tanti cavalli o bastano circa 120 CV?[/quote]Io ne ho 160,prima ne avevo 130,ma credo che poi dipenda dalla grandezza del camper,comunque tanti cavalli sicuramente comportano meno problemi :wink:
  • modificato 22:57
    il mio primo camper era su meccanica 2000jtd.
    andava benissimo,considerando la lunghezza che era di 608cm,e parco nei consumi.
    l'unico neo erano le lunghe salite in autostrada,li si faceva sentire la mancanza di cavalli.
    invece per il secondo camper ho voluto fare il salto di qualita(almeno credevo),ho scelto la meccanica ducato 2800power.
    lunghezza del mezzo 651cm, devo dire che da subito mi è parso di avere tra le mani una scheggia,ma allo stesso tempo un ladro in famiglia visto i consumi.
    poi ci ha pensato fiat con la famosa campagna fumi,mi son trovato un mezzo depotenziato,e che per andare ingiro ci voleva la cisterna di gasolio a seguito.
    ora invece ho un ducato 2300jtd su un camper lungo 706cm,devo dire che è un bel motore ,brillante in ogni situazione .
    ciao
  • modificato 22:57
    IO ho già provato tre diverse tipologie di meccanica, sempre Fiat e con trazione rigorosamente anteriore, il 2300 5 cilindri (molto contenuto nei consumi, circa 11/12 Km x lt., ma in salita meglio dare strada); il 2800 da 127 cv, (dopo il 2300, naturalmente mi sembrava di essere su un aereo, consumi di circa 10 km x lt., però in salita si faceva rispettare); ora ho il nuovo 3000 da 160 cv., che dire: spostatevi che stò passando io, anche in salita ha una potenza che ti chiama il piede sull'acceleratore, ma nel contempo chiama mano al portafoglio, lascio che dicano quelli che con questo motore consumano poco, un par di p...e, comunque superabile, la soddisfazione è tanta.
  • modificato 22:57
    Ma secondo me il consumo dipende sempre dalla
    pesantezza del piedino.
    Ho lo stesso tuo motore su un mezzo da 7,34 mt e
    i consumi sono minori rispetto al 2.8 che avevo prima
    sempre Fiat ovviamente.
    Con l'altro arrivavo anche a 6,5 km/l con questo sotto
    i 7,5 non scendo mai, e ti assicuro che non sto li a
    parsimoniare gasolio. Il mio piedino spesso "pesa".

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file