La Sardegna vietata

11718192022

Commenti

  • modificato marzo 2014
    Una piccola precisazione: non era mia intenzione "assalire" nessuno, nè è uso del mio carattere  :) Il mondo è bello perchè è vario, dice un proverbio, e vivaddio non la pensiamo tutti allo stesso modo! Però pippo, credimi, ho letto parecchie volte frasi come "con la Sardegna ho già dato..." "ormai l'ho vista e non credo di tornarci per un bel po'..." e frasi del genere, poi leggo il tuo post... beh, se permetti, mi dà fastidio. Io - almeno ce la metto tutta, credimi! - cerco sempre di non offendere nè i luoghi dove abitate nè le persone, poi è chiaro che anche io sbaglio, ma - sempre citando i proverbi - errare humanum est perseverare... (io non ho fatto latino, sorry  :-[ )
    Un saluto, pippo!! ;)
  • modificato marzo 2014
    [quote author=cucciolotto link=topic=118829.msg161465#msg161465 date=1348057201]
    [quote author=pippo link=topic=118829.msg161439#msg161439 date=1347997613]
    Ma cosa avrà mai di così interessante la Sardegna, a parte il suo bellissimo mare?
    Io concordo con chi, calcolato il rapporto qualità/prezzo, preferisce la Grecia.
    [/quote]
    Che cosa ???  :o
    Tutto quello che c'è oltre il mare e purtroppo in pochi vedono!!  Siti archeologici (circa 8000 nuraghi con annessi villaggi più pozzi sacri, dolmen, tombe di giganti, città fenicie), montagne, fiumi e laghi (anche se artificiali), architettura di paesi e città, gastronomia, folklore, rapporti con la gente del posto, incontri culturali.. potrei continuare.
    Tieni presene che noi, che abbiamo iniziato a frequentare la Sardegna ovviamente per la balneazione nuda e pura, ora dopo quasi trent'anni trascorriamo in percentuale più del 50% delle nostre permanenze fuori dalle spiagge nei mesi estivi, ed il 70% in primavera. E non abbiamo ancora visto tutto. Fai un po' te.
    Ciao Anna
    [/quote]

    Con tutte le cose che ci sono da visitare di qua sulla terra ferma, e in Grecia a più basso costo, la Sardegna è l'ultima delle mie priorità.
  • modificato marzo 2014
    [quote author=Roussillon link=topic=118829.msg161488#msg161488 date=1348066067]
    Apprezzo sia la Sardegna che la Grecia.

    Dal punto di vista paesaggistico direi che, a prescindere dal fatto che la Grecia essendo più grande possa offrire molti scorci in più, sono equivalenti.

    ...

    [/quote]

    Accetto la sfida con chiunque con queste condizioni:

    chi è pro-Sardegna cita un'attrazione interessante perché sia visitata
    chi è pro-altre mete sul continente o in Grecia cita un'attrazione da mettere a paragone.

    Vediamo chi la tira di più...

    Pro-Sardegna cominciate... grazie.
  • modificato marzo 2014
    Brutte notizie da Stintino, multe a raffica, 4 vittime in pochi giorni, che sappiamo, quanti altri sono stati multati?

    abbiamo fatto una sosta di due ore e siamo andati con le bici a vedere la spiaggia ,la Pelosa",pensa che erano passati i vigili e non ci avevano detto niente.....mai più..a Stintino...camperisti passate parola...
  • modificato marzo 2014
    [quote author=ribelle link=topic=118829.msg161583#msg161583 date=1348172335]
    Brutte notizie da Stintino, multe a raffica, 4 vittime in pochi giorni, che sappiamo, quanti altri sono stati multati?

    abbiamo fatto una sosta di due ore e siamo andati con le bici a vedere la spiaggia ,la Pelosa",pensa che erano passati i vigili e non ci avevano detto niente.....mai più..a Stintino...camperisti passate parola...
    [/quote]

    Dobbiamo capire semplicemente e mettercelo nella testa che la Sardegna non vuole i camperisti. Punto.
    E' un dato di fatto.
    Almeno io la vedo e la penso così.
    Per l'anno prox sto già pensando alla Grecia. ;)
  • modificato marzo 2014
    Spero Anto che vorrai perdonarmi la puntualizzazione, ma, perché il mio ultimo intervento abbia più o meno un senso, va letto nella sua totalità. Una sola frase presa nel contesto di tutto un pensiero può generare qualche equivoco.

    Io stesso ho premesso che la Grecia, essendo molto più grande della Sardegna, ha molte più bellezze naturali da offrire per cui, in un confronto diretto, è logico che surclassi la regione italiana.

    Tuttavia non puoi negare che la Sardegna possegga delle risorse naturali che non hanno certamente nulla da invidiare a quelle della nazione ellenica. Questo è un dato di fatto che nessuno di noi può confutare.

    Fare una comparazione analitica delle attrattive di ambedue queste terre mi pare un po' riduttivo. Il turista spesso fa delle scelte che comprendono anche altri fattori. L'intervento di Cucciolotto dimostra ampiamente questo pensiero.

    Certamente se facciamo un ragionamento razionale basato sui fattori che abbiamo elencato: quantità di bellezze naturali, monumenti e valutazioni economiche, nel confronto la Sardegna e certamente destinata a soccombere. Io stesso quando ho voglia di mari incontaminati vado in Grecia. Su di una vacanza di un mese il soggiorno in quest'ultima nazione mi costa esattamente la metà di un equivalente soggiorno in Sardegna.

