Ho quasi finito il restauro del mio camperino

123457

Commenti

  • modificato 05:40
  • modificato 05:40
    Ciao Walter, vista la passione che hai riversato sul camper (ed è proprio tanta) è davvero un peccato non poterlo sfruttare appieno. Ovviamente ti faccio i migliori auguri di pronta guarigione e che tu possa ripartire per altri (tanti) sereni chilometri ...
  • modificato 05:40
    Ciao Walter, ho visto dalla foto che hai un piccolo display tondo, sembra il rilevatore di pressione dei pneumatici. Corretto? ti trovi bene? è preciso?Grazie
  • modificato 05:40
    Riprendo in questo fine ottobre il post che racconta quasi tutta la storia del mio camietto, questa estate non sono rimasto con le mani in mano, ho fatto un viaggetto di 40 giorni nel sud Italia, senza quasi mai prendere una sola autostrada, avendo la fissa per la libera, solo 5-6 giorni ho usufruito di aree sosta attrezzate, per il resto ho sempre trovato posto, anche se limitavo di entrare in zone troppo turistiche.In settembre, non mi sembrava il caso di restare a casa, cosi sono andato a Livorno ed ho preso il traghetto per Palermo. ho voluto visitare la Sicilia a modo mio, ho percorso tutto il giro e poi ho girato molto anche all'interno, 36 giorni di viaggio, 32 di libera assoluta nei posti piu impensabili, mai incontrato il minimo problema. Pochi camper in giro, qualche straniero e poco altro.tempo ottimo, La Sicilia in camper è una figata pazzesca, ve la consiglio vivamente. Ora che sono a casa ne approfitto per fare qualche piccola modifica e poi un bel tagliando, in modo di passare l'inverno in tranquillità. Il camietto è fantastico, ha gia percorso 42.000 km in 2 anni, si è sempre comportato bene, non ho ancora cambiato ne un fusibile ne una lampadina, solo il neon che ho in bagno si è esaurito per vecchiaia, lo ho sostituito con una spesa di 7 euro, per il resto tutto ha funzionato come previsto. Anche gli ultimi amenicoli montati in luglio sono stati azzeccati, dovevo avere piu aria in cabina e nella cellula, ma solo nei posti giusti, ora il problema è risolto, ma perchè non ci ho pensato prima. poca spesa e tanta resa.
  • modificato 05:40
    ACCIDENTI CHE INVIDIA!!!!
  • modificato 05:40
    quanti amenicoli, non e per me avere tutta sta roba li davanti.
  • modificato 05:40
    La mia invidia era principalmente per il tempo passato viaggiando e per l'abilità nel fai da te
  • modificato 05:40
    Accidenti sembra una sala di regia televisiva con tutti quei monitor.
    dal capoluogo della Tuscia
  • modificato 05:40
    Ma dai, gli strumenti non sono mai troppi, io quando viaggio desidero avere piu cose possibili sotto controllo, è una passione mia, quello che si vede nel cruscotto è solo una parte, in cellula ho il resto. tutto è utile, anche il controllo della pressione e la temperatura di ogni singola ruota, scendendo dal parco nazionale d'abruzzo, ho percorso una lunga discesa piena di tornanti, dovevo frenare spesso anche se sto attento a non farlo, malgrado questo ad un certo punto si sentiva un leggero odore di gomma riscaldata che in un primo momento pensavo venisse da fuori, ma il controllo pressione mi ha avvisato con alcuni bip che qualcosa non andava, avevo un pneumatico posteriore che aveva una temperatura di 80 gradi, mentre gli altri erano sui 35. quindi mi sono fermato ed ho constatato che effettivamente si era surriscaldato parecchio. non era mai successo, ma in questo caso avrei potuto anche avere problemi di frenata. beati amenicoli.Ho montato anche altri stumenti in cellula, alcuni non sono tanto diffusi sui camper anche di nuova generazione. per esempio io posso sapere in tempo reale, quanti gradi centigradi sta lavorando il pannello solare, che voltaggio produce al momento, quanti ampere ha accumulato in giornata, quanti ne ha destinati alla BS1 e quanti alla BS2. il livello di carica di ogni singola batteria, quanto carico (consumo) viene prelevato da ogni singola batteria, poi ancora alcuni dati che mi interessano un po' meno.domani se il tempo rimane buono, farò una manutenzione preventiva sul tetto, dopo 2 anni di intemperie e sole e vento, una bella ripassata ci vuole, non devo aspettare che i problemi arrivino, poi sarà la volta di un'altro accessorio per me importante, cambierò lo scalino in ferro che entra nella cellula e ne monterò uno elettrico, lo faccio principalmente perchè guadagno 8 cm in altezza, la distanza tra il terreno e la cellula sarà dopo esattamente la metà. piu avanti, ma non per quest'anno proverò a modificare lo scarico delle acque grige, non credo che sia complicato, ma lo voglio elettrico con una elettrovalvola comandata dal posto guida. in futuro sto pensando anche di modificare il sistema dei pannelli solari, attualmente funzionano bene, di corrente ne ho a sufficienza e non ho mai avuto la necessità di averne di piu, tuttavia sto pensando ad una ulteriore miglioria. ve ne parlerò quando sarà il momento.Per marzo, tutto deve essere pronto per altre grandi avventure, di sogni nel cassetto no ho ancora molti, il giro si allargherà ulteriormente, non pongo limiti alla provvidenza, del resto basta un poco di salute.
  • modificato 05:40
    l'ultimo mio viaggetto.
  • modificato 05:40
    Grande Walter!!!!Poi quando non sai più che fare, passa dalle mie parti che qualcosa lo trovi sicuro*biggrin*lo faccio er te ovviamente non vorrei mai che ti annoiassi*beee*
  • modificato 05:40
