Emme48

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  • Ottimo lavoro. L'ho fatto simile sul mio Ducato del 2005 (Wingamm) adattando un meccanismo girevole di un Iveco. Però la parte girevole l'ho messa sotto e ho spostato sopra il meccanismo che permette di traslare il sedile. In questo modo posso gi…
  • Attenzione alle batterie AGM, non sono tutte uguali. La stessa FIAMM ( www.fiamm.it ) commercializza la serie FG per la quale dichiara una durata di 3 - 5 anni, mentre la serie Monolite SLA è garantita per oltre 12 anni. Quelle della serie SP invec…
  • [quote]alien: Giovà.. a dirla tutta non c'ho capita mezza mazza! mi sa tanto che dovrò andare a prendere qualche ripetizione almeno per i rudimenti base... :evil::evil::evil:[/quote] …
  • Si, esatto. 14,5 volt fissi dell'alternatore oppure un caricabatterie evoluto a 220 o a 12 volt (Energy Power Evolution per esempio) che lavorano seguendo la curva di ricarica IUoU che prevede la tensione di 13,8 come tensione di mantenimento. L pr…
  • Ehilà, ciao.... Eh.. ho avuto da fare come si dice ma qualcosina di batterie mi ricordo ancora
  • Le batterie si suddividono in "semistazionarie" o "da trazione leggera" e "da avviamento" in base alle piastre di piombo. Quelle semistazionarie sono composte da piastre di piombo molto spesse e dallo spessore elevato, sono pesanti (circa 32 Kg per…
  • Efoy per forza altrimenti dovrai stare col camper parcheggiato sotto il sole per via dei pannelli. Se stai al sole non lavori per il troppo caldo, se stai all'ombra la produzione di energia col sole non basta, se piove per tre giorni rimani senza e…
  • OK, perfetto. Quindi il 5 e 6 sono ovviemante collegati tra loro con tutto spento (durante la sosta). Perfetto!!! Complimenti ancora per la realizzazione, se penso a quello che ho combinato sul mio... Marco.
  • Scusa BrigataItinerante una domanda... Il carico in quello schema nuovo dov'è collegato? Cioè le luci della cellula (chi se ne importa tanto in viaggio sono sempre spente) ma soprattutto il frigo da dove prelevano l'energia durante la marcia? Sper…
  • Ottimo. Inoltre la qualità delle prese "normali" mi sembra abbastanza superiore a quelle "specifiche" per i camper. Lo feci anch'io ma mettendo una presa Ticino da 10 ampere, tanto 16 ampere sul camper con quei cablaggi lì te li scordi Marco.
  • Volendo in rete c'è anche questa pagina qui... http://www.m48.it/relecamper.htm Non ci sono molte immagini esplicative ma solo dei concetti generali da applicare caso per caso ma che permettono di installare un inverter usando le stesse prese pres…
  • E' una cosa che ho imparato da un amico che installava impianti GPL per autotrazione. Il Propano liquefatto sviluppa più pressione del Butano e quindi in base alla pressione si ha una indicazione abbastanza precisa di come siamo messi. Il Butano b…
    in Propano Commento di Emme48 dicembre 2009
  • Propano? Credo che in Italia sia vietato venderlo allo stato puro se non ad aziende. Però se fai il pieno al nord, meglio se in quota, la percentuale di Propano rispetto a quella del Butano sarà supoeriore di sicuro. Se hai la fortuna di scovare un…
    in Propano Commento di Emme48 dicembre 2009
  • Sei sicuro di non avere un commutatore automatico di batterie che ti lascia un "buco" di alimentazione che fa scattare la valvola Elasi? Marco.
  • [quote]turistapercaso: Anche noi siamo nella stessa situazione camper nuovo e Truma c4000 ....... molto difficile impostare una temperatura o caldo o freddo:bad: Vedremo questo fine settimana, comunque ultimamente taravo sul 3 di notte e 5 al moment…
  • Ottimo lo schema di brianzagolf Gli automatismi ben fatti come questo evitano che una dimenticanza crei un problema. Inoltre è un pensiero in meno a tutto vantaqgio della vacanza. Marco.
  • Se l'impianto è a posto ne la BS ne la BM sono soggette ad assorbimenti inopportuni da parte di apparecchiature non prorpio di qualità (alcune autoradio per esempio...) quindi le batterie si scaricano essenzialmente a causa dell'autoscarica che è id…
  • Gavone sinistro del mio Wingamm Sarebbe meglio che il gavone fosse riscaldato però... sarà la prossima modifica che farò. Ci sono due tiranti di acciaio che rinforzano (sorreggono) il gavone, uno si vede e sorregge anche l'Energy Power Evolution …
  • Salve. Ho due BS AGM da 120 amperora di quelle grandi da 40 cm (16 pollici) in parallelo diretto ricaricate dall'Energy Power Evolution (quello da 35 ampere) e da 150 watt di pannelli solari. Direi che se si ha l'accortezza di non tirare troppo il …
  • [quote]poohbello: [quote]poohbello: Ho letto il tutto con molto interesse,in quanto,vorrei realizzare questo schema sul mio camper. Una cosa non mi è chiara (sono idraulico),quanti e di che sezione devo portare i fili,dalle BS interne a quella motor…
  • [quote]johnPV1: [quote]Remy: Grazie Emme48 sei stato chiarissimo. Emme48 è uno dei massimi esperti in batterie/elettronica/elettrotecnica. Quindi un suo aiuto su CL non fa altr…
  • La resistenza serve proprio a quello, a limitare la corrente quando la BM va giù di tensione, tipicamente durante la messa in moto. La corrente dipende dalla resistenza che metti, dai cablaggi, dalla diferenza delle tensioni BS e BM e da 0,6 volt di…
  • A che ti serve più corrente dalla BS alla BM? Di solito si arriva in rimessaggio col motore in moto e con una BM che poco prima era talmente carica da riuscire ad avviare il motore quindi la batteria non deve esssere affatto "ricaricata" ma solo "m…