  • modificato marzo 2014
    [quote author=johnPV1 link=topic=118829.msg161590#msg161590 date=1348206657]
    [quote author=ribelle link=topic=118829.msg161583#msg161583 date=1348172335]
    Brutte notizie da Stintino, multe a raffica, 4 vittime in pochi giorni, che sappiamo, quanti altri sono stati multati?

    abbiamo fatto una sosta di due ore e siamo andati con le bici a vedere la spiaggia ,la Pelosa",pensa che erano passati i vigili e non ci avevano detto niente.....mai più..a Stintino...camperisti passate parola...
    [/quote]

    Dobbiamo capire semplicemente e mettercelo nella testa che la Sardegna non vuole i camperisti. Punto.
    E' un dato di fatto.
    Almeno io la vedo e la penso così.
    Per l'anno prox sto già pensando alla Grecia. ;)
    [/quote]

    Mi dispiace Giovanni, ma questa volta non condivido completamente la tua conclusione.

    Se parli dal punto di vista dei prezzi sono d'accordo, ma per quanto riguarda l'intervento di Ribelle io credo che ci siano anche molti camperisti che fanno di tutto per non farsi accettare.
  • modificato marzo 2014
    [quote author=Roussillon link=topic=118829.msg161599#msg161599 date=1348217109]
    [quote author=johnPV1 link=topic=118829.msg161590#msg161590 date=1348206657]
    [quote author=ribelle link=topic=118829.msg161583#msg161583 date=1348172335]
    Brutte notizie da Stintino, multe a raffica, 4 vittime in pochi giorni, che sappiamo, quanti altri sono stati multati?

    abbiamo fatto una sosta di due ore e siamo andati con le bici a vedere la spiaggia ,la Pelosa",pensa che erano passati i vigili e non ci avevano detto niente.....mai più..a Stintino...camperisti passate parola...
    [/quote]

    Dobbiamo capire semplicemente e mettercelo nella testa che la Sardegna non vuole i camperisti. Punto.
    E' un dato di fatto.
    Almeno io la vedo e la penso così.
    Per l'anno prox sto già pensando alla Grecia. ;)
    [/quote]

    Mi dispiace Giovanni, ma questa volta non condivido completamente la tua conclusione.

    Se parli dal punto di vista dei prezzi sono d'accordo, ma per quanto riguarda l'intervento di Ribelle io credo che ci siano anche molti camperisti che fanno di tutto per non farsi accettare.
    [/quote]

    Ok per i camperisti che non sanno farsi accettare.
    E questo perchè succede?
    Perchè i campeggi e le AA costano TROPPO.
    Allora, il camperista pensando di essere furbo perchè ha autonomia per diversi giorni si accomoda fuori, vicino vicino alle spiagge.
    E qui sta l'errore.
    Sapendo che la zona costa troppo, VAI DA UN'ALTRA PARTE oppure in albergo.

    Chi vuole  farsi le ferie in parcheggio ha sbagliato semplicemnte nazione.
    Come ho già detto sempre in questo post, vedere tutti quei camper parcheggiati sulla costa e sulle spiagge in Sardegna, FA PROPRIO SCHIFO.

    Alla fine i comuni sono costretti a mettere i divieti, per arginare questo proliferare di vacanze low cost, pubblicizzato anche dai media con lo slogan ""viaggia in camper e spendi meno per le ferie"".
    MA DOVE??????
    Sogniiiiiiiiiiii...
  • modificato marzo 2014
    Antonella, Stintino ha un vasto territorio.. Dove sono state messe le multe? Alle Saline ci sono dei parcheggi tracciati per camper (parcheggio gratuito di fronte al mare!!), a Ezzi Mannu si paga 5 euro la sosta per tutto il giorno. Se poi la gente si ostina ad andare a Pazzona e a parcheggiare sulla battigia, poi non si lamentino delle multe! Vi avevo raccontato del roulottista con la sagola del gommone attaccata al veicolo: è successo proprio a Pazzona! Alla Pelosa ci sono prezzi dei parcheggi proibitivi, ma non solo per camper, per tutti i veicoli! Il problema è che la spiaggia è diventata una striscia di sabbia e - secondo il ragionamento del Comune - si sono aumentate la tariffe a dismisura per scoraggiare la gente a passarci giornate intere, ossia preferiscono che la gente vada, faccia un tuffo veloce e via.. Opinabile quanto volete, ma tant'è...
    Parlate tutti di aree di sosta care in Sardegna... sinceramente - non per difendere la categoria - ma a pare che i prezzi rientrino nella media! A parte poche eccezioni (Cala Gonone e Buggerru sono le prime che mi vengono in mente) al massimo si pagano 20 euro ad equipaggio in alta e altissima stagione, ma a luglio la maggior parte costa 15 euro. E' vero che in Francia ci sono le aree comunali a poco prezzo o addirittura gratis, ma qui siamo in Italia ed è con le altre aree della nazione che dovete confrontare i prezzi!