    Il viaggio in Sicilia, ormai è solo un ricordo, mi è piaciuta questa regione, il clima, la gente cordiale, per niente ostile. il viaggio ha durato solo 35 giorni e ci ho percorso quasi 1400 km. ho dormito quasi sempre in libera, solo in alcune città mi sono fermato su aree attrezzate, il problema piu grande è stato trovare acqua, ma in un modo o nell'altro ci sono riuscito. Le città le ho trovate abbastanza pulite, ma fuori è un'altra cosa, sembra terra di nessuno, è un vero peccato che ci sia cosi poca propensione nel tenere pulito il territorio. Comunque è stato un bel viaggio, La Sicilia va presa con molta elasticità mentale, se non ci si fa caso ad alcune cose, si puo viaggiare in camper in tutta tranquillità, poi ho visitato Palermo, solo 2 giorni, ho tenuto per il capoluogo solo 2 giorni ed ho sbagliato, meritava di piu, Palermo è meravigliosa.
  • modificato 05:40
    eccoci qua , inizio marzo 2018, fine del letargo invernale, ancora un poco e saro pronto a ripartire, stavolta credo che visitero la Grecia e poi la Turchia, non staro via tanto per maggio saro a casa, l'orto non aspetta, quindi penso che 1 mese e mezzo per ora possono bastare. Nel periodo invernale non sono stato con le mai in mano, qualche lavoretto sul camper lo ho fatto. Per primo ho aggiunto un altro pannello solare, ora i watt sono complessivamente 200, poi ho aggiunto una 3 batteria di servizio in parallelo con la seconda, la prima va bene cosi, complessivamente adesso ho a disposizione circa 320 Ah. per i servizi, oltre a quella del motore che la ho messa nuova. ho montato lo scalino elettrico, ma mi sono fatto aiutare da uno che e piu esperto di me in meccanica. Credo proprio che sia arrivato il momento di farsi venire la voglia e cominciare a macinare chilometri, aspetto solo che passi il Burian, non mi piace se e troppo freddo.
  • modificato 05:40
    3 batterie son tanta roba eh... soprattutto dal punto di vista dei pesi
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 05:40
    Sempre al Lavoro è walter?!?!? complimenti
  • modificato 05:40
    eccomi tornato, gran bel viaggio questo, che mi ha permesso di collaudare per bene il nuovo impianto energetico, con due pannelli solari e 3 batterie di servizio, praticamente e quasi impossibile che io rimanga a secco, ho quasi sempre usato l'impianto primario (agm 120 ah) quello secondario (200 ah) e di scorta e lo uso prevalentemente per un frigo portatile da 40 litri che e acceso quasi tutto il giorno.ora preparero l'orto, come sempre, poi devo rigenerare il tetto che ormai ha 2 anni, lo ripassero tutto e faro un super collaudo a prova di bomba. l'impianto di allarme e una bomba e non sbaglia un colpo, significa che il lavoro e stato progettato bene, ora devo fare ancora una ultima cosa, devo aggiornare il navigatore, perche aveva le mappe del 2015, il navigatore e cinese e il programma e Igo Primo. le mappe le ho gia a casa e sono dell'aprile 2018. dovro smanettare un pochino, ma non credo che trovero problemi.
  • modificato 05:40
    le mappe sono aggiornate al aprile 2018, ci ho dovuto smanettare un po, ma alla fine tutto e andato bene e stanno funzionando. Adesso ho ordinato un'altro accessorio, arrivera martedi e poi lo montero subito, si tratta di una radio DAB.
  • modificato 05:40
    Completato anche questo viaggetto, Croazia, Montenegro e Bosnia, non e durato tanto, meno di 20 giorni, ma i luoghi che ho visitato sono stati molto interessanti e prima o poi ci tornero ancora.l'ultima modifica che ho effetuato sul camper e stata quella di sostituire la radio Sony che avevo, con una della stessa marca, ma che riceve anche la radio DAB. Questa e stata una figata, ora quando imposto una stazione radio, non la perdo piu, niente interruzzioni, niente disturbi, dove non e coperto dal digitale, la radio passa automaticamente in MF e non ci si accorge del cambio. perche non ci ho pensato prima?Ora rimango a casa 10 giorni, devo fare la revisione al camper e sistemare l'orto che ultimamento ho un poco trascurato, comunque i pomodori, i cetrioli e lezucchine stanno maturando e tra una settimana saranno pronti anche i fichi. Poi verso il 20 di luglio andro a sud Italia, penso in Calabria, nel camping dove l'anno scorso mi sono riposato per bene, un camping tranquillo sul mare, a costo basso, con tutti i servizi, non so quanto ci restero ma credo non meno di 20-25 giorni. in Settembre avro un viaggio piu lungo della durata di 40-50 giorni, ma ne parlero piu avanti. Al Camietto quanti kilometri percorrero, non interessa, lui e sempre pronto in piena efficienza per partire.a presto.
  • modificato 05:40
    bravo Walter... tu interpreti benissimo la filosofia del camperista ....
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • eccomi tornato a casa ancora una volta, ora comincia il lungo solito letargo invernale, era da luglio che non scrivevo qui, ma solo perche non riuscivo piu ad entrare, chissa cosa è successo. Nel frattempo qualche giretto me lo sono fatto, sono stato tutto il mese di agosto nel sud dell'italia, nella maggior parte in libera, ma ho frequentato anche qualche campeggio, come al solito ho evitato le autostrade se non per qualche tratto, tutto è filato liscio se non per un particolare, un giorno ho trovato una ruota posteriore sgonfia, la ho gonfiata e sono andato da un gommista, il quale mi ha detto che il pneumatico non ha niente, però è il cerchione che perdeva, mi ha montato la ruota di scorta e il cerchione lo ho buttato, prima ho smontato il pneumatico.
    E qui è cominciata una storia infinita.

