inverno....acque grige gelano?

2»

Commenti

  • modificato 10:46
    [quote]pippo:
    Rumores fuge, ne incipias novus auctor haberi: nam nulli tacuisse nocet, nocet locutum

    Fuggi le chiacchiere, per non essere reputato un loro fomentatore: a nessuno nuoce aver taciuto, nuoce aver parlato.

    THE PROPRI VOIA AD SCO'R
    Non voglio prendere le difese di chi sa difendersi da solo, mi pare però che sia qualcun altro ad avere voglia di dar fiato alle corde vocali.

    Un fornito bagaglio di conoscenza messo a disposizione degli utenti potrebbe rivelarsi molto utile, perchè sprecarlo per inutili discussioni?[/quote]



    Credo che il grande pesce si sia innamorato di me :

    image

    In comune abbiamo la data di nascita, segno zodiacale ed ascendente e qualcuno dice che lo riprendo a tratti anche sulle sembianze :):):):), Macu.
  • modificato 10:46
    chiudo questo pauroso e vergognoso OT dicendoti chiaramente che non ce l'ho con te, ma visto che quì di tecnica se ne è sempre parlato pochissimo (agli utenti piacciono altri argomenti del tutto legittimi e di altrettanto valore) e quasi solo tu li tratti, credo di poter dire la mia liberamente e sottolineare alcune delle castronate da te puntualmente pescate da cataloghi o dalla rete (vedi ad esempio scaldiglia serbatoi)....
    insomma credo di poter dir la mia anche se capisco possa rodere aver un "intruso" bastian contrario.
    sino a quando non si offende nessuno, tutti abbiamo il diritto di replica. Al contrario ad esempio è stato cancellato un mio intervento nella news della PLA. Credo che questo gesto e le parole di Brianza in privato la dicano lunga su quale sia l'intenzione e lo stile.....
    Pur frequentando attivamente altri siti dove sinceramente trovo ampi spazi di confronto e di dialogo, credo sia risaputo che camper life mi sta a cuore anche se in modo diverso dal passato. Pertanto cerchiamo di non far finti moralismi e bella faccia a cattivo gioco.
    ho sempre avuto serenità e sangue freddo in ogni recente intervento, e vi assicuro che non ce l'ho con nessuno ne tantomeno con il sito. Inoltre per il futuro gradirei che evitaste frasi tipo "ha quache sassolino da togliersi dalle scarpe" o frasi simili... in quanto le cose successe in passato sono cose personali da non condividere con l'utente per cercare di "apparir bene" e per seconda cosa, purtroppo, sono sempre stato diretto con chi avevo da dir qualche cosa.
    Saluti e state calmi, alberto
  • modificato 10:46
    Vorrei dire due parole in merito alla discussione:
    ho ringraziato di cuore il sig.Maculani per la risposta datami quando ho chiesto il Suo parere,ho discusso,in modo educato(credo) con il sig.Alberto-Bigfish- in merito ad un Suo intervento,ritengo Voi siate Persone di buon senso e con Le quali si possa discutere senza cadere nella bagarre delle offese e del risentimento.
    Detto questo penso che ogniuno di Voi e di Noi possa e debba esprimere le proprie idee e i propri pensieri in piena libertà,naturalmente avendo il rispetto che credo ogni persona perbene merita.
    Non prendete il mio scritto come un sermone ma solamente come un invito a continuare nella dialetica con rispetto ed educazione.
    Un coerdiale saluto ad entrambi Tancredi
  • modificato 10:46
    [quote]tank1949:
    Vorrei dire due parole in merito alla discussione:
    ho ringraziato di cuore il sig.Maculani per la risposta datami quando ho chiesto il Suo parere,ho discusso,in modo educato(credo) con il sig.Alberto-Bigfish- in merito ad un Suo intervento,ritengo Voi siate Persone di buon senso e con Le quali si possa discutere senza cadere nella bagarre delle offese e del risentimento.
    Detto questo penso che ogniuno di Voi e di Noi possa e debba esprimere le proprie idee e i propri pensieri in piena libertà,naturalmente avendo il rispetto che credo ogni persona perbene merita.
    Non prendete il mio scritto come un sermone ma solamente come un invito a continuare nella dialetica con rispetto ed educazione.
    Un coerdiale saluto ad entrambi Tancredi[/quote]

    assolutamente daccordo, il discorso è pienamente in linea con le mie intenzioni.
    saluti, Alberto
  • modificato 10:46
    Io ho trovato dei cavi rscaldanti che raggiungono la temperatura di 40°C e che possono stare in acqua o all'esterno, sono quelli che usano negli acquari.
    Consumo 15W per cavo.
    Si potrebbe avvolgere la saracinesca con uno di questi oppure metterlo direttamente dentro al serbatoio immerso nell'acqua,
    cosa ne pensate?