    In quanto al paragone con la Grecia, ho poco da dire... Da noi c'è un detto : "a parauri macchi arecci sordi, cioè le domande sceme non meritano risposta! Come si possono mettere a paragone?? Se a uno non piace, in Sardegna non ci va, anzi sono contenta di questo, perchè non apprezzerebbe ciò che ha di fronte!
  • modificato marzo 2014
    Non voglio far polemiche, ma oltre ai prezzi dei campeggi e delle AA dobbiamo aggiungerci il traghetto e sinceramente incide, e di molto.
  • modificato marzo 2014
    [quote author=johnPV1 link=topic=118829.msg161615#msg161615 date=1348230112]
    Non voglio far polemiche, ma oltre ai prezzi dei campeggi e delle AA dobbiamo aggiungerci il traghetto e sinceramente incide, e di molto.
    [/quote]

    Se mi dici del prezzo del traghetto hai perfettamente ragione! Purtroppo però di quello siamo soprattutto noi le vittime  :'( :'( E' che si è scritto che in Sardegna ci sono solo aree sosta carissime e quindi la gente si sente giustificata a passare le ferie nei parcheggi!
  • modificato marzo 2014
    Secondo me, tanti, non tutti, dopo aver speso 4-500 euro di campeggio, calcolano di "risparmiarli" poi nella sosta libera.
    Classica mentalità italiana.
  • modificato marzo 2014
    [quote author=sardegna61 link=topic=118829.msg161613#msg161613 date=1348229433]
    Antonella, Stintino ha un vasto territorio.. Dove sono state messe le multe? Alle Saline ci sono dei parcheggi tracciati per camper (parcheggio gratuito di fronte al mare!!), a Ezzi Mannu si paga 5 euro la sosta per tutto il giorno. Se poi la gente si ostina ad andare a Pazzona e a parcheggiare sulla battigia, poi non si lamentino delle multe! Vi avevo raccontato del roulottista con la sagola del gommone attaccata al veicolo: è successo proprio a Pazzona! Alla Pelosa ci sono prezzi dei parcheggi proibitivi, ma non solo per camper, per tutti i veicoli! Il problema è che la spiaggia è diventata una striscia di sabbia e - secondo il ragionamento del Comune - si sono aumentate la tariffe a dismisura per scoraggiare la gente a passarci giornate intere, ossia preferiscono che la gente vada, faccia un tuffo veloce e via.. Opinabile quanto volete, ma tant'è...
    Parlate tutti di aree di sosta care in Sardegna... sinceramente - non per difendere la categoria - ma a pare che i prezzi rientrino nella media! A parte poche eccezioni (Cala Gonone e Buggerru sono le prime che mi vengono in mente) al massimo si pagano 20 euro ad equipaggio in alta e altissima stagione, ma a luglio la maggior parte costa 15 euro. E' vero che in Francia ci sono le aree comunali a poco prezzo o addirittura gratis, ma qui siamo in Italia ed è con le altre aree della nazione che dovete confrontare i prezzi!

    In quanto al paragone con la Grecia, ho poco da dire... Da noi c'è un detto : "a parauri macchi arecci sordi, cioè le domande sceme non meritano risposta! Come si possono mettere a paragone?? Se a uno non piace, in Sardegna non ci va, anzi sono contenta di questo, perchè non apprezzerebbe ciò che ha di fronte!
    [/quote]

    Concordo praticamente in tutto con quello che hai scritto salvo forse qualche distinguo nell'ultimo paragrafo.

    Sovente i paragoni, anche se riduttivi, servono a prendere una decisione razionale, ma questo non significa comunque che uno non apprezzi la Sardegna, tutt'altro. Spesso e specialmente in questi ultimi tempi, le scelte vengono molto influenzate dal fattore economico. Se la Grecia ti offre tutto ciò che ti offre la Sardegna e forse anche qualcosina in più, a prezzi più accessibili, perché non approfittarne?. Questo non significa affatto disprezzare la tua regione.

    Tu dici che il costo delle aree sosta sarde va raffrontato con il costo medio italiano. Questo potrebbe essere vero solamente nel momento in cui io avessi difficoltà ad andare all'estero e quindi fossi costretto a rimanere in Italia. Visto che non ho questo problema io programmo le mie vacanze in funzione anche della spesa che andrò a sostenere.

    Purtroppo l'Italia, ostinandosi a non volersi confrontare con le altre nazioni, sta perdendo il turismo internazionale che conta. Se in Sardegna vengono solamente turisti italiani portano si qualche beneficio alla tua regione, ma impoveriscono se stessi e soprattutto spostano solamente soldi da una regione all'altra senza creare ricchezza all'Italia.

    E' vero che anche andando all'estero io vado a spendere soldi italiani in un'altra nazione, ma almeno non impoverisco me stesso.
  • modificato marzo 2014
    Roberto, se ne facciamo una questione di pura economia io sono la prima a dire che la Regiona Sarda sta sbagliando nel gestire il turismo! Anni fa andai a Palma di Maiorca in pieno agosto spendendo una fesseria per volo e albergo, ma alla fine della vacanza ho speso comunque molto perchè ti togli degli sfizi (la scusa di comodo è sempre: ma quando ritorno? quindi ne approfitto adesso...  ;) ) e rinunci a poco, visto che sei in vacanza!
    Certo che l'ideale sarebbe che fossero gli stranieri a portare soldi "freschi" (passami il termine, tanto hai capito a cosa mi riferisco  :) ) ma se già siamo noi italiani a disprezzare quello che abbiamo davanti agli occhi, come pretendiamo che vengano?
    Per quanto riguarda il potersi spostare, se io andassi in Francia spenderei un patrimonio (ecco perchè dico che i costi dei traghetti penalizzano soprattutto noi!) e la vacanza diventerebbe anti economica per me che, a differenza da un "Continentale" non posso scegliere se prendere o no un traghetto.. Come diceva una vecchia pubblicità, per noi è "o così o pomì"  :(
  • modificato marzo 2014
    [quote author=Roussillon link=topic=118829.msg161593#msg161593 date=1348211313]