  • La Storia del cerchione mi ha fatto diventare scemo, non si trova piu il ricambio, non so con quanta gente ho preso contatti per telefono o di persona,per trovarne uno, poi su internet ne ho trovati 2 in Polonia nuovi e con il pneumatico gia montato, me li sono ordinati, ma la sorpresa era che i buchi non combaciavano, erano di tipo MK2 1990-1994, a me serviva MK1 1984-1990. sono andato in diverse officine per vedere se si potevano modificare, ma non si è potuto fare niente. Quindi mi sono ancora una volta messo alla ricerca di un cerchio e lo ho trovato a 120 km da casa, lo ho subito comperato e dopo due giorni lo avevo gia montato sul camper, mi sono rimasti 2 pneumatici nuovi rinforzati che terrò di scorta, visto che quelli che ho faro ancora circa 30-40000 km.
    Poi sono partito per la Bulgaria, Serbia e Romania, in giro a zonzo sino ai primi di Novembre. Ora sono alle prese con il montaggio del CB, ho gia quasi finito, ma pensavo fosse piu semplice, il problema è l'antenna che ho montato sul tetto, ha bisogno di un piano di massa, qualcosa mi inventerò. di tempo ne ho tanto, perche il CB mi servira in Maggio dove ritornerò in Turchia e ci starò circa un mese.
    un'ultimo aggiornamento, con il Camietto ho superato i 60.000 km. fatti in 3 anni.
  • modificato dicembre 2018
    ennesimo amenicolo montato sul Camietto. che vi dirò piu avanti cosa ho fatto. Anche lo scalino elettrico è una figata pazzesca, ha sempre funzionato perfettamente, ma perchè non lo ho montato prima.
  • Penso che avere comperato un camper datato, ma in ottime condizioni sia stata la piu bella cosa che potessi fare, il motore non è tanto potente, ma va sempre e non consuma tanto ne gasolio ne olio. Poi ci sono le centinaia di modifiche anche importanti, che ho fatto io, funzionano benissimo, mai un problema, ma anche se lo avesse, potrei sistemarlo anche in mezzo ad una strada, tanto lo conosco nei minimi particolari.
    Un amico mi ha detto che se dovessi venderlo, avrei dei problemi a trovare un compratore, forse è anche vero, sta di fatto però che io non lo venderò mai, viaggerà sempre con me, finche ne avro la forza.
  • Walter, ma un nick più semplice no?  ;)