    15w non sono un'esagerazione, sono poco piu' di una lampadina
  • modificato 10:46
    [quote]resma:
    Io ho trovato dei cavi rscaldanti che raggiungono la temperatura di 40°C e che possono stare in acqua o all'esterno, sono quelli che usano negli acquari.
    Consumo 15W per cavo.
    Si potrebbe avvolgere la saracinesca con uno di questi oppure metterlo direttamente dentro al serbatoio immerso nell'acqua,
    cosa ne pensate?

    15w non sono un'esagerazione, sono poco piu' di una lampadina[/quote]
    se ritieni di avere energia sufficiente (batteria/e) mettili e collegali con un termostato che comandi un relè...avvolgi + possibile sulla valvola di scarico e se l'acqua da scaricare non è una... palla di ghiaccio ottieni discreto risultato, in bocca al lupo
  • modificato 10:46
    ciao Curaro,
    ovviamente non pensavo di lasciarla accesa tutto il giorno perche' 15W = 1,25A che in 24 ore ti fanno fuori 1/3 di batteria.
    Pensavo di accenderla solo 2/3 ore prima di scaricare.

    Il problema principale non e' nei campeggi o nelle aree di sosta perche' si puo' usare il famoso secchio e tutto e' risolto.
    Il problema c'e' nel campeggio libero, quando sei casomai in un parcheggio e ovviamente non puoi usare il secchio.....
    Dopo 2/3gg hai il serbatoio pieno, la valvola ghiacciata e non sai come scaricare.
    Qualche ora prima di scaricare accenderei questa resistenza che probabilmente aiuterebbe il tutto.

    anche solo 3 ore a 1,25 A penso non sia niente di impossibile.
  • modificato ottobre 2010
    [quote]resma:
    ciao Curaro,
    ovviamente non pensavo di lasciarla accesa tutto il giorno perche' 15W = 1,25A che in 24 ore ti fanno fuori 1/3 di batteria.
    Pensavo di accenderla solo 2/3 ore prima di scaricare.

    Il problema principale non e' nei campeggi o nelle aree di sosta perche' si puo' usare il famoso secchio e tutto e' risolto.
    Il problema c'e' nel campeggio libero, quando sei casomai in un parcheggio e ovviamente non puoi usare il secchio.....
    Dopo 2/3gg hai il serbatoio pieno, la valvola ghiacciata e non sai come scaricare.
    Qualche ora prima di scaricare accenderei questa resistenza che probabilmente aiuterebbe il tutto.

    anche solo 3 ore a 1,25 A penso non sia niente di impossibile. [/quote]

    condivido il tuo pensiero, inoltre bisogna tener ben presente che la tensione di riferimento per fare i calcoli, non è 12v , ma quasi 13, ed a motore acceso ed alternatore che carica addirittura circa 15,
    pertanto rimanendo invariato il valore della resistenza, il consumo dovrebbe essere inferiore, dico dovrebbe, perchè in realtà quasi mai la capacità delle batterie indicata in ampère è totalmente a disposizione, anche se in ottimo stato, cosa trascurabile se allacciati ed una fonte di energia alternativa(pannello, generatore , rete) che le fà lavorare in tampone.
    dimenticavo, non hai indicato a che tensione funzionano i cavi.. scaldanti, :D
  • modificato 10:46
    [quote]curaro:
    condivido il tuo pensiero, inoltre bisogna tener ben presente che la tensione di riferimento per fare i calcoli, non è 12v , ma quasi 13, ed a motore acceso ed alternatore che carica addirittura circa 15,
    pertanto rimanendo invariato il valore della resistenza, il consumo dovrebbe essere inferiore, dico dovrebbe, perchè in

    [/quote]

    Umh... direi piuttosto il contrario: la resistenza resta costante, la tensione più alta e l'intensità di corrente aumenta. No?