    [/quote]

    In realtà io mi riferivo all'intervento di Cucciolotto sulle migliaia di  cose da vedere e con quello che ho postato volevo solo far percepire che i punti di vista possono essere diametralmente opposti dal momento in cui un equipaggio si concentra sulla Sardegna e altri potrebbero avere il mio punto di vista. Darsi delle priorità e cose da vedere. Allora la Sardegna, con tutto il rispetto, considerati anche i costi che comporta, non è certo la prima scelta.

    Ciao.
  • modificato marzo 2014
    X Anto 57: Mi sto accorgendo che man mano che invecchio divento sempre più permalosa.
    Quando ho letto l'intervento di pippo non ho preso in considerazione il fine provocatorio, ma l'ho preso sul serio e sono scattata come una molla.
    Roussillon ha ben interpretato il mio pensiero: non intendo fare gare di confronti fra Sardegna e Grecia o qualunque altra parte della Terra, non avrebbe il minimo senso. Quello che  me piace ed interessa potrebbe non piacere o non interessare a migliaia di altri, e viceversa; potrei citare luoghi che il 99,9 % della gente, magari buona parte anche dei sardi, potrebbe non conoscere e non essere in grado di valutare e quindi di confrontare. Idem per te con la Grecia.
    Ed è giusto che ciascuno di noi abbia preferenze diverse, altrimenti ci ritroveremmo tutti quanti nello stesso posto, e sai che disastro! Rispetto quindi che la tua prima scelta non ricada sulla Sardegna.
    Abbiamo anche la fortuna di non dover misurare la scelta della destinazione delle nostre vacanze in funzione della spesa, ovviamente entro certi limiti.
    Probabilmente noi siamo stati “vittime” del  caso: per un certo numero di anni ci siamo trovati davanti ad un' infilata di  avvenimenti più o meno infausti, che ogni volta ci facevano rimpiangere molto o poco le vacanze in Sardegna, dopo avere “sprecato” i giorni di ferie che avevamo in altri luoghi; così abbiamo deciso che, ogni tanto, e sempre più spesso, sarebbe stato più salutare per noi tornarci.

    X johnPV1: (citazione)
    Anche in questo caso non ho ben capito se lo affermi seriamente o è una battuta.
    Sono in ogni caso del parere che la fila di camper sulla coste e le spiagge faccia meno "schifo" degli agglomerati di edifici di questo tipo:
    image
    Portu Tramatzu- Porto Corallo

    Se non altro c'è una rotazione di mezzi, ed alla fine del periodo feriale sul territorio non restano tonnellate di cemento, intonaci scrostati dalla salsedine e fognature a mare. (vedi il caso di S'Archittu in agosto: spiaggia chiusa alla balneazione per riversamento di liquidi fognari che hanno esondato dalla condotta)

    Nel caso specifico di Ribelle, se non ho capito male, non avevano parcheggiato alla Pelosa, ma hanno lasciato i camper più indietro (dove?) ed alla Pelosa ci sono andati in bici. Quindi francamente non capisco dove stesse il comportamento sbagliato.

    Ciao Anna



  • modificato marzo 2014
    Io ero proprio serio nella mia affermazione.
    Fanno proprio schifo.
  • modificato marzo 2014
    Non abbiamo preso noi la multa, sono 4 camperisti, 2 continentali e 2 sardi.
    Erano in sosta nella piazza del Municipio,  stalli lunghi e piazza vuota. Stintino è deserta, non c'è più nessuno, il cartello vieta la sosta ai soli camper, permettendola agli autocarri e ai bus. In agosto è comprensibile, il traffico è notevole, ma adesso? Sono scesi chi per fare spesa, chi per raggiungere La Pelosa in bici, chi per fare colazione.
    Marisa, a volte piace o si ha esigenza di andare in paese, per visitarlo o per fare spesa. Io sono la prima che desidera vedere e curiosare nei paesi, comprare qualcosa di tipico, fotografare qualche angolo caratteristico. Se i divieti sono giustificati da strade strette o impedimenti strutturali lo comprendo, penalizzare una sola categoria di veicoli mi sembra eccessivo se non ingiusto  Stintino è un paesetto carino, vivace in luglio e agosto, bella la Pelosa, vista una volta sei a posto. Purtroppo i comuni sono al verde.....fanno cassa come possono. Poveraccio chi ci capita. Cmq il Prefetto di Sassari ha revocato una sanzione del 2011, elevata a Stintino nella stessa piazza, il ricorso è stato avviato anche dai 4 camperisti.
  • modificato marzo 2014
    [quote author=ribelle link=topic=118829.msg161769#msg161769 date=1348498210]
    Non abbiamo preso noi la multa, sono 4 camperisti, 2 continentali e 2 sardi.
    Erano in sosta nella piazza del Municipio,  stalli lunghi e piazza vuota. Stintino è deserta, non c'è più nessuno, il cartello vieta la sosta ai soli camper, permettendola agli autocarri e ai bus. In agosto è comprensibile, il traffico è notevole, ma adesso? Sono scesi chi per fare spesa, chi per raggiungere La Pelosa in bici, chi per fare colazione.
    Marisa, a volte piace o si ha esigenza di andare in paese, per visitarlo o per fare spesa. Io sono la prima che desidera vedere e curiosare nei paesi, comprare qualcosa di tipico, fotografare qualche angolo caratteristico. Se i divieti sono giustificati da strade strette o impedimenti strutturali lo comprendo, penalizzare una sola categoria di veicoli mi sembra eccessivo se non ingiusto  Stintino è un paesetto carino, vivace in luglio e agosto, bella la Pelosa, vista una volta sei a posto. Purtroppo i comuni sono al verde.....fanno cassa come possono. Poveraccio chi ci capita. Cmq il Prefetto di Sassari ha revocato una sanzione del 2011, elevata a Stintino nella stessa piazza, il ricorso è stato avviato anche dai 4 camperisti.
    [/quote]