    Sempre devi avere in mente Itaca ­raggiungerla sia il pensiero costante.
    Soprattutto, non affrettare il viaggio;
    fa che duri a lungo, per anni, e che da vecchio metta piede sull’isola, tu, ricco
    dei tesori accumulati per strada senza aspettarti ricchezze da Itaca.
    Itaca ti ha dato il bel viaggio,senza di lei mai ti saresti messo
    sulla strada: che cos’altro ti aspetti?
    (Kostantin Kavafis, Itaca)

    Repubblica marciana

  • Aridobry, questo è un mistero che non so risolvere, per diversi mesi non sono riuscito a collegarmi a questo sito, ora che ci sono riuscito finalmente, ho scoperto che io non sono piu Walter, ma sono diventato 
  • noto che nessuno ha capito cosa ho messo sul soffitto.
  • Aridobry, questo è un mistero che non so risolvere, per diversi mesi non sono riuscito a collegarmi a questo sito, ora che ci sono riuscito finalmente, ho scoperto che io non sono piu Walter, ma sono diventato 
     =)  =) =)
    Sempre devi avere in mente Itaca ­raggiungerla sia il pensiero costante.
    Soprattutto, non affrettare il viaggio;
    fa che duri a lungo, per anni, e che da vecchio metta piede sull’isola, tu, ricco
    dei tesori accumulati per strada senza aspettarti ricchezze da Itaca.
    Itaca ti ha dato il bel viaggio,senza di lei mai ti saresti messo
    sulla strada: che cos’altro ti aspetti?
    (Kostantin Kavafis, Itaca)

    Repubblica marciana

  • Riprendo questo mio vecchio post, con un nuovo nome, ma sono sempre io, avevo abbandonato il forum nel dicembre 2018 perchè qualche misterioso logaritmo mi aveva appioppato un nome impossibile e non mi ci trovavo piu. Nel frattempo molta acqua è passata sotto i ponti, il camper ormai ha raggiunto quasi la perfezione, sono arrivato a 90.000 km percorsi, l'impianto elettrico che mi sono inventato, regge benissimo, ho aggiunto ancora qualche amenicolo importante al camper, ho girato in vari stati, 2 volte in Turchia, il secondo viaggio sono arrivato sino ai confini con l'Iran, attraversando tutto il Kurdistan, in totale ci ho passato in Turchia piu di 2 mesi, molto interessante, poi ho girato inTunisia, Marocco, un paio di viaggi verso Est, e un paio verso Spagna e Portogallo, un'altro paio verso il sud Italia, quasi sempre senza fare autostrade, nel 2020 ho anche distrutto il motore, ne ho approfittato per cambiare quasi tutto, ora sono da poco fuori rodaggio. Quando è scoppiato il covid in Italia, io ero andato a Svernare in Andalusia, ma in marzo sono dovuto tornare precipitosamente perchè chiudevano tutto.

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file