    Ciao. Marco
  • modificato 10:46
    di fondo resta immutato l'assunto che per andare in montagna, esposti a temperature molto rigide occorre avere mezzi adeguati e soluzioni tecniche adeguate.

    non si può pensare di andare in zone dove la temperatura scende a -15/-20 senza adeguati isolamenti, serbatoi coibentati, riscaldati etc.

    Poi possiamo inventarci di tutto e di più... ma se il mio camper ha il serbatoio esterno di certo non è adatto a quel tipo di freddo. Certo posso inventarmi una coibentazione faidate ma non sarà mai adeguata allo scopo ed in grado di competere con i risultati ottenibili con i mezzi pensati per questo scopo.

    Ecco quindi che la scelta va fatta a monte. al momento dell'acquisto. non dico del primo, dato che spesso ci si lascia prendere dall'euforia, ma al secondo o al terzo.. quando si ha ormai in testa un target ben preciso sulla preferenza delle mete per le vacanze...
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 10:46
    [quote]alien:
    di fondo resta immutato l'assunto che per andare in montagna, esposti a temperature molto rigide occorre avere mezzi adeguati e soluzioni tecniche adeguate.

    non si può pensare di andare in zone dove la temperatura scende a -15/-20 senza adeguati isolamenti, serbatoi coibentati, riscaldati etc.

    Poi possiamo inventarci di tutto e di più... ma se il mio camper ha il serbatoio esterno di certo non è adatto a quel tipo di freddo. Certo posso inventarmi una coibentazione faidate ma non sarà mai adeguata allo scopo ed in grado di competere con i risultati ottenibili con i mezzi pensati per questo scopo.

    Ecco quindi che la scelta va fatta a monte. al momento dell'acquisto. non dico del primo, dato che spesso ci si lascia prendere dall'euforia, ma al secondo o al terzo.. quando si ha ormai in testa un target ben preciso sulla preferenza delle mete per le vacanze...



    [/quote]
    :)Alien,se non ci fossi bisognerebbe inventarti,secondo me hai detto la cosa più giusta e reale che si possa immaginare,al mio paese dicono"non si possono fare le nozze con i fichi secchi" quindi, accontentiamoci di quello che abbiamo e facciamo quello che è possibile fare,senza crearci tanti problemi inutili,vivremo sicuramente meglio.;)
    Cordialmente Tancredi
  • modificato 10:46
    [quote]marcobo:
    [/quote]

    Umh... direi piuttosto il contrario: la resistenza resta costante, la tensione più alta e l'intensità di corrente aumenta. No?

    Ciao. Marco[/quote]

    FORSE UN PO' DI CONFUSIONE???

    P=V x I tradotto
    potenza = valore della tesione per valore della corrente

    Se P e' costante, Se aumenti la tensione, per forza l'assorbimento cala

    Esempio:
    per avere 15W con 12V hai bisogno di 15W/12V=1.25A
    per avere 15W con 13V hai bisogno di 15W/13V=1.15A

    Ovviamente parlando di un carico costante come in questo caso di una resistenza con valore ben definito.
    ciao
  • modificato 10:46
    quanto siete complicati.... mo' pure le formulette.. oh.. io a sqola non ci torno.. ok?
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 10:46
    [quote]alien:
    di fondo resta immutato l'assunto che per andare in montagna, esposti a temperature molto rigide occorre avere mezzi adeguati e soluzioni tecniche adeguate.

    non si può pensare di andare in zone dove la temperatura scende a -15/-20 senza adeguati isolamenti, serbatoi coibentati, riscaldati etc.

    Poi possiamo inventarci di tutto e di più... ma se il mio camper ha il serbatoio esterno di certo non è adatto a quel tipo di freddo. Certo posso inventarmi una coibentazione faidate ma non sarà mai adeguata allo scopo ed in grado di competere con i risultati ottenibili con i mezzi pensati per questo scopo.

    Ecco quindi che la scelta va fatta a monte. al momento dell'acquisto. non dico del primo, dato che spesso ci si lascia prendere dall'euforia, ma al secondo o al terzo.. quando si ha ormai in testa un target ben preciso sulla preferenza delle mete per le vacanze...