    Io a Stintino sono andata in macchina un paio di settimane fa per mangiare una pizza, ma non mi vedono più!  >:( >:( Due pizze e due bibite per un totale di 30 euri grandi grandi  :o :o Per fare un paragone, la margherita costava €. 5,50! Abbiamo guardato le altre pizzerie e i prezzi erano uguali, quindi siamo andati dove sapevamo che almeno la pizza era buona...  :P
  • modificato settembre 2012
    [quote] author=cucciolotto link=topic=118829.msg161744#msg161744
    [/quote]

    Si possono avere certamente opinioni differenti. Dal 2008  le mie vacanze estive si svolgono con una combinata vela-camper. Per fare la Sardegna con la prima e con la seconda mi ci vuole almeno il triplo se non il quadruplo che fare la Grecia e più del doppio della Croazia. E tra le tre al momento preferisco la Grecia: gente cordiale verso gli italiani, cibo non certo come quello italiano ma si mangia bene il pesce e non si spende molto, e soprattutto i campeggi sono economici, anche senza tante pretese, posti in siti e con mare bello, e quando prendi la barca non ti devi svenare per pagare ormeggi da capogiro. Dai un'occhiata qui per capire dove puoi capitare. Quest'anno per circa due settimane abbiamo speso all inclusive non più di 1300 euro, incluso barca, ormeggi (solo a Zante 20 euro, il resto gratis, inclusa Itaca, e  5 euro a Meganisi per caricare l'acqua)  cene a max 30 euro in due anche con pesce, sennò meno, il pranzo a bordo, e il traghetto a/r per la Grecia da Brindisi. Quanto ci voleva per la Sardegna? Non sono il tipo che pretende di far finta di sostare e poi soggiornare, e so come la pensano in Sardegna.

    [url= Greece 2012[/url]


    E sono tanti i velisti che fanno svernare la barchetta in grecia, la mettono giu a maggio e la ritirano su a settembre. Molti sono pensionati. Si, ci sono anche i pensionati velisti-non camperisti. Ne ho trovati dappertutto. E una barchetta come quella usata non costa alla fine più di un camper usato di alta gamma. E a noleggiarla non costa molto. Spesso dunque è questione di punti di vista e di convenienza rispetto alla sensazione che ti da una vacanza.

    Per me la Sardegna sta bene dove sta, per il momento ho altre scelte.

    Ciao.
  • modificato marzo 2014
    [quote author=johnPV1 link=topic=118829.msg161745#msg161745 date=1348479119]
    Io ero proprio serio nella mia affermazione.
    Fanno proprio schifo.
    [/quote]

    :o :o :o
    Posso farti qualche domanda? Ma tu quando vai al mare ti fermi esclusivamente sulla spiaggia dell'area attrezzata o del campeggio? Non te ne vai in giro durante il giorno a vedere qualcos'altro? E se ci vai, dove parcheggi? (Tieni ben presente che, lo ripeto tante volte, non tutti possono o vogliono o sanno usare le bici o le moto)
    E le auto ed i suv parcheggiati fronte spiaggia, quelli schifo non fanno?
    Personalmente, ma ripeto, per il mio stesso egoismo, non sopporto piuttosto i frequentatori delle spiagge in auto, (che "sostano" sulla spiaggia, ma "soggiornano" in case villaggi e alberghi) che per le loro necessità fisiologiche, presumo per un fattore economico,  anzichè utilizzare i wc (che spesso sono presenti al costo di 50 centesimi) , si appartano dietro i cespugli. Così, sempre egoisticamente, quando io vado a fare la passeggiata con la nostra cagnona devo stare ben attenta a dove va a ficcare il muso, fra i fazzolettini di carta, perchè, come molti altri cani, va ghiotta dell'eiezione umana, ed è più forte di lei, non servono le sgridate, se riesce vi si avventa golosa. Bisognerebbe rendere obbligatorio il sacchettino per la raccolta non solo ai possessori di cani, ma a tutti.....
    Certo, concordo che non è bello veder sostare  camper con tavolini e ciarpame vario sparsi attorno, di cui specialmente gli stranieri sono artisti , ma se si sosta come gli automobilisti (eiezioni di cui sopra escluse) non vedo che problema ci sia.
    Hai mai notato gli stranieri, francesi e tedeschi specialmente? Loro sì che non si pongono problemi: appena arrivati in un luogo, anche a bordo di una strada, prima cosa tirano fuori le loro faraoniche poltroncine super imobottite, con lo schienale alto ed il poggiatesta (le hanno tutti uguali), si siedono, guardano il panorama fronte-mare con in mano un tazzone di non so cosa, poi, solo dopo, vanno in spiaggia o si dedicano a passeggiate, oppure proseguono l' esposizione delle loro  vettovaglie con tavolino, mini fornellino, costume e telo da asciugare ecc..
    Comunque sono certa che ognuno abbia le proprie convinzioni e difficilmente le possa mutare.

