M48

Informazioni

Nome utente
M48
Si è unito
Visite
256
Ultima Attività
Ruoli
utente autenticato
zona residenza
Firenze
mezzo posseduto
Iveco 4x4

Commenti

  • Quando si gira con un camper si deve sempre avere un minimo di attrezzatura e anche aver visto PRIMA come si fanno alcune cose, ovviamente serve anche un po' di manualità. Cambiare la batteria del motore è una di quelle cose che, in vacanza,  può fa…
    in Batteria Camper Commento di M48 marzo 2023
  • Il fusibile "grosso" del Webasto deve essere da 20 Ampere (colore GIALLO), era quello il valore del fusibile saltato? Di solito ci sono 2 fusibili separati, sia sul Webasto che sull'Eberspacher, almeno sul mio camper (che ha entrambi i riscaldatori)…
  • Poi ovviamente ci sono l'Efoy e lo Zeus. Ma uno consuma Brunello DOCG e l'altro gasolio e di nuovo ci siamo. Poi i generatori. Per attaccare questi ultimi, a meno di usare l'uscita 12V che non tutti hanno serve una presa e relativo caricabatterie. …
  • Goose80 ha detto: non avendo nulla di tutto ciò, ed in generale niente che non funzioni a 12V, direi che posso continuare a farne a meno... poi si vedrà. Rinunciare a cose che vanno solo a 230 per non voler mettere un inverter non ha se…
  • L'inverter serve per poter usare in sosta libera oggetti che funzionano solo a 230 Volt e che non hanno un equivalente caricabatterie a 12 Volt. Io uso il mio Victron ad onda pura da 800 VA per alimentare: - Caricabatterie delle due E-bike. - Carica…
  • Ho appena messo un ThermoTop per preriscaldare il motore, anche io vorrei usare l'acqua calda del motore o del ThermoTop per scaldare la cellula, però niente elettrovalvole, metterò un brutale rubinetto a sfera per alta temperatura che chiude l'acqu…
  • Si, è proprio quello che ho indicato io. Dalla smartTV (spaparanzato sul divano) è difficile mettere i link... ma è proprio lui.
  • "riscaldatore supplementare cellula" è un po' vago, servono dettagli. Se lo chiami "riscaldatore" si capisce Webasto, Eberspacher o simili. Se tu dicessi "scambiatore di calore" allora potrebbe essere un Kuba Webasto che sfrutta l'acqua calda del m…
  • Ho avuto un clima a cassapanca Truma Frostair 1700 da 650 Watt che funzionava bene, ma solo dove avevo il 230 Volt disponibile (niente libera o aree di sosta minimali), potenza adeguata alla colonnina (niente Marina di Cecina) e nessun divieto del c…
  • mtravel ha detto: - Confronti il prezzo di un Canyon S su base Mercedes nuovo col tuo ma non consideri di essere partito da un usato. Quanto costa un Iveco come il tuo nuovo ? C'è la meccanica usata al posto di quella nuova, è vero. Però …
  • Certo, i rischi di impantanarsi, a parte il caso, derivano dai percorsi che si decidono di fare. Questi percorsi, a loro volta, tengono conto del mezzo che si possiede. Un 4x4 semplicemente amplia le possibili mete oppure evita  patemi sulle mete t…
  • In un camper tradizionale c'è la meccanica e c'è la cellula. In un furgonato la meccanica È la cellula. Il bubbone laterale sui furgoni Mercedes messo per farci stare un letto trasversale, a me fa senso... quindi letti longitudinali o basculante se…
  • Ti dico dove avrei avuto bisogno di un 4x4 con marce ridotte e bloccaggio differenziale, te dimmi se sono situazioni estreme. - Delta del Po, dopo 2 km di strada stretta più alta 2 metri dei campi circostanti, trovo un ponte stretto non segnalato, …
  • Il 4x4 serve ad uscire dai guai, non per andare a cercarli. Io eviterei i Ducato modificati 4x4 da Dangel o il Gran Canyon che costa troppo, in fondo è un furgone e non è coibentato...  in rete c'è un rumeno molto bravo che in un video illustra la …
  • Un regolatore MPPT Epever 30 funziona solo  se la tensione in ingresso (V pan) supera di almeno 2 Volt la tensione della batteria (V batt). Per evitare problemi di tensione troppo bassa, di solito si scelgono pannelli solari da almeno 36 celle, ma m…
    in Pannello solare Commento di M48 marzo 2022
  • mtravel ha detto: Okkio al "separe". Se lo hanno, al 90% sono immatricolati N1 (autocarro). A te basta e comunque e' molto meglio un M1. Quello che ho preso è stato immatricolato autocaravan una settimana prima della consegna. Io ho fa…
  • Il mio camper da 5,20 l'ho preso a Sandrigo (Vicenza) da CamperMarostica. Prova a valutare un furgonato già omologato autocaravan grazie ad un allestimento ultra-minimale che dopo l'acquisto puoi smontare e... restituire. Dopo potrai allestirlo com…
  • No, aspetta.... Tra ri-camperizzazione e camperizzazione c'è un abisso che si chiama omologazione. Le soluzioni sono molteplici, vanno dall'acquisto di un mezzo tedesco con la loro targa provvisoria e omologazione fatta in Germania (come il mio cam…
  • TIBELLUS  ha chiesto aiuto per poter allestire un camper che sia adatto a fare una vacanza secondo le sue aspettative. È mia opinione che dobbiamo rispondergli in modo che lui possa fare la scelta giusta, evitando di andare a zig.zag, toccando argo…
  • Misterpixel ha detto: Quello che mi fa ridere di alcuni mezzi è che ti danno lo scalino sacrificando altri optional a mio avviso più utili, tipo l'accompagnamento elettrico della chiusura del portellone. Chissà a cosa si deve questa scelta. …
  • Il prezzo non è popolare, ma vorrei segnalare il caricabatterie Dometic PerfectCharge MCA1225 che ha la caratteristica di poter funzionare con qualsiasi tensione in ingresso superiore a 100 Volt, quindi funziona anche col 230 molto scarso. In un fu…
  • Come ribadito in precedenza sono poco interessato alle personalizzazioni del mezzo altrui, quanto più alle immagini di quello che hai visto con i tuoi occhi che ti ho chiesto più volte di postare. Richiesta caduta nel vuoto. Anche se pare …
  • Bene, siete tutti contrari ad una meccanica più robusta e con trazione migliore. Avrete probabilmente le vostre esperienze e soprattutto l'abitudine di fare una "vacanza standard " dove effettivamente un camper tradizionale basta e avanza. Marco.
  • Mi dispiace molto che tu creda che io spacci per bibbia la mia scelta attuale. In realtà ho un 4x4  ma ho anche avuto un Ducato furgonato allestito in maniera molto accurata. Quindi io ho due soluzioni da proporre, entrambe derivate da esperienza pe…
  • Ho visto l'isolamento del Gran Canyon... il mio ha dappertutto (cabina, sportelli anteriori) un isolante specifico ricoperto di alluminio sul quale è stato messo anche l'Armaflex, il resto è monoscocca in vetroresina. L'Himer come isolante usa un ga…