    [/quote]

    Ciao Enzo,
    vero anche quello che dici,
    pero' a -15/-20 i secchi li mettono anche quelli con mezzi super coibentati.
    L'anno scorso a corvara, con -18 di notte, sai quanti camper super tecnici c'erano che provavano di sgelare le grigie???
    Lo scarico diretto nel secchio con certe temperature e' sicuramente la soluzione piu' tranquilla.

    ciao
  • modificato 10:46
    [quote]resma:

    FORSE UN PO' DI CONFUSIONE???

    P=V x I tradotto
    potenza = valore della tesione per valore della corrente

    Se P e' costante, Se aumenti la tensione, per forza l'assorbimento cala

    Esempio:
    per avere 15W con 12V hai bisogno di 15W/12V=1.25A
    per avere 15W con 13V hai bisogno di 15W/13V=1.15A

    Ovviamente parlando di un carico costante come in questo caso di una resistenza con valore ben definito.
    ciao
    [/quote]

    Sì, forse fai un po' di confusione :)
    Giustamente P=V x I, questo significa che la potenza è direttamente proporzionale alla tensione e all'intensità di corrente. Al contrario la resistenza è l'unica cosa che siamo certi essere costante (in questo caso dato che si tratta di una resistenza per scaldare). Quindi assumiamo che la tua spiegazione sia corretta e di avere i due casi

    12V, 1.25A e 15W la resistenza sarebbe (R= V / I) 9,6 Ohm
    secondo caso
    13V, 1.15A e i soliti 15W servirebbe una resistenza 11,30 Ohm

    Insomma, se I = V / R tenendo R costante, con l'aumentare di V non può che aumentare I. Prendiamo il tuo primo esempio e teniamo la resistenza da 9,6 Ohm come buona. A 13V l'intensità di corrente sarebbe 1,35A erogando però 17,60W.

    Ciao. Marco
  • modificato 10:46
    Diciamo che in effetti non riusciamo a tenere costante la potenza se non con una resistenza variabile.
    In questo caso hai ragione, a 13V la resistenza scalderebbe di piu' e quindi aumenteremme anche l'assorbimento.
    Dovremmo riuscire a tenere la potenza fissa a 15W per avere una corrente minore, ma ovviamente non e' cosa realizzabile e cosa interessante.
    ciao
  • modificato 10:46
    [quote]resma:
    [quote]alien:

    pero' a -15/-20 i secchi li mettono anche quelli con mezzi super coibentati.
    ciao[/quote]


    ciao Andrè,

    ...ma che camper hai visto???...erano di cartone con la scritta supercamper???...

    I camper predisposti per l'inverno, in modo serio, hanno tutti i serbatoi di recupero comprese le valvole, tutte sigillate in ambienti coibentati e riscaldati, isolati dall'esterno.

    Non gela nulla te l'assicuro, se non è cosi non è predisposto per l'inverno..

    A colfocsco, alta badia, ogni anno mi trovo a temperature intorno -20 e oltre...con il mio modesto LAIKONE il freddo non so cosa sia....

    eh..eh..eh..

    cià
  • modificato 10:46
    [quote]marcobo:
    [quote]curaro:
    condivido il tuo pensiero, inoltre bisogna tener ben presente che la tensione di riferimento per fare i calcoli, non è 12v , ma quasi 13, ed a motore acceso ed alternatore che carica addirittura circa 15,
    pertanto rimanendo invariato il valore della resistenza, il consumo dovrebbe essere inferiore, dico dovrebbe, perchè in

    [/quote]

    Umh... direi piuttosto il contrario: la resistenza resta costante, la tensione più alta e l'intensità di corrente aumenta. No?

    Ciao. Marco[/quote]

    più alzi la tensione più abbassi la corrente a parità di resistenza :D
  • modificato ottobre 2010
    [quote]hotmistral:
    [quote]resma:
    [quote]alien:

    pero' a -15/-20 i secchi li mettono anche quelli con mezzi super coibentati.
    ciao[/quote]


    ciao Andrè,

    ...ma che camper hai visto???...erano di cartone con la scritta supercamper???...

    I camper predisposti per l'inverno, in modo serio, hanno tutti i serbatoi di recupero comprese le valvole, tutte sigillate in ambienti coibentati e riscaldati, isolati dall'esterno.

    Non gela nulla te l'assicuro, se non è cosi non è predisposto per l'inverno..