    Ciao Anna
  • modificato marzo 2014
    [quote author=cucciolotto link=topic=118829.msg161822#msg161822 date=1348563141]
    [quote author=johnPV1 link=topic=118829.msg161745#msg161745 date=1348479119]
    Io ero proprio serio nella mia affermazione.
    Fanno proprio schifo.
    [/quote]

    :o :o :o
    Posso farti qualche domanda? Ma tu quando vai al mare ti fermi esclusivamente sulla spiaggia dell'area attrezzata o del campeggio? Non te ne vai in giro durante il giorno a vedere qualcos'altro? E se ci vai, dove parcheggi? (Tieni ben presente che, lo ripeto tante volte, non tutti possono o vogliono o sanno usare le bici o le moto)
    E le auto ed i suv parcheggiati fronte spiaggia, quelli schifo non fanno?
    Personalmente, ma ripeto, per il mio stesso egoismo, non sopporto piuttosto i frequentatori delle spiagge in auto, (che "sostano" sulla spiaggia, ma "soggiornano" in case villaggi e alberghi) che per le loro necessità fisiologiche, presumo per un fattore economico,  anzichè utilizzare i wc (che spesso sono presenti al costo di 50 centesimi) , si appartano dietro i cespugli. Così, sempre egoisticamente, quando io vado a fare la passeggiata con la nostra cagnona devo stare ben attenta a dove va a ficcare il muso, fra i fazzolettini di carta, perchè, come molti altri cani, va ghiotta dell'eiezione umana, ed è più forte di lei, non servono le sgridate, se riesce vi si avventa golosa. Bisognerebbe rendere obbligatorio il sacchettino per la raccolta non solo ai possessori di cani, ma a tutti.....
    Certo, concordo che non è bello veder sostare  camper con tavolini e ciarpame vario sparsi attorno, di cui specialmente gli stranieri sono artisti , ma se si sosta come gli automobilisti (eiezioni di cui sopra escluse) non vedo che problema ci sia.
    Hai mai notato gli stranieri, francesi e tedeschi specialmente? Loro sì che non si pongono problemi: appena arrivati in un luogo, anche a bordo di una strada, prima cosa tirano fuori le loro faraoniche poltroncine super imobottite, con lo schienale alto ed il poggiatesta (le hanno tutti uguali), si siedono, guardano il panorama fronte-mare con in mano un tazzone di non so cosa, poi, solo dopo, vanno in spiaggia o si dedicano a passeggiate, oppure proseguono l' esposizione delle loro  vettovaglie con tavolino, mini fornellino, costume e telo da asciugare ecc..
    Comunque sono certa che ognuno abbia le proprie convinzioni e difficilmente le possa mutare.

    Ciao Anna
    [/quote]

    Mi sembra che tu te la sia un pò presa, anche se, sinceramente non ne capisco il motivo.
    Io ho semplicemente detto che vedere "carovane" di camper parcheggiate ad un metro dal mare, fanno proprio schifo.
    Ma stavamo parlando di camper.
    Se parlavamo di auto era lo stesso discorso.
    Io quando giro in camper, parcheggio dove si può e poi giro in bici e non pretendo di essere a 2 metri dal mare.
    Se voglio essere vicino al mare, entro in un campeggio con tale caratteristica.
  • modificato marzo 2014
    Anto 57, ti capisco, la Grecia è un mio sogno, spero presto di visitarla. Comprendo anche Cucciolotto, che so essere un amante della Sardegna, la frequenta più volte durante l'anno apprezzandone oltre al mare l'interno.
    Che facciano schifo i camper in sosta vicino al mare.......dillo ai tedeschi, a loro non fa schifo, onestamente neppure a me. se abbiamo l'occasione, senza disturbare gli altri, ci posizioniamo in prima fila. Porto Corallo, il camper a due passi dalle spiaggette, polizia municipale gentilissima, permettono anche l'apertura dei finestrini, a loro interessa che non si scarichi e si tenga pulito. Per ferragosto eravamo in tanti, tutti in sosta libera, con il CS a 4,50€ a due passi, festa in porto e fuochi d'artificio sul mare, proprio davanti ai camper. Ogni mattina passano a ritirare i rifiuti, c'è ospitalità, la respiri. Tutto ciò nei pressi di un campeggio e di un AA. Volere è potere, risultato: la notte di ferragosto siamo entrati in camping a 24€ camper e 2 persone, la concorrenza dà i suoi frutti, il camping era pieno.  Marisa ci sarete a Sardara? Pranzo dei camperisti domenica. Un abbraccio!!!
  • modificato marzo 2014
    [quote author=ribelle link=topic=118829.msg161848#msg161848 date=1348585046]
    Marisa ci sarete a Sardara? Pranzo dei camperisti domenica. Un abbraccio!!!
    [/quote]

    A Sardara siamo andati l'anno scorso e stendo un velo pietoso sul pranzo che avevano organizzato  :'( Penso che andremo alle Cortes di Orani con altri camperisti. Voi venite il 6/7 ottobre a Norbello?
    Un abbraccio anche a voi!
  • modificato marzo 2014
    [quote]
    author=cucciolotto link=topic=118829.msg161822#msg161822

    Ciao Anna
    [/quote]

    L'analisi sarebbe perfetta se includessimo i camper che per non andare in campeggio scroccano l'acqua pubblica e fanno scarico selvaggio. Perché dimenticare questi?
  • modificato marzo 2014
    [quote author=Anto_57 link=topic=118829.msg161805#msg161805 date=1348516373]
    [quote] author=cucciolotto link=topic=118829.msg161744#msg161744
    [/quote]

    Si possono avere certamente opinioni differenti. Dal 2008  le mie vacanze estive si svolgono con una combinata vela-camper. Per fare la Sardegna con la prima e con la seconda mi ci vuole almeno il triplo se non il quadruplo che fare la Grecia e più del doppio della Croazia. E tra le tre al momento preferisco la Grecia: gente cordiale verso gli italiani, cibo non certo come quello italiano ma si mangia bene il pesce e non si spende molto, e soprattutto i campeggi sono economici, anche senza tante pretese, posti in siti e con mare bello, e quando prendi la barca non ti devi svenare per pagare ormeggi da capogiro. Dai un'occhiata qui per capire dove puoi capitare. Quest'anno per circa due settimane abbiamo speso all inclusive non più di 1300 euro, incluso barca, ormeggi (solo a Zante 20 euro, il resto gratis, inclusa Itaca, e  5 euro a Meganisi per caricare l'acqua)  cene a max 30 euro in due anche con pesce, sennò meno, il pranzo a bordo, e il traghetto a/r per la Grecia da Brindisi. Quanto ci voleva per la Sardegna? Non sono il tipo che pretende di far finta di sostare e poi soggiornare, e so come la pensano in Sardegna.

    [url= Greece 2012[/url]


    E sono tanti i velisti che fanno svernare la barchetta in grecia, la mettono giu a maggio e la ritirano su a settembre. Molti sono pensionati. Si, ci sono anche i pensionati velisti-non camperisti. Ne ho trovati dappertutto. E una barchetta come quella usata non costa alla fine più di un camper usato di alta gamma. E a noleggiarla non costa molto. Spesso dunque è questione di punti di vista e di convenienza rispetto alla sensazione che ti da una vacanza.

    Per me la Sardegna sta bene dove sta, per il momento ho altre scelte.

    Ciao.
    [/quote]
    in Croazia comunque non manca niente, forse la sabbia. Per il resto costa tutto meno : ristoranti, campeggi e barca.
    Ribadisco quanto già scritto in sardegna mi hanno chiesto 1000 euro al giorno per un gommone da 7 mt con un motore da 200 CV. Meglio che non vi dica cosa c'era scritto nel fumetto che si era formato sopra la mia testa mentre ero al telefono :D:D:D:D
    Prossimo anno grecia, che si mangia meglio :D:D:D:D
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato marzo 2014
    Mi spiacerebbe un pò per i sardi che già hanno poco su cui campare ( non parlo degli s.....i che vogliono arricchirsi facendo finta di lavorare 2 mesi l'anno), però se molti la pensassero come Anto e come Brianza e come altri, ne guadagnerei in tranquillità io che vado ormai da decenni in Sardegna perchè mi piace e mi inc...o regolarmente quando c'è troppa gente che pratica il mordi e fuggi.
  • modificato marzo 2014
    [quote author=sardegna61 link=topic=118829.msg161852#msg161852 date=1348589150]
    [quote author=ribelle link=topic=118829.msg161848#msg161848 date=1348585046]
    Marisa ci sarete a Sardara? Pranzo dei camperisti domenica. Un abbraccio!!!
    [/quote]

    A Sardara siamo andati l'anno scorso e stendo un velo pietoso sul pranzo che avevano organizzato  :'( Penso che andremo alle Cortes di Orani con altri camperisti. Voi venite il 6/7 ottobre a Norbello?
    Un abbraccio anche a voi!
    [/quote]

    Norbello è per i tesserati Federcampeggio, io non ho la tessera. Il pranzo quest'anno lo preparano i camperisti, è simbolico 5€ a persona. Non avevano deciso per il Bella Sardinia? Che ci fate a Norbello? Bacioni!!
  • modificato marzo 2014
    [quote author=Anto_57 link=topic=118829.msg161890#msg161890 date=1348599924]
    [quote]
    author=cucciolotto link=topic=118829.msg161822#msg161822

    Ciao Anna
    [/quote]

    L'analisi sarebbe perfetta se includessimo i camper che per non andare in campeggio scroccano l'acqua pubblica e fanno scarico selvaggio. Perché dimenticare questi?
    [/quote]

    Ovvio che i camperisti che fanno scarico selvaggio sono i primi da stigmatizzare: sono una minoranza, ed oltre a sporcare rovinano la buona reputazione di un'intera categoria.
    E' come al telegiornale: fa notizia il singolo cattivo avvenimento, e nessuna parola per le migliaia di begli avvenimenti.
  • modificato marzo 2014
    [quote author=cucciolotto link=topic=118829.msg161822#msg161822 date=1348563141]
    [quote author=johnPV1 link=topic=118829.msg161745#msg161745 date=1348479119]
    Io ero proprio serio nella mia affermazione.
    Fanno proprio schifo.
    [/quote]