    A colfocsco, alta badia, ogni anno mi trovo a temperature intorno -20 e oltre...con il mio modesto LAIKONE il freddo non so cosa sia....

    eh..eh..eh..

    cià[/quote]


    Mi dispiace dire la marca, anche perchè è stata un po bombardata ma posteggiato vicino a me c'era un Carthago e la sua sarracinesca era gelata; anche la mia lo era, ma la mia era aperta con sotto il secchio :D:D:D:D
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato ottobre 2010
    [quote]curaro:
    più alzi la tensione più abbassi la corrente a parità di resistenza :D[/quote]

    No. Leggiti l'altro post. I=V/R quindi se V si alza I si alza. O_O

    Ciao!
    Marco
  • modificato 10:46
    [quote]hotmistral:
    ciao Andrè,

    ...ma che camper hai visto???...erano di cartone con la scritta supercamper???...

    I camper predisposti per l'inverno, in modo serio, hanno tutti i serbatoi di recupero comprese le valvole, tutte sigillate in ambienti coibentati e riscaldati, isolati dall'esterno.

    Non gela nulla te l'assicuro, se non è cosi non è predisposto per l'inverno..

    A colfocsco, alta badia, ogni anno mi trovo a temperature intorno -20 e oltre...con il mio modesto LAIKONE il freddo non so cosa sia....

    eh..eh..eh..

    cià[/quote]



    ciao Dino!!!
    ti posso assicurare che pochi in inverno usano tenere chiuso la saracinesca.
    sicuramente molti camper nonne avrebbero bisogno perche' sono super protetti, pero' molti usano questo sistema comunque.
    a -20 anche camper molto coibentati possono avere problemi, casomai sono campoer piu' vecchi, pero' sono temperature importanti.

    Il secchio in campeggio molti lo usano anche in estate ma non per il gelo ovviamente, e' solo per non dover muovere il camper dopo 2 giorni per andare a vuotare.
    A colfosco ci sono stato 8gg lo scorso inverno (a capodanno) e in 8 giorni avrei dovuto muovere il camper 2 volte per scaricare. con il secchio, freddo o no, non ho mai mosso niente.

    E in certi campeggi italiani, super stretti e casomai con neve perterra, muoversi non e' bellissimo.....

    a presto!!!!!!

    PS ci torni quest'anno a colfosco?
  • modificato 10:46
    A parità di potenza assorbita, se raddoppio la tensione dimezzo la corrente
    P=VxI
    ipotizzando potenza = 20 Watt,
    20W = 10Vx2A = 20Vx1A = 40Vx0,5A

    tonio66
  • modificato 10:46
    [quote]tonio66:
    A parità di potenza assorbita, se raddoppio la tensione dimezzo la corrente
    P=VxI
    ipotizzando potenza = 20 Watt,
    20W = 10Vx2A = 20Vx1A = 40Vx0,5A
    [/quote]

    Esattamente! A parità di resistenza invece raddoppio l'intensità di corrente. Purtroppo, parlando di scaldare con una resistenza... c'è poco da fare. Come giustamente diceva Resma, la resistenza in questo caso non è variabile.
    Se la coibentazione è ottima e c'è un termostato, probabilmente questo potrebbe non incidere in maniera troppo significativa sui consumi, in fin dei conti immetto maggior calore (a causa del maggior consumo) nel serbatoio e questa starà accesa per un minor tempo.

    Ciao! Marco
  • modificato 10:46
    [quote]marcobo:
    [quote]tonio66:
    A parità di potenza assorbita, se raddoppio la tensione dimezzo la corrente
    P=VxI
    ipotizzando potenza = 20 Watt,
    20W = 10Vx2A = 20Vx1A = 40Vx0,5A
    [/quote]

    Esattamente! A parità di resistenza invece raddoppio l'intensità di corrente. Purtroppo, parlando di scaldare con una resistenza... c'è poco da fare. Come giustamente diceva Resma, la resistenza in questo caso non è variabile.
    Se la coibentazione è ottima e c'è un termostato, probabilmente questo potrebbe non incidere in maniera troppo significativa sui consumi, in fin dei conti immetto maggior calore (a causa del maggior consumo) nel serbatoio e questa starà accesa per un minor tempo.

    Ciao! Marco[/quote]

    Perfettamente daccordo ;)

    tonio66
  • modificato 10:46
    un bel catino che anche se gela si butta il blocco di ghiaccio, credo sia la soluzione meno rischiosa. :D:D:D:D:D
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file