    :o :o :o
    Posso farti qualche domanda? Ma tu quando vai al mare ti fermi esclusivamente sulla spiaggia dell'area attrezzata o del campeggio? Non te ne vai in giro durante il giorno a vedere qualcos'altro? E se ci vai, dove parcheggi? (Tieni ben presente che, lo ripeto tante volte, non tutti possono o vogliono o sanno usare le bici o le moto)
    E le auto ed i suv parcheggiati fronte spiaggia, quelli schifo non fanno?
    Personalmente, ma ripeto, per il mio stesso egoismo, non sopporto piuttosto i frequentatori delle spiagge in auto, (che "sostano" sulla spiaggia, ma "soggiornano" in case villaggi e alberghi) che per le loro necessità fisiologiche, presumo per un fattore economico,  anzichè utilizzare i wc (che spesso sono presenti al costo di 50 centesimi) , si appartano dietro i cespugli. Così, sempre egoisticamente, quando io vado a fare la passeggiata con la nostra cagnona devo stare ben attenta a dove va a ficcare il muso, fra i fazzolettini di carta, perchè, come molti altri cani, va ghiotta dell'eiezione umana, ed è più forte di lei, non servono le sgridate, se riesce vi si avventa golosa. Bisognerebbe rendere obbligatorio il sacchettino per la raccolta non solo ai possessori di cani, ma a tutti.....
    Certo, concordo che non è bello veder sostare  camper con tavolini e ciarpame vario sparsi attorno, di cui specialmente gli stranieri sono artisti , ma se si sosta come gli automobilisti (eiezioni di cui sopra escluse) non vedo che problema ci sia.
    Hai mai notato gli stranieri, francesi e tedeschi specialmente? Loro sì che non si pongono problemi: appena arrivati in un luogo, anche a bordo di una strada, prima cosa tirano fuori le loro faraoniche poltroncine super imobottite, con lo schienale alto ed il poggiatesta (le hanno tutti uguali), si siedono, guardano il panorama fronte-mare con in mano un tazzone di non so cosa, poi, solo dopo, vanno in spiaggia o si dedicano a passeggiate, oppure proseguono l' esposizione delle loro  vettovaglie con tavolino, mini fornellino, costume e telo da asciugare ecc..
    Comunque sono certa che ognuno abbia le proprie convinzioni e difficilmente le possa mutare.

    Ciao Anna
    [/quote]



    Ciao Anna
    Direi che il tuo intervento è purtroppo molto veritiero e, se dico purtroppo, non è perché mi dispiaccia darti ragione, tutt'altro, ma perché tu hai evidenziato in modo molto chiaro che siamo dei maleducati e degli incivili.  Il fatto che ci siano degli stranieri che si comportano allo stesso modo non è che un'ulteriore conferma del vecchio detto che l'occasione fa l'uomo ladro. Al loro Paese probabilmente si sarebbero comportati diversamente, ma qui da noi si sono adeguati all'andazzo generale.

    Stabilito che i camperisti non hanno l'esclusiva della maleducazione e che tutti imaleducati fanno danni, anche se, rispetto agli automobilisti che tu hai citato, i camperisti in libera ne fanno qualcuno in più, vorrei fare un ragionamento, certamente sterile, ma che  forse potrà servire da discriminante tra le due categorie anche se non giustifica comunque l'inciviltà.

    L'automobilista che parcheggia su di una spiaggia si presuppone che sia un locale, un turista ospite di un hotel, di un campeggio, di un villaggio o di un residence per cui, tramite la IMU, l'addizionale Irpef, la tassa di soggiorno ed i soldi che vengono lasciati nelle  strutture ricettive, il comune ospitante ottiene una forma di compensazione per i danni provocati.

    Un camperista in libera, causando gli stessi danni, non offre nessuna forma di compensazione e, a prescindere dal tuo caso e da pochi altri, lascia pochissimi soldi nelle casse dei commercianti locali.
    Questi, come abbiamo visto con conti alla mano, non sono sufficienti per rifondere il Comune dai disagi a cui è sottoposto.

    Capisco molto bene il tuo disagio ed il tuo disappunto, ma alla fine un sindaco come può fare per evitare l'inciviltà? Ha solo due strade: sanzionare o vietare. Sanzionare significa che per ogni parcheggio bisogna costruire una torre di vedetta, far appostare un vigilante con tanto di binocolo che controlli ogni persona che si apparta dietro i cespugli e poi magari consentirgli di sparare un bel pallino di gomma nelle chiappe del maleducato. Ti immagini le reazioni dei benpensati, degli animalisti, delle associazioni dei camperisti e di quelle umanitarie?

    Io fossi il sindaco di un paese frequentato dai camperisti in libera proibirei la sosta notturna in qualsiasi parcheggio che non sia appositamente strutturato, costruirei delle aree di sosta decenti ed al giusto prezzo ed obbligherei i camper a servirsi per la notte delle strutture autorizzate. Lascerei naturalmente, durante il giorno, libertà di parcheggio.

    Con questo non ho risolto il problema della maleducazione. Nessun sindaco è in grado di farlo. ma almeno, obbligando gli utenti nelle aree sosta a prezzo equo, otterrei una sorta di risarcimento anticipato dei danno che ci potrebbero essere durante la sosta diurna.

    Quando un popolo non è saggio bisogna purtroppo ricorrere alla repressione